Nomi e Motti

Assegnati o da assegnare a Reparti, Navi, Aerei, Caserme...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Larry. @ 7/1/2015, 13:40) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/1/2015, 12:58) 
    Venezia è comprensibile per una nave assalto anfibio, mi sarei aspettato Genova, Napoli ma Pechino.....no :ph34r:

    Evidentemente non conosce bene la storia dei reparti anfibi: Pechino prima e Venezia poi sono stati i teatri in cui la fanteria di marina è nata e si è fatta onore.
    CITAZIONE
    io sarei d'accordo su Vittorio Veneto per LHD e Cristoforo Colombo per eventuale LHD/A

    Colombo è un nome intoccabile, almeno finché sara a galla il Vespucci.

    Conosco l'epopea dei fanti di marina in Cina (fanteria Real Marina, presidio delle Legazioni e la rivolta dei Boxer) e la resistenza di Venezia.... ma se evitiamo i nomi tipo Fiume, Pola.....che possono sollevare la suscettibilità altrui non capisco perchè inimicarsi i Cinesi (in questo caso poi si parlerebbe di colonialismo....)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Larry. @ 7/1/2015, 11:57) 
    Bhé, allora cercate una serie che possa arrivare anche a sedici nomi... non si sa mai!

    Nel passato solo la classe Spica (torpediniere) raggiunse valori di produzione superiori a 16 esemplari (ben un totale di 32, per i sommergibili la classe Adua con 17 esemplari).

    Comunque visto che le PPA saranno basate probabilmente su due sottoclassi (F e L, almeno fino quando non si avrà la necessità di averle tutte allo stesso std ...), non penso sarà un problema, eventualmente, rispolverare nomi di navi del passato (seppur di classi differenti), basta che non si "mischi" come già successo con le Fremm.


    P.S. per quanto io possa vivere a lungo, penso che il Vespucci sarà sempre a galla, anche quando sarà "in pensione" sarà una delle più belle navi/museo che si possa lasciare alle future generazioni.....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    La classe Navigatori si è coperta di gloria durante la WWII, sono stati tra i cctt che abbiamo più usato per la scorta ai convogli in Libia. Meritano ampiamente di essere riproposti, almeno secondo me.
     
    .
  4. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/1/2015, 14:37) 
    Conosco l'epopea dei fanti di marina in Cina (fanteria Real Marina, presidio delle Legazioni e la rivolta dei Boxer) e la resistenza di Venezia.... ma se evitiamo i nomi tipo Fiume, Pola.....che possono sollevare la suscettibilità altrui non capisco perchè inimicarsi i Cinesi (in questo caso poi si parlerebbe di colonialismo....)

    A Tientsin può trovare ancora l'ex caserma "Ermanno Carlotto"

    CITAZIONE
    La classe Navigatori si è coperta di gloria durante la WWII, sono stati tra i cctt che abbiamo più usato per la scorta ai convogli in Libia. Meritano ampiamente di essere riproposti, almeno secondo me.

    Condivido
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    82
    STU
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/1/2015, 11:45) 
    sig. Rick suppongo un lapsus....

    #entry567930790

    Classe poco fortunata quella dei Navigatori 12 navi in totale (11 navi = 12 Affondamenti) poi mancherebbero nomi importanti come C. Colombo, M. Polo (che forse meriterebbero di più....)

    Poi ricordiamoci che mancano almeno 2 Fremm e visto che esistono già Alpino e Carbiniere , nella stessa classe Soldato ....evitando Ascaro e Garibaldino :asd: ed altri per ovvi motivi , rimane poca scelta (Corazziere e Lanciere ?)

    Alpino
    Artigliere già adottato pattugliatori
    Ascaro
    Bersagliere già adottato pattugliatori
    Carabiniere
    Corazziere
    Fuciliere
    Garibaldino
    Granatiere già adottato pattugliatori
    Lanciere
    Pontiere

    Mancano Geniere e Mitragliere (che porto' i naufraghi della Roma alle Baleari). E anche Bombardiere. E pure il Camicia Nera (difficile, pero'...).

    CITAZIONE (Larry. @ 7/1/2015, 12:04) 
    CITAZIONE (Relop @ 7/1/2015, 11:58)
    Ottima. Ottima idea la sua sig. Larry: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino li vedrei "ricordati" in vascelli ancora più "prestigiosi" .. sulle future LHD ..
    P.S.: secondo me .. sì .. occorreranno 16 nomi ..

    Io per le anfibie invece mi sarei orientato su Venezia e Pechino...
    CITAZIONE (madmikeFD @ 7/1/2015, 11:59)
    devo dire un vero record.

    Il record, purtroppo, lo fece registrare la componente subacquea.

    Beh, al cospetto di Falcone e Borsellino nessuno puo' obiettare.
    Come alternativa per le LHD perché non i nomi Aquila e Sparviero? Ricordano i travagliati progetti delle PA degli anni '40.
    Quanto alle LSS vedrei bene Sicilia e Sardegna. Due bei pezzi d'Italia che la evocano nei rifornimenti in mari lontani.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    No , io parlavo dellla classe Soldato
    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Classe_Soldato
    Lei parla invece della classe Soldati
    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Classe_Sold...ciatorpediniere)
     
    .
  7. Comneno
        Like  
     
    .

    User deleted


    16 nomi (!)
    Volendo optare per dei nomi che non siano eccessivamente autoreferenziali rispetto alla Marina, e che non siano mari/venti/costellazioni (già usati nella generazione presente) si potrebbe ricorrere a 16 grandi italiani della scienza, magari con lievi differenze (di materia o di epoca) che li rendano magari raggruppabili in sottocategorie. Ad esempio:

    Pitagora
    Archimede
    Leonardo
    Galileo

    Leonardo Fibonacci
    Niccolò Tartaglia
    Paolo Toscanelli
    Girolamo Cardano

    Lorenzo Malpighi
    Francesco Redi
    Camillo Golgi
    Rita Levi Montalcini

    Alessandro Volta
    Antonio Meucci
    Guglielmo Marconi
    Enrico Fermi
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Complimenti ! Se può contare li trovo interessanti , se posso aggiunge si potrebbe fare lo stesso con pittori/scultori/architetti italiani.
    Il Marconi ed un'altro nome degli ultimi es. Fermi lo giocherei per la prossima coppia di U212A
     
    .
  9. Comneno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/1/2015, 22:19) 
    Complimenti ! Se può contare li trovo interessanti , se posso aggiunge si potrebbe fare lo stesso con pittori/scultori/architetti italiani.
    Il Marconi ed un'altro nome degli ultimi es. Fermi lo giocherei per la prossima coppia di U212A

    In effetti avevo pensato anche a 16 tra artisti/musicisti/letterati. Ma credo che la Marina Militare sia concettualmente più vicina a chi ha illuminato la matematica, la fisica e la medicina, rispetto a chi è stato grande nell'arte, nella musica o nella letteratura.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,312
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    Nomi di città? Altro che sedici, e parecchie sono città martiri e/o eroiche.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Perchè non usare i nomi delle Regioni?

    15 sono quelle bagnate dal mare e per il 16° scafo io punterei sulla mia Umbria (la MMI non vuole diventare una "Marina Verde" :-D: )
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    I "Padani" potrebbero dirle che ci sono più imbarcazioni sul Maggiore, sul Garda e sul Po .... :asd:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Comunque Lombardia e Umbria non sono così sconosciute alla marineria italiana....


    www.agenziabozzo.it/navi_da_guerra/...ibordo_1912.htm

    http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Regioni
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,145
    STU
    +1,077

    Status
    Offline
    E se poi si costruissero meno navi? Gli esclusi si lamenterebbero, meglio elenchi aperti, come fiumi (per lunghezza) o monti (per altezza) o laghi (per estensione) e così via (porti, isole, passi...), quando la classe finisce, non ci sono problemi! :;-):
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,312
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    Unità maggiori: Padri della Patria - Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini, a rotazione;
    Incrociatori e caccia: Eroi della Marina in guerra;
    Fregate, pattugliatori di Squadra: Città italiane;
    Smg: Eroi della specalità o nomi di smg simbolo;
    Rifornitrici: Isole maggiori e vulcani;
    Pattugliatori minori: isole minori.
     
    .
638 replies since 6/1/2015, 15:46   22558 views
  Share  
.