Nomi e Motti

Assegnati o da assegnare a Reparti, Navi, Aerei, Caserme...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,046
    STU
    +1,459

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nelbluprofondo @ 17/9/2022, 01:44) 
    Lepanto e Vittorio Veneto stanno insieme come acqua e olio il massimo risultato delle forze armate italiane con una battaglia massimo esempio della divisione nazionale...

    no per carità

    Sta scherzando vero?
    Le due battaglie stanno insieme alla perfezione! Sono l’una praticamente l’equivalente navale dell’altra! Su Vittorio Veneto c’è poco da dire ma Lepanto è stata la battaglia combattuta da praticamente tutti gli italiani insieme: Venezia,Genova,Savoia,Granducato di Toscana,Stato della Chiesa, Regni di Napoli, di Sardegna e di Sicilia dell’impero spagnolo (Tercio Vjeio de Sicilia dice nulla?), Ducato di Urbino,Ducato di Parma,Ducato di Ferrara,Ducato di Mantova e Repubblica di Lucca e con il supporto di forze alleate straniere (spagnoli e cavalieri di Malta ) contro un nemico tradizionale e secolare e a cui hanno inflitto una pesante sconfitta. A me sembra proprio un equivalente navale di Vittorio Veneto , l’unica vera differenza è che gli Stati Italiani non erano ancora una nazione unita ma è un dettaglio insignificante di fronte alla potenza simbolica della Vittoria.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,155
    STU
    +911

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 16/9/2022, 21:48) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 16/9/2022, 21:23) 
    Pensare che io userei anche Zara e Fiume … :D

    Pola no?

    Per il Pola guardare la mia firma
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,840
    STU
    +1,685

    Status
    Offline
    Lepanto ? non scherzo credo che ci fossero molti italiani anche nella flotta turca.
    e molti erano presenti in quanto sudditi spagnoli.
    oltretutto non è stata una vittoria decisiva come Vittoria Veneto
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Che ci fossero “italiani” incatenati ai remi ci credo come credo che più di un rinnegato ci fosse nelle schiere opposte.
    Sul fatto che molti nelle schiere cristiane fossero sudditi spagnoli non cambia molto il fatto che fossero Italici, sulla comparazione con Vittorio Veneto non perderei troppo tempo , è stata vinta e questo basta così come basta che gli ottomani ne siano usciti ridimensionati . :)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,840
    STU
    +1,685

    Status
    Offline
    non mi pare che Lepanto abbia ridimensionato i turchi.
    a Vienna ci dono arrivati ben dopo Lepanto
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Persero almeno il quadruplo di uomini rispetto agli occidentali , vero che poi si ripresero anche a causa del disaccordo tra gli alleati ma almeno si riuscì a prendere fiato e sopratutto Vienna accadde 100 anni dopo . Senza Lepanto probabilmente avremmo perso tutto subito ed ora saremmo qui a fumare dal narghilè… :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,840
    STU
    +1,685

    Status
    Offline
    é piú verosimile che senza Lepanto... non sarebbe cambiato un granché.
    lo spostamento del baricentro dal mediterraneo all'atlantico era già iniziato.
    vada per Cristoforo Colombo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,953
    STU
    +1,477

    Status
    Offline
    Uno dei migliori comandanti turchi a Lepanto, unico a salvarsi tra i grandi capi, era un italico, Uluc Ali, nato in Calabria e poi convertitosi durante la cattivita' (cambio' anche nome).
    Comunque nelle schiere turche c'erano tantissimi serbi, albanesi, bosniaci: di turchi veri e propri decisamente pochi.
    Ma siamo OT.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Quante possibilità ci sono secondo voi che De la Penne e Mimbelli possano essere riproposti” per le prossime Fremm EVO ? Non mi dispiacerebbe vederli “vicini” a Schergat e Bianchi e le tempistiche sono certamente favorevoli .
     
    .
638 replies since 6/1/2015, 15:46   22558 views
  Share  
.