Bombardieri a lungo raggio

Bombardieri più o meno puri.

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    E se ne ordinassero un'infinità il prezzo sarebbe zero? Magari! Se ne ordinano di più spenderanno di più.

    Più ne ordini più scende il costo marginale (e cioè il costo variabile per aereo) e più i costi fissi sono spalmati su un numero maggiore di aerei. Il costo medio per aereo è quindi minore.

    Wiki mi dice che il B2 ha un costo medio variabile unitario (senza costi fissi) di 760m€ del '97 (saranno circa 1mld$ di oggi). Il costo toale del programma è stato 45mld$ quindi facendo un conto a spanne 16mld$ sono i costi variabili e 29mld$ sono i costi fissi.

    Se al posto di 21 ne avessero costruiti 100 il costo variabile sarebbe leggermente sceso, stiamo stretti e diciamo che sarebbe stato pari a 700m$ mentre i costi fissi sarebbero rimasti inalterati.

    Se fa i conti vede che il costo medio totale unitario del B2 è stato di 2.15mld$. Se invece di 21 gli aerei costruiti fossero stati 100 il costo medio totale sarebbe stato di 1mld$ di allora, circa 1.3mld$ di oggi.

    I costi di R&D erano monstre perchè quasi dovevano inventarsi da zero la stealthness. 550m€ è sicuramente una stima troppo ottimistica (oppure non include l'ammortamento dei costi fissi) però possono sicuramente fare molto meglio del B2
     
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  2. liberut FD
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    L'A380 costa già più del BX, e si parla di un velivolo commerciale la cui linea resterà aperta 40 anni con produzione continua.
    Un velivolo che ha un avionica valutabile nell'1% del costo totale, che ha motori usati (in numero minore) da una platea di altri velivoli commerciali, che non ha il benché minimo problema di bassa visibilità radar e infrarossi (palette esposte e scarichi non schermati, che non ha problemi di protezione nbc, che non ha stive interne, che non ha necessità di rifornimento in volo, e tante altre belle semplificazioni.
     
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    L'Airbus ha semplicemente investito nella ricerca e sviluppo di altre capacitá diverse da quelle elencate ; quali nuovi materiali ; riduzione dei consumi ; affidabilitá ;ecc.
    Non é detto che la ricerca civile costi meno, per dire la Gillette per il mach3 spese 500 mln di $.
     
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    Nell'articolo del Sole 24 ore c'è scritto che 20 miliardi di costi di sviluppo iniziale restano fuori dal tetto dei 550 milioni ad aereo.
     
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    Io onestamente credevo che dopo la silver bullet rappresentata dai B-2, i nuovi bombardieri sarebbero stati meno performanti/costosi, degli onesti truck bomber, stealth quanto basta, per sostituire B-52 e B-1, mantenendo gli Spirit al top per molti anni.
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 28/10/2015, 16:13) 
    Più ne ordini più scende il costo marginale (e cioè il costo variabile per aereo) e più i costi fissi sono spalmati su un numero maggiore di aerei. Il costo medio per aereo è quindi minore.

    Questa è un'ovvietà. Dopodiché, se vogliamo dire che un minor costo unitario è una consolazione, a me sembra ben magra. Se invece si tratta del rapporto costo efficacia o più banalmente di vedere se il gioco valga la candela, beh è un altro discorso ma altrettanto ovvio che, dal momento che il dado è stato tratto, dobbiamo partire dal presupposto che i costi non ricorrenti ci saranno e per ogni aereo costruito ce ne saranno di aggiuntivi, indipendentemente da cosa si possa pensare circa l'utilità di produrne pochi o molti.
     
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  7. Pallino_FD_Danilo
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    USA - La Northrop-Grumman svilupperà il nuovo bombardiere furtivo.

    http://www.air-cosmos.com/us-northrop-grum...er-furtif-50303
     
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    CITAZIONE (Pallino_FD_Danilo @ 29/10/2015, 23:00) 
    USA - La Northrop-Grumman svilupperà il nuovo bombardiere furtivo.

    www.air-cosmos.com/us-northrop-grum...er-furtif-50303

    Notizia già data.... :;-):
    #entry582045076
     
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    Respinto il ricorso Boeing/Lockheed:
    http://www.defensenews.com/story/breaking-...tract/80433300/
     
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    NON ha tutti i torti...


     
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    Svelato la designazione e l'aspetto del LRS-B: B-21.

     
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  12. madmikeFD
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    Visto così direi B-2-1.......
     
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    E' in effetti un concept iniziale da come si legge nel testo, notare l'apparente assenza di scarichi dei motori... :-D:

    Vi ricordate la prima immagine del PPA rilasciata? Ecco...
     
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  14. madmikeFD
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    CITAZIONE (Badman @ 26/2/2016, 17:25) 
    E' in effetti un concept iniziale da come si legge nel testo, notare l'apparente assenza di scarichi dei motori... :-D:

    Vi ricordate la prima immagine del PPA rilasciata? Ecco...

    quella pubblicata da RID?

    scusate, mi è scappata.
     
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    A parte la probabilissima "nebbia" deliberata, sembra comunque chiaro (come del resto si era capito dalla scelta della Northrop Grumman) che l'USAF ha deciso di continuare sulla stessa strada del B-2: puntare cioè su un aereo subsonico e capace di prestazioni relativamente modeste sul piano dinamico, ma "super-super-super stealth". Niente bombardiere orbitale, niente Mach 5, ma "solo" un aereo "invisibile".

    Sarebbe davvero mooolto interessante arrivare non dirò a capire, ma anche solo ad immaginare quale asso su per la manica abbiano l' USAF e la Northrop Grumman, per arrivare ad una fiducia così assoluta e totale nello "stealth".
     
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470 replies since 30/1/2015, 21:04   78551 views
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