Artiglieria terrestre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sig. madmike, ruotato NON cingolato

    ero rimasto al DONAR.... :duro:
     
    .
  2. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amakusa shiro @ 20/3/2015, 09:23) 
    ... una torre con mortaio da 120 (questa forse potrebbe andare anche sull'Orso)....

    Ma perchè, cosa avete contro un normalissimo ed efficacissimo veicolo portamortaio da 120mm?
     
    .
  3. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh, ma anche al Donar si pensava, nell'ipotesi di scuola, di levargli i cingoli e mettergli le ruote proprio perché al cingolo abbiamo già il PZH che meglio non ce n'è.

    che ci vuol fare, son cresciuto a pane e LEGO ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    Nella logica (almeno iniziale), la principale ragion d'essere degli autocannoni e dei semoventi ruotati non consiste nel desiderio di aumentare la mobilità tattica e/o strategica rispetto ai pezzi trainati, quanto piuttosto nella necessità - che sta diventando imperativa anche per le FFAA di paesi di "seconda fascia" - di evitare il tiro di controbatteria. Autocannoni e semoventi ruotati sono come ovvio molto superiori a pezzi trainati da questo punto di vista, e possono uscire di batteria e sottrarsi al tiro avversario con notevole rapidità.

    In alcuni casi particolari (e.g. Tailandia, Indonesia) e questo si aggiunge il desiderio di portare le artiglierie attraverso terreni molto difficili che renderebbero pressoché impossibile il traino, ma che al tempo stesso non sono compatibili con i pesi di semoventi "veri".
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    Io, a differenza di molti amici del Forum, vedrei positivamente l'adozione di un autocannone perché allo stato attuale passiamo dall'estremo del PZH2000 un bestione di oltre 50 tonnellate, aviotrasportabile solo con un C17 o un C5 graziosamente prestato dall'Usaf, al vecchio e affidabile FH70 che ha il piccolo difetto di lasciare completamente scoperti gli artiglieri, oltre a pesare attorno alla decina di tonnellate. Ovviamente, tale sistema dovrebbe avere protezione balistica, NBC e sistema di caricamento auto o semiautomatico per far sì che i serventi non si espongano per nulla o al minimo indispensabile. La ricarica potrebbe essere gestita da un autocarro gemello dotato di braccio meccanico computerizzato (nulla di nuovo o speciale).

    Non sono nemmeno un fervente sostenitore dei pezzi "ultraleggeri" (per modo di dire) da 155 che hanno comunque il difetto del peso del munizionamento da 155; per quello che si risparmia sul peso del pezzo, sul trattore e sul munizionamento poco si può fare; preferisco continuare a puntare sul mortaio rigato da 120 che, comunque, permette una vera aeromobilità dell'intero sistema, arma, trattore leggero e munizionamento.
     
    .
  6. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    dunque sig. Ebonsi dobbiamo desumere che al momento non interessa granché la capacità di levarsi d'impiccio dopo aver tirato qualche salva di 155, suppongo perché non vien data per probabile né imminente la possibilità di scambiare amichevoli salve con FFAA di pari rango ovvero capaci di fuoco controbatteria.

    restano bei progetti sugli scaffali da rispolverare alla bisogna, che ogni tanto si aggiornano, e si spendono i pochi denari per altro.

    questo lo stato dell'arte?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    dunque sig. Ebonsi dobbiamo desumere che al momento non interessa granché la capacità di levarsi d'impiccio dopo aver tirato qualche salva di 155,

    ?? Veramente io ho detto proprio il contrario, e cioè che la principale ragion d'essere degli autocannoni e dei semoventi ruotati consiste appunto nel sottrarsi rapidamente al tiro di controbatteria. Forse, mi sono espresso male?
     
    .
  8. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    no no, si è spiegato benissimo!
    chiedevo se il fatto che nessuno pare oggi interessato a comprarsi autocannoni possa ragionevolmente leggersi come da mia deduzione.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    per come la vedo io, l'idea è che:

    - nella maggior parte dei conflitti, è difficile che ambedue i contendenti siano in grado di utilizzare l'artiglieria e/o altre armi pesanti in maniera diffusa e continuativa. Nel qual caso, il bisogno di spostare velocemente i pezzi (per il contendente che li ha) non esiste
    - in quei conflitti in cui ambedue gli avversari sono in grado di utilizzare armi pesanti, tanto vale schierare direttamente i PZH o loro equivalenti

    spazi per un intermedio ne vedo pochi...

    CITAZIONE (von seeckt @ 20/3/2015, 08:41) 
    CITAZIONE
    continuo a sostenere avrebbe più senso sviluppare una alternativa nazionale all'FH77

    E comprare direttamente l'originale salvo compensazioni, no???

    certo che sì, ma l'ipotesi era che se proprio volevamo sviluppare un prodotto nazionale, tanto valeva svilupparne uno con un maggiore portafoglio ordini (almeno 6 reggimenti da equipaggiare) e un potenziale mercato estero su cui puntare.... sviluppare un prodotto costoso come un semovente per costruirne 60 a dir molti mi sembra un buttare i soldi dalla finestra....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,687
    STU
    +465

    Status
    Offline
    Personalmente ho l'impressione che l'artiglieria sia "politicamente scorretta" perchè se ti porti dietro il cannone non puoi chiamarla missione di pace.

    In alternativa abbondante uso di aviazione e missili.

    Il costo efficacia di un buon pezzo di artiglieria ormai e quasi dimenticato.

    Mi sbaglio?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,551
    STU
    +291

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In alternativa abbondante uso di aviazione e missili.

    Il costo efficacia di un buon pezzo di artiglieria ormai e quasi dimenticato.

    Mi sbaglio?

    MP Email

    multiquote » .

    Credo proprio che i costi di missili e soprattutto aviazione siano sensibilmente superiori, ed i proiettili di artiglieria stanno diventando, volendo, sempre + sofisticati, precisi e ....costosi ma non credo fino al livello di un missile a pari efficacia, ma hanno in più la possibilità di usare diversi tipi di proiettili per molteplici scenari quindi sono eclettici.
    Il concetto di spara e fuggi ( Sig.VS noti che ho usato il termine Italiano..) è sicuramente valido in contesti simmetrici ; ma l'utilizzo da parte dei "nemici " in contesti asimmetrici, di razzi di ogni tipo, anche se imprecisi, sarebbero comunque una buona ragione per utilizzare tale pratica in ogni qualsivoglia situazione.
    L'uso sempre più frequente di blindati 6x6 o più diffusamente di 8x8 rende per me sempre più impellente l'uso di artiglieria ruotata semovente per le ragioni che avevo indicato nel precedente post e che il Sig.Ebonsi ha poi molto, molto, molto meglio di me esplicitato.
    Bilanci permettendo sarebbe meglio qualcosa di "medio" per le brigate "medie" ben protetto e con sistema di caricamento automatico, anche senza scomodare il 155/52 un pezzo + leggero andrebbe bene (155/39), poi un semplice autocannone a prezzi bassi e meglio di un pezzo trainato in questo tipo di unità.
    Come già detto per l'aerotrasporto meglio andare sul ...leggero ed ecco che il trainato ha una sua valenza. Naturalmente sono solo opinioni di un profano!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    il fatto che nessuno pare oggi interessato a comprarsi autocannoni

    Ma no, gente interessata (e in grado di comprare) ce n'è diversa, sopratutto in Asia, e il mercato pur se non vivacissimo esiste. I vietnamiti hanno addirittura appena introdotto in servizio un loro autocannone utilizzando nientepopodimenoche gli M101 americani da 105mm di preda bellica. Il "boccone ghiotto" è comunque l'India, visto che l'ultima versione del programma per la razionalizzazione dell'artiglieria campale prevede la bellezza di 814 (OTTOCENTOQUATTORDICI) autocannoni da 155/52, con un primo lotto di 100 sistemi acquistati all'estero e il resto da costruirsi in India.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,498
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dan 62 @ 20/3/2015, 21:22) 
    ...
    Il concetto di spara e fuggi ( Sig.VS noti che ho usato il termine Italiano..)

    Sig. Dan, mi risulta più

    "spara e SPARISCI" ...

    :fischiet:
     
    .
  14. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in quei conflitti in cui ambedue gli avversari sono in grado di utilizzare armi pesanti, tanto vale schierare direttamente i PZH o loro equivalenti

    Il problema è che, in un conflitto del genere, di artiglieria ne servirebbe in quantità industriale, e il pugno di pzh schierabili non sarebbe certo sufficiente... A meno di non immaginare il solito contributo marginale ad una guerra USA, ovviamente.

    CITAZIONE
    Il concetto di spara e fuggi ( Sig.VS noti che ho usato il termine Italiano..)

    Lei fa di me un uomo felice... :-D:
     
    .
  15. Massimo jr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molti lanciarazzi sono montati su autocarri , come il BM-21
    Una sfida tra autocannone ed uno di questi lanciarazzi dovrebbe essere interessante
    I serventi del autocannone farebbero meglio a scavarsi la fossa prima di iniziare il combattimento :asd:

    Questo video rende l' idea

     
    .
2913 replies since 19/3/2015, 12:00   433934 views
  Share  
.