Discussione sulla Legge Navale

Atti, lato finanziario etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,408
    STU
    +2,620

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 10/1/2019, 17:06) 
    [...]
    Sabmis01

    Il disegno arriva da un numero di Aviazione e Marina dell'epoca.

    Non c'era bisogno di specificarlo: avevo riconosciuto immediatamente la "mano" oltre (ahimè) a ricordare pure il disegno (tra le News dei vari settori, vero?). :rolleyes:

    CITAZIONE (roscon @ 10/1/2019, 18:19) 
    [...]
    Se ben ricordo c'era la possibilità di rendere l'ultima coppia di FREMM dei "quasi caccia" come hanno fatto i francesi con anche capacità ABM ma non se ne è fatto nulla; era una seconda scelta rispetto alla possibilità di realizzare i DDX.
    [...]

    In realtà anche le due FREMM finali della MN saranno solo navi AAW, almeno sinché non sarà a punto la nuova generazione di Aster.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Si vero, certo senza il nuovo Aster anche i DDX non saranno ABM :asd:
     
    .
  3.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,710
    STU
    +6,567

    Status
    Anonymous
    A regime tutte le unità maggiori combattenti (Fregate e Caccia) dotate di PAAMS o SAAM-ESD avranno capacità ABM con l'introduzione dell'Aster 30 B1NT, ma attualmente quelle riceveranno per prime tale missile verso la meta del prossimo decennio sono i PPA F ed L+, seguite nella programmazione da DDX, Doria e FREMM. Altra unità predisposta a riceverlo è il Trieste, previa installazione di Kronos Quad, SAAM-ESD++ e VLS A50. Quindi a regime, da programmazione, le unità dotate di capacità ABM contro missili balistici a medio raggio (1500km) saranno almeno 2 Doria, 2 DDX, 5 PPA e 10 FREMM, per un totale di almeno 19 unità. Chiaramente quelle dotate di capacità maggiori nel settore saranno i Caccia grazie anche alla presenza del LRR.

    Ora... Questa capacità non è paragonabile a quella dei Burke con SM3 o del Sistema THAAD, che possono intercettare missili balistici con capacità residuale fino all'ICBM, ma in genere pensati primariamente per gli IRBM (fra i 3000 e 5.500km) e coprire vaste aree (nel caso del SM1A parliamo di un raggio di 2500km). Il compito primario dell'Aster 30 B1NT è quello di difendere l'unita stessa e le altre unità del gruppo dai missili balistici anti-nave, o truppe a terra in prossimità della costa da S/MRBM. Nulla vieta chiaramente di mettere una nave dotata di Aster 30 B1NT a difesa di una città costiera o di un altra area costiera più o meno vasta, ma stiamo parlando ne di THAAD ne di SM3 ne di Arrow Israeliano. La capacità di coprire ampi territori dal mare l'avremmo solo se e quando verrà sviluppato l'Aster Block 2 o acquistato altro sistema similare. Chiaramente una batteria terrestre potrà proteggere meglio una città grazie a un miglior posizione dei radar e lanciatori sul territorio, anche una nave a picchetto potrò certamente assistere nella difesa di una città contro MRBM (quindi ad oggi una minaccia abbastanza limitata diretta al nostro territorio nazionale). Chiaramente questa capacità in futuro sarà fondamentale per difendersi da missili balistici anti-nave e più navi l'hanno e meglio è. Mentre i Doria e i futuri DDX dovranno aver funzione di coordinamento e occuparsi della minaccia maggiore quando questi riceveranno, si spera, negli anni 30 l'Aster Block 2 o similare.
     
    .
557 replies since 28/7/2015, 12:06   46573 views
  Share  
.