Forze di Polizia e Sicurezza Interna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Non capisco la sua domanda.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,227
    STU
    +1,538

    Status
    Online
    Le ho inviato un mp
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Grazie ... ho risposto con mp.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,853
    STU
    +1,066

    Status
    Anonymous
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    65
    STU
    +32

    Status
    Offline
    Da "B1 Centauro, VBM Freccia, VBA SuperAV e derivati"
    CITAZIONE
    Però i furgoni o li ribaltano o sfondano i vetri e le leggere reti di protezione , la vedo più dura vandalizzare una Puma sia 4x4 che men che meno il 6x6, però ha un effetto sull’opinione pubblica più “cattiva” .

    Il puma non avrebbe senso nell'ordine pubblico "ordinario" italiano, sia per la blindatura che per le dimensioni interne.
    Fortunatamente le proteste in Italia, salvo sporadici casi, non sono così violente come i altri paesi (tra cui la Francia) da giustificare un mezzo blindato. L'ultima ad averlo capito è la GdF che utilizzava Daily blindati, nati per l'antiterrorismo, anche per OP che ora è passata a "classici" Daily Homeland Security. In Germania mantengono in servizio veicoli come il Puma perché non ne hanno altri da "sfondamento" come i RG-12 dei Carabinieri.
    Altro argomento è l'abitabilità interna, la PdS ha già testato l'utilizzo di veicoli più compatti acquistando dei Transporter. La sperimentazione non è andata a buon fine e i 2 prototipi rimangono esemplari unici e vengono utilizzati per impieghi particolari come la scorta all'idrante.
    Il mezzo ideale per l'OP è un mezzo senza appigli e parti esposte come il Mammouth, con l'unico problema che quest'ultimo è derivato dall'EuroCargo 4x4 e quindi risulta un palazzone alto e ingombrante.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Intanto quanti dei 30 RG12 distribuiti in tutta Italia sono ancora in uso ? Siamo sicuri che riescano a coprire tutte le necessità.
    Non ho detto che ci debbano essere solo Puma (7t o 8,2 t a seconda della versione) ma che questi dovrebbero diventare la parte “dura” dei veicoli in dotazione da tenere eventualmente più a contatto con i “pacifici” manifestanti (sopratutto quando le manifestazioni non sono autorizzate o si staccano gruppi che deviano dal percorso).
    Dai portelloni superiori si avrebbe una visione più ampia della situazione intorno, compiere riprese per identificare le persone coinvolte e colpire se necessario con sistemi antisommossa non letali (o marcatori indelebili) , si potrebbero anche dotare di sistemi per il lancio di lacrimogeni con maggiore gittata rispetto ai sistemi individuali (i veicoli sono comunque dotati di sistemi NBC che non metterebbero in difficoltà gli occupanti in caso di rilancio dei lacrimogeni)

    P.S. Se anche ci fossero “appigli” non penso sai problematico eliminarli anche perché lo scafo dei Puma è sufficientemente “sfuggente ed arrotondato”
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    43
    STU
    +44

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 4/5/2024, 17:55) 
    Intanto quanti dei 30 RG12 distribuiti in tutta Italia sono ancora in uso ? Siamo sicuri che riescano a coprire tutte le necessità.
    Non ho detto che ci debbano essere solo Puma (7t o 8,2 t a seconda della versione) ma che questi dovrebbero diventare la parte “dura” dei veicoli in dotazione da tenere eventualmente più a contatto con i “pacifici” manifestanti (sopratutto quando le manifestazioni non sono autorizzate o si staccano gruppi che deviano dal percorso).
    Dai portelloni superiori si avrebbe una visione più ampia della situazione intorno, compiere riprese per identificare le persone coinvolte e colpire se necessario con sistemi antisommossa non letali (o marcatori indelebili) , si potrebbero anche dotare di sistemi per il lancio di lacrimogeni con maggiore gittata rispetto ai sistemi individuali (i veicoli sono comunque dotati di sistemi NBC che non metterebbero in difficoltà gli occupanti in caso di rilancio dei lacrimogeni)

    P.S. Se anche ci fossero “appigli” non penso sai problematico eliminarli anche perché lo scafo dei Puma è sufficientemente “sfuggente ed arrotondato”

    Per disposizione interna gli RG12 possono essere utilizzati solo in territorio estero, a seguito di incidente stradale con vittima.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Perché ci si ribalta solo in Italia ?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,057
    STU
    +2,298

    Status
    Offline
    La cosa potrebbe essere vista anche dal punto di vista giuridico: all'estero, durante un'operazione, si rischia molto meno un'incriminazione per mancato rispetto delle norme sulla sicurezza dei lavoratori...
     
    .
2155 replies since 21/11/2015, 09:54   134436 views
  Share  
.