-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,543
- STU
- +627
- Location
- Umbria
- Status
- Offline
|
|
Non capisco la sua domanda.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,227
- STU
- +1,538
- Status
- Online
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,543
- STU
- +627
- Location
- Umbria
- Status
- Offline
|
|
Grazie ... ho risposto con mp.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 9,695
- STU
- +2,241
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,853
- STU
- +1,066
- Status
- Anonymous
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Utente Onorario
- Posts
- 19,930
- STU
- +8,258
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 65
- STU
- +32
- Status
- Offline
|
|
Da "B1 Centauro, VBM Freccia, VBA SuperAV e derivati"
CITAZIONE Però i furgoni o li ribaltano o sfondano i vetri e le leggere reti di protezione , la vedo più dura vandalizzare una Puma sia 4x4 che men che meno il 6x6, però ha un effetto sull’opinione pubblica più “cattiva” . Il puma non avrebbe senso nell'ordine pubblico "ordinario" italiano, sia per la blindatura che per le dimensioni interne. Fortunatamente le proteste in Italia, salvo sporadici casi, non sono così violente come i altri paesi (tra cui la Francia) da giustificare un mezzo blindato. L'ultima ad averlo capito è la GdF che utilizzava Daily blindati, nati per l'antiterrorismo, anche per OP che ora è passata a "classici" Daily Homeland Security. In Germania mantengono in servizio veicoli come il Puma perché non ne hanno altri da "sfondamento" come i RG-12 dei Carabinieri. Altro argomento è l'abitabilità interna, la PdS ha già testato l'utilizzo di veicoli più compatti acquistando dei Transporter. La sperimentazione non è andata a buon fine e i 2 prototipi rimangono esemplari unici e vengono utilizzati per impieghi particolari come la scorta all'idrante. Il mezzo ideale per l'OP è un mezzo senza appigli e parti esposte come il Mammouth, con l'unico problema che quest'ultimo è derivato dall'EuroCargo 4x4 e quindi risulta un palazzone alto e ingombrante.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,476
- STU
- +10,082
- Status
- Anonymous
|
|
Intanto quanti dei 30 RG12 distribuiti in tutta Italia sono ancora in uso ? Siamo sicuri che riescano a coprire tutte le necessità. Non ho detto che ci debbano essere solo Puma (7t o 8,2 t a seconda della versione) ma che questi dovrebbero diventare la parte “dura” dei veicoli in dotazione da tenere eventualmente più a contatto con i “pacifici” manifestanti (sopratutto quando le manifestazioni non sono autorizzate o si staccano gruppi che deviano dal percorso). Dai portelloni superiori si avrebbe una visione più ampia della situazione intorno, compiere riprese per identificare le persone coinvolte e colpire se necessario con sistemi antisommossa non letali (o marcatori indelebili) , si potrebbero anche dotare di sistemi per il lancio di lacrimogeni con maggiore gittata rispetto ai sistemi individuali (i veicoli sono comunque dotati di sistemi NBC che non metterebbero in difficoltà gli occupanti in caso di rilancio dei lacrimogeni)
P.S. Se anche ci fossero “appigli” non penso sai problematico eliminarli anche perché lo scafo dei Puma è sufficientemente “sfuggente ed arrotondato”
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 43
- STU
- +44
- Status
- Anonymous
|
|
CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 4/5/2024, 17:55) Intanto quanti dei 30 RG12 distribuiti in tutta Italia sono ancora in uso ? Siamo sicuri che riescano a coprire tutte le necessità. Non ho detto che ci debbano essere solo Puma (7t o 8,2 t a seconda della versione) ma che questi dovrebbero diventare la parte “dura” dei veicoli in dotazione da tenere eventualmente più a contatto con i “pacifici” manifestanti (sopratutto quando le manifestazioni non sono autorizzate o si staccano gruppi che deviano dal percorso). Dai portelloni superiori si avrebbe una visione più ampia della situazione intorno, compiere riprese per identificare le persone coinvolte e colpire se necessario con sistemi antisommossa non letali (o marcatori indelebili) , si potrebbero anche dotare di sistemi per il lancio di lacrimogeni con maggiore gittata rispetto ai sistemi individuali (i veicoli sono comunque dotati di sistemi NBC che non metterebbero in difficoltà gli occupanti in caso di rilancio dei lacrimogeni)
P.S. Se anche ci fossero “appigli” non penso sai problematico eliminarli anche perché lo scafo dei Puma è sufficientemente “sfuggente ed arrotondato” Per disposizione interna gli RG12 possono essere utilizzati solo in territorio estero, a seguito di incidente stradale con vittima.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,476
- STU
- +10,082
- Status
- Anonymous
|
|
Perché ci si ribalta solo in Italia ?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 7,057
- STU
- +2,298
- Status
- Offline
|
|
La cosa potrebbe essere vista anche dal punto di vista giuridico: all'estero, durante un'operazione, si rischia molto meno un'incriminazione per mancato rispetto delle norme sulla sicurezza dei lavoratori...
|
|
| .
|
2155 replies since 21/11/2015, 09:54 134436 views
.