Commesse Navali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Disegnatore
    Posts
    793
    STU
    +212
    Location
    Piemonte - Italia - Europa

    Status
    Anonymous
    Da Rivista Marittima di maggio: l'Italia avrebbe proposto a novembre alla Colombia una mini FREMM da 4.000 tonn...per un ordine potenziale di otto fregate...saranno le solite new maestrale o qualcosa di nuovo?
     
    .
  2. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    4.000 tonnellate sa molto di PPA (o perlomeno è quello il dislocamento che continuano ad indicare).
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Disegnatore
    Posts
    793
    STU
    +212
    Location
    Piemonte - Italia - Europa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (N355UN0 @ 14/6/2016, 21:41) 
    4.000 tonnellate sa molto di PPA (o perlomeno è quello il dislocamento che continuano ad indicare).

    Direi di no visto che l'articolo cita i PPA come seconda opzione e le LCS come terza possibilità per la cantieristica italiana....
     
    .
  4. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se sono già citati come opzione a se stante la "mini FREMM da 4.000 t." diventa di difficile interpretazione se non in un downsizing del progetto FREMM: né Fincantieri né OSN che io ricordi hanno mai presentato nient'altro in quel range.

    Edited by N355UN0 - 14/6/2016, 22:12
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,663
    STU
    +2,228

    Status
    Online
    QUOTE (Badman @ 14/6/2016, 13:52) 
    Una volta firmato il contratto che vuole saltare?

    Il presidente USA non puo volare su un elicottero italiano per esempio...

    Il pelo nell'uovo con finalità chiaramente politiche lo si riesce sempre a trovare/creare, sempre per l'AW101 non c'è solo il Marine One ma anche l'India, se andiamo in ambito meramente commerciale quando si ha a che fare con certi governi si può finire come Astaldi esposta di 300mln con il Venezuela.

    Ma mi sto sbagliando, ho confuso le proteste del Bahrein con il Qatar che è molto più stabile, alla base della mia paura era la commessa fatta da un governo di un paese sciita (Bahrein) controllato da una famiglia Sunnita a solo 200km dall'Iran del quale ne faceva parte, il che IMHO rende un po' difficile immaginare la situazione del 2022 sopratutto dopo la rimozione delle sanzioni all'Iran e l'avvento delle primavere arabe.

    QUOTE
    Ma sopratutto il Qatar ha necessita di potenziare la propria Marina, anche in vista dei mondiali, ma certamente non solo.

    Ecco questo è il lato decisivo dato che quanto sopra scritto era meramente possibile ma infinitivamente improbabile.

    Piuttosto dato che stiamo vendendo le corvette al Qatar non converrebbe fare una buona offerta anche per il Bahrein? Hanno solo una Perry class e le loro Fast Patrol Boats della Lurssen nel 2020 avranno 30 anni, certo non si possono permettere la stessa spesa del Qatar con aster e ABM ma comunque credo sarebbero interessati rinnovare la marina.
     
    .
  6. GiBeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque continuo a non spiegarmi perché i francesi hanno offerto le Fremm (decisamente fuori target del cliente), avendo in portafoglio le Gowind 2500
     
    .
  7. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    Probabilmente perché non sono riusciti a fornire capacità ABM in navi delle dimensioni delle Gowind.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,688
    STU
    +6,554

    Status
    Anonymous
    Probabilmente hanno offerto delle corvette per la gara (non è circolato molto sulle offerte fatte durante la gara), da cui però è uscita vincitrice l'offerta italiana, hanno quindi fatto un offerta fuori gara (dai massimi vertici ai massimi vertici) che ha costretto il Qatar a posticipare la firma dell'accordo G-to-G/contratto con il Governo Italiano/Fincantieri in attesa che venisse analizzata... Lo scrissi anche, era una mossa disperata per soffiarci il contratto... ma appunto disperata e completamente irrealistica per una Marina come quella del Qatar.

    Oltre tutto l'offerta con l'Aster 30B1 nostra non era di carta, avendo noi già integrato l'Aster 30 nel SAAM ESD, certamente era un offerta a basso rischio e con poche possibilità di accumulare ritardi.
     
    .
  9. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo thread dovrebbe intitolarsi: Scommesse Navali .. vinte .. :-D:
     
    .
  10. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che alla vincita di questo tipo di scommesse non sia del tutto estranea la nomina dell'ambasciatore Giampiero Massolo a Presidente di Fincantieri, fatta poco più di un mese fa.
     
    .
  11. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il percorso era già stato spianato in precedenza, senza nulla togliere all'Ambasciatore Massolo ..
     
    .
  12. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi .. si chiamano "Corvette" .. i vascelli da 2.800 t.
    O tempora, o mores! :fischiet:



    Che dire a chi aveva preannunciato la vittoria (commerciale) della Francia?
     
    .
  13. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    2.800 t.? Da dove ha preso il dato?
     
    .
  14. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una .. premonizione .. :-D:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    Sbaglio o non abbiamo niente in "portafoglio" da 2800 tonnellate? Secondo voi sarà quell'evoluzione della classe comandandi di cui si è parlato a lungo nel vecchio forum o si penserà a una qualche derivazione dei PPA?
     
    .
2273 replies since 14/6/2016, 12:11   420739 views
  Share  
.