Commesse Navali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,721
    STU
    +6,587

    Status
    Anonymous
    È sempre il tizio greco che fa modelli 3D per hobby.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,426
    STU
    +2,623

    Status
    Offline
    Ah, ecco. Capito. E' uno strano ibrido, con albero, sensoristica e armamento missilistico americano, sovrastrutture un po' Constellation e un po' Bergamini, scafo (soprattutto l'opera viva) chiaramente italiani.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,182
    STU
    +2,002

    Status
    Anonymous
    Governo tedesco e investitori USA verso il controllo dei cantieri TKMS?
    https://www.analisidifesa.it/2024/02/gover...-cantieri-tkms/
    Un'opportunità per Fincantieri?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,950
    STU
    +1,477

    Status
    Online
    CITAZIONE (DeWitte @ 14/2/2024, 11:17) 
    Governo tedesco e investitori USA verso il controllo dei cantieri TKMS?
    www.analisidifesa.it/2024/02/gover...-cantieri-tkms/
    Un'opportunità per Fincantieri?

    Gia' postato in "Difesa, Tecnologia e Industria".
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,689
    STU
    +2,237

    Status
    Offline
    Siamo fuori dalla corsa agli armamenti Australiana,ne Fincantieri ne Constellation.

    www.navalnews.com/naval-news/2024/...small-warships/

    QUOTE
    From the Marles presser
    First Hunter 2034, 6th Hunter 2043
    next gen DDG will follow.
    first GP Frigate 2029, 4th by 2034 first 3 built offshore, other 8 at Henderson. There are 4 contenders, Spain, Germany, ROK, Japan, winner announced 2025, will be in the 4-6000t range.
    LOSV mid 30s-mid 40s, to work with the Hobarts and Hunters.

    www.youtube.com/live/qFnr8hlCtPI?si=Lqto96BJ1Vomav6R

    Ma sono le 3 am troppo tardi per vedere la conferenza per confermare info dal forum australiano
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,914
    STU
    +751

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Meriv @ 20/2/2024, 02:52) 
    Siamo fuori dalla corsa agli armamenti Australiana,ne Fincantieri ne Constellation.

    www.navalnews.com/naval-news/2024/...small-warships/

    CITAZIONE
    From the Marles presser
    First Hunter 2034, 6th Hunter 2043
    next gen DDG will follow.
    first GP Frigate 2029, 4th by 2034 first 3 built offshore, other 8 at Henderson. There are 4 contenders, Spain, Germany, ROK, Japan, winner announced 2025, will be in the 4-6000t range.
    LOSV mid 30s-mid 40s, to work with the Hobarts and Hunters.

    www.youtube.com/live/qFnr8hlCtPI?si=Lqto96BJ1Vomav6R





    sta scherzando? vuole davvero affiancare ai loro incrociatori delle Costellation, che poi magari fanno tutto quello che fanno gli Hunter e magari lo fanno melgio??? :-D:


    credo che ora a loro serve qualcosa di un'altra categoria, non so, tipo le Mogami
    Ma sono le 3 am troppo tardi per vedere la conferenza per confermare info dal forum australiano
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    A parte sull'apparente esclusione della Type 31 dalla rosa dei candidati, ero di nuovo sul bersaglio con mesi di anticipo.

    Non lo so, o sono un genio io, ma ne dubito, o c'è troppa gente che scrive cose a caso, o dietro compenso di qualche compagnia (beati loro, a me non mi paga nessuno...)


    Il 6 dicembre scorso su queste pagine scrivevo:


    CITAZIONE
    Io a questa storia di "cancelliamo le HUNTER, ordiniamo qualcos'altro" non credo, e quindi vado in controtendenza con quello che sembra il sentimento popolare attuale.

    Nel 2021 ero al 100% nel giusto nelle mie previsioni sulla questione SSN e se avessi potuto scommetterci sopra ora sarei milionario; magari stavolta i miei ragionamenti saranno sbugiardati.

    Per ora posso solo spiegare le basi del mio ragionamento, e aspettare di vedere se / come i ragionamenti degli ufficiali australiani coincideranno con i miei:

    - Cancellare tutte le HUNTER credo sia non solo impossibile, ma anche controproducente. O si compromette nuovamente lo sforzo per creare una vera capacità cantieristica nazionale ordinando dall'estero e riducendo di molto il lavoro / capacità effettivamente in Australia (con il costo politico connesso), o si deve passare da Osborne comunque, con la stessa gente, la stessa infrastruttura, e pagamenti da fare a BAE per uscire dai contratti in essere. Per me, è pazzia che può solo generare ulteriori ritardi ributtando tutto al punto di partenza proprio ora che i primi blocchi sono in costruzione.
    Il cambio di design "completo" comporterebbe anche il buttare a mare il radar avanzato nazionale, o il ripetere tutta l'esperienza da capo, ma in uno scafo più piccolo. Io faccio molta fatica ad immaginarmi questo scenario e prevedo esiti disastrosi se davvero venisse scelto, poi oh, si vedrà.

    - Ridurre le HUNTER da 9 a 3 per ordinare al loro posto "corvette" di varia natura. Questo per me è plausibile solo a patto che vinca l'idea che "l'ASW si fa con gli SSN" (che sarebbe un tema della Review, secondo alcuni articoli, ma io ho parecchi dubbi sull'effettiva estensione del ragionamento) e che vinca la convinzione che le corvette possano costare molto meno ed essere molte di più. Io ci credo poco e credo che una classe di sole 3 fregate abbia pochissimo senso. Per di più, nell'immediato non risparmio nulla; le prime 3 navi le devo fare, e il costo unitario salirà pure.

    - Ridurre da 9 a 6, con le ultime 3 Hunter rimpiazzate con la versione 96 celle con pozzi MK41 al posto della mission bay e/o da un possibile cacciatorpediniere con qualche / completa comunanza con il Type 83 futuro per la Royal Navy. BAE Systems punta su questo scenario, ragionando su un altra raccomandazione della Review ("più celle, più missili").

    E qui torniamo al punto: della Review sappiamo tutto e niente, nel senso che le raccomandazioni sarebbero:

    - Servono più navi
    - più in fretta
    - con più celle
    - Anche a costo di avere meno capacità ASW nella flotta di superficie
    - spendendo meno

    Qualcuno direbbe "grazie ar c...o". Non è affatto semplice tramutare quelle "raccomandazioni" in un piano sensato.

    Per avere più scafi, le corvette sono (teoricamente) una soluzione. Ma da costruire dove? Con che gente? In che tempi?
    E le corvette non risponderebbero all'altro requisito, ovvero "più celle". Tendenzialmente hanno anche "gambe" (raggio d'azione ed autonomia logistica) "corte", che nel Pacifico e con poco naviglio logistico sarebbe un totale controsenso.

    Un inciso: la Review è stata guidata da un ammiraglio ex-US Navy. Che un ex-US Navy possa aver davvero raccomandato delle corvette, io faccio molta fatica a crederlo.

    Un contendente che sta "in agguato" è Babcock con la Type 31, che costa molto poco per quello che fa, porta in dote 32 celle MK41, ha "gambe" lunghissime essendo un tutto diesel (che nel Pacifico non è cosa da poco) e che ha buone possibilità di imporsi nella vicina Nuova Zelanda, oltre ad essersi imposta anche a casa delle Type 26. In pochissimi ne parlano, ma per me è una opzione molto più desiderabile delle tante super-corvettone "di carta e plastica" portate al recente salone australiano più o meno da chiunque.

    Ci sono al contempo i sostenitori dei destroyer, con tante celle e meno ASW. Ma spendendo meno soldi? irrealistico. E di nuovo, da costruire dove? Come? Quando? Con che gente e infrastruttura? Le HUNTER con i MK41 nella Mission Bay potrebbero essere la soluzione più lineare al bisogno di celle.

    E tutto questo senza minimamente considerare l'opportunità politica di "litigare" con BAE Systems, ovvero la design authority dell'SSN-A.

    Io di previsioni "ferme" non mi sento al momento in grado di farne. Temo che gli incastri desiderati (più navi, più celle, prima, per meno soldi) siano semplicemente impossibili. Fra gli aggiustamenti "possibili" tendo più ad immaginarmi l'aggiunta di celle sulle HUNTER, mantenendone comunque almeno 6, e un acquisto di alcune Type 31 in parallelo, magari in cooperazione con la Nuova Zelanda.

    Con la consapevolezza che "cancellare" le ultime 3 HUNTER, ovviamente, fa risparmiare soldi solo nel lontano futuro, non nel presente. Nel presente bisognerebbe spendere di più per avviare un programma parallelo, quale che sia. Non si scappa dalla realtà. Si può fare? Se c'è la volontà, sì. Ma è tutto complicato.

    E ora:

    - le prime 6 HUNTER vanno avanti, e saranno seguite dal rimpiazzo per gli HOBART, con lo specifico design da scegliere (con molto comodo) fra 2026 e 2035

    - le avvinazzate fantasie salvifiche sul cancellare le Hunter o ripartire da zero con uno switch di design verso le Constellation sono abbandonate

    - Per avere più scafi si è dovuto trovare 11 miliardi in più da mettere in questo decennio ed accettare che almeno le prime 3 navi saranno costruite all'estero, prima che il cantiere BAE ad Henderson possa essere rigenerato ed in grado di cominciare a costruire in patria. Chi l'avrebbe mai detto! Tutti, se come me avessero fatto minimamente mente locale sulle condizioni reali dei cantieri in Australia.

    - I LOSV sembrano un po' buttati dentro per moda. Da qui a là possono cambiare tante cose, però prendiamo nota.


    Le "GP frigate", da conferenza stampa, saranno "grandi come le ANZAC o fino al 50% in più", con "il doppio dei missili" (16 celle MK41 invece di 8...?) e "navi che saranno già in costruzione nei cantieri del paese madre". Direi che il design giapponese può essere solo la Mogami, il coreano la FFX3, lo spagnolo probabilmente il successore dell'Avante ordinato dall'Arabia Saudita nel 2022 (?). Il design tedesco suppongo segua dalle Meko A200 per l'Egitto. Tutto il resto è o troppo grande o troppo piccolo.

    Io non sono un grande fan di questa idea, ma per lo meno non sono "corvette", che nel Pacifico con le gambe corte servono a poco. Salvo sorprese, NON saranno i design mirabolanti di carta e plastica presentati all'ultimo minuto da tutte le compagnie del mondo e NON avranno assolutamente più celle delle HUNTER, a differenza di quanto troppi soloni farneticavano.

    L'unica versa sorpresa è che abbiano deciso di spendere bei soldi in più, e l'onestà di ammettere che almeno le prime 3 navi vanno costruite altrove se la cosa deve avere una speranza di funzionare.
    Non ero pronto a scommettere su una iniezione di risorse così sostanziosa; bravi su quello.

    Edited by Liger30 - 20/2/2024, 11:33
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,689
    STU
    +2,237

    Status
    Offline
    Idem sulla sorpresa della mancanza di Babcock dalla rosa. Anche la cancellazione degli Hunter non aveva senso.

    Piuttosto non me ne immaginavo 11 ma meno e più grandi e qua si inserivano le Constellation IMHO.
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    Dopo aver letto anche i documenti, torno sul tema per confermare che i candidati sono:

    Mogami dal Giappone
    FFX II / III dalla Sud Corea
    Alfa 3000 dalla Spagna
    Meko A200 dalla Germania

    Più interessante ancora è il fatto che, al contrario di quanto riportato da fonti di stampa nel recente passato, la Independent Review non ha mai visto le unità Tier 2 come soluzione al problema dei VLS. Per le Tier 2 il focus principale rimane invece l'undersea warfare, con raccomandazione di equipaggiarle con buoni sonar. Quelli che hanno riportato che l'ASW non interessava più hanno preso una cantonata grossa.
    Le capacità di difesa aerea saranno abbastanza basiche; la capacità controterra probabilmente limitata agli NSM, a maggior ragione se i VLS sono 16.

    In pratica per aumentare il numero di VLS o si cerca di aggiungere celle sulle Hunter (in conferenza stampa è stato chiesto, la risposta ha evaso, dicendo che se ne parlerà se possibile) o di fatto ci sono "solo" i LOSV optionally manned, che l'Independent Review raccomanda abbiano 32 celle. Arsenali aggiunti alle navi maggiori che accompagneranno.

    Dalla Independent Review escono male gli OPV Arafura. Programma dimezzato e pure i 6 che rimangono non convincono l'ammiraglio ex-US Navy e il suo team, che raccomanda di provarli in "altri ruoli" (quasi certamente navi madri per droni, anche per MCM se possibile) altrimenti suggerisce di abbandonarli presto perchè non particolarmente più utili degli Evolved Cape.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,721
    STU
    +6,587

    Status
    Anonymous
    Tutti i torti sulle Arafura non li ha. Anche se i giapponesi stanno realizzando 12 OPV similari, ma effettivamente hanno compiti aggiuntivi quali lo sminamento e la possibilità di imbarcare vari moduli di missione. Mentre da quello che capisco era previsto che delle 14 Arafura due fossero permanentemente configurate come unità per la guerra alle mine.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    C'era un piano per ordinare una coppia, appunto gli scafi 13 e 14, come unità MCM. Bisognerà ora cercare di sfruttare invece i primi 6 scafi, che diventano gli unici in programma.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,721
    STU
    +6,587

    Status
    Anonymous
    Beh, la cosa migliore sarebbe a questo punto trasformarli in MCM. Anche se non mi convincono troppo nel ruolo, anche se solo come navi madri per mezzi autonomi anti-mina e diver... Meglio di nulla immagino.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,689
    STU
    +2,237

    Status
    Offline
    Io sarei interessato ai LOSV.

    Saranno mini navi arsenale?

    Niente living quarters, radar, ma solo VLS e motorizzazione ed un Landing pad per la manutenzione.

    Quanto si risparmierebbe ed avrebbe senso? Anche per noi? Un USV che fa da sola a ricaricarsi i VLS?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    I LOSV, almeno per ora, sono Optionally manned e per buona parte del tempo avranno un piccolo equipaggio, quindi non saranno privi di spazi per il personale.

    Vedremo se diventeranno veri e propri LUSV con il passare del tempo. L'US Navy punta a farli veramente uncrewed.

    In UK sono al lavoro per una dimostrazione di navigazione autonoma (degree 4, ovvero vera autonomia, il degree 3 è il controllo remoto usato ad esempio con i nuovi USV per l'MCM e force protection) con la nave sperimentale Patrick Blackett.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,689
    STU
    +2,237

    Status
    Offline
     
    .
2274 replies since 14/6/2016, 12:11   422766 views
  Share  
.