-
.Avevamo 1000 Leopard circa delle varie versioni con relativi ricambi. Scommetto che nei magazzini c'è nè ancora di nuovi. E poi si può sempre canibalizzare. Gli ultimi Leo sono stati costruiti nei primi anni 80 (le versioni speciali) negli anni novanta hanno già iniziato a mandarli in deposito.
Più che altro, ha senso? Con gli stessi soldi o poco più non si potrebbe trovare sul mercato dell'usato qualcosa di meglio?
Non mi sembra che ci sia surplus sul mercato di mezzi speciali del genio e certo non con i soldi indicati nel bando.....è la solita soluzione per tirare avanti (chiaramente con evidenti limiti e bassa efficacia). -
.
Altro dubbio, perché iniziare a rottamare proprio la versione 1A5 (sembra che siano tutti di questa versione....) e non iniziare random o con le centinaia di 1A2 ? . -
.
Ipotesi fantasiosa, ma non è che l'EI vuole avere una riserva di mezzi pesanti sì superati, ma riattivabili in breve tempo in casi estremi, e con la cessione delle B1 alla Giordania, vuole coprire il ruolo con un certo numero di Leo1A5 fino all'arrivo delle B2? . -
.
Dal parcheggio delle Goriziane sembra manchino un paio di Lepard. Evidentemente ci stanno lavorando. Vedremo se ricompariranno riverniciati, e di che colore o semplicemente scompariranno, cosa che dovrebbe indicare la loro rottamazione.
Se non ricordo male però ci sono un paio di stabilimenti militari che si occupano della bonifica e rottamazione dei mezzi delle FFAA. Sembra strano che lo facciano fare ad una azienda privata. -
Lollox78.
User deleted
La Sua Ipotesi è fantasiosa si... i Leopard nostrani non verranno mai più utilizzati dalle nostre FFAA , questo è sicuro...
Guerre su larga scala per i prossimi 10 anni non ce ne sono e la sogli adi Gorizia è tranquilla e beata... magari dopo chissà però di sicuro i Leopard sono inutili oggi figuriamoci tra qualche anno. -
.
Sig. Lollox78 la invito a contenersi, ha messo in chiaro il punto, non c'è bisogno ne di essere aggressivi ne di ripeterlo più volte. . -
Lollox78.
User deleted
Ops... se sono stato offensivo mi scuso ( cmq rileggendo non mi pare ..) . -
.
a questo punto se non si tratta di fiamma ossidrica spero si tratti di qualcosa tipo questa.
. -
.
Da siti vari riguardo alle Officine Goriziane: CITAZIONELa DIVISIONE DIFESA è specializzata in revisione, riparazione manutenzione ed aggiornamento di una vasta gamma di veicoli militari pesanti e leggeri, di veicoli corazzati, cingolati e ruotati di sistemi trainati o semoventi nonchè di complessivi e sottocomplessivi per le esigenze della Difesa.
La fabbrica è dotata anche di banchi prova per testare i componenti, i sistemi meccanici, idraulici, elettrici, elettronici, di iniezione, ecc. appartenenti ai veicoli di cui sopra.CITAZIONEGoriziane Group è una Azienda di medie dimensioni che offre soluzioni tecnologiche nei seguenti campi di applicazione:
Manutenzione, Riparazione, Revisione Generale, Upgrade di veicoli military, tra i quali: Leopard, derivati del Leopard (versioni speciali, Gettaponte, Pioniere, Recupero, Recupero potenziato, Combat, ecc.), AAV7 e derivati, AAV7 RAM/RS, M109, M113 e derivati (VCC, Sidam, ecc.), Lince, Puma, Dardo, Ariete, VM90, Logistics trucks, BV206, BVs10, ecc.;
Da qui penso si possa dedurre che la demolizione è da scartare.
Per il resto è comunque strano anche se fosse vendita si sarebbero sentiti quantomeno delle voci al riguardo, mentre per la manutenzione o trasformazione qualche gare d'appalto sarebbe dovuta uscire fuori da qualche parte.. -
.
in passato volevano regalarne un pò alla colombia se avesse comprato dei centauro II, qualcuno ha ordinato dei centauro di recente?Potrebbero essere inseriti in quell'ordine. . -
.
Se ricordo correttamente, l'offerta alla Colombia prevedeva che se facevano un ordine per mezzi nuovi, ricevevano un leopard, un M109 e un M113 gratis per ogni mezzo ordinato, qui ci sono solo i Leopard. . -
.
^^^
Solo a me viene in mente il '104?
^^^
Perché sempre parlar male dell’Italia
I B52 e i KC135 dell’USAF, sono ancora in servizio dopo 50 anni e lo saranno (?) sino al 2035/2040.
La Francia ha ritirato solo a luglio 2016 i Super Étendard (coevi degli F104S) dopo 38 anni e li ha utilizzati in Medio Oriente sino a qualche giorno prima
La Turchia e la Corea del Sud hanno ancora operativi gli F4 Phantom, più vecchi degli F104 e sono nazioni con problemi alle frontiere!. -
.
Siamo OT e se vuole ne riparliamo in storia o dove ritiene giusto...
Ma non trovo il paragone calzante. l'F104 come caccia in Europa era giá obsolescente negli anni sessanta e del tutto obsoleto in quelli ottanta. Noi lo abbiamo tenuto altri 20 anni...
Un leopard 1a5 in sudamerica o africa nera cosa avrebbe contro?
Ed un m109 farebbe furore!. -
Norbert68.
User deleted
CITAZIONE (Lollox78 @ 22/11/2016, 15:50)io ribadisco il concetto che sono spazzatura e pezzi da museo o da fiamma ossidrica... ( le versioni speciali poi sono veramente stra usurate .... )
Potrebbe darsi che, per sostituire tali versioni speciali "stra-usurate" si pensi di installare sugli scafi "meno vecchi" le apparecchiature speciali, magari revisionate anche loro? Carri Gittaponte, Pioniere e "carrattrezi" servono ancora
Chiedo perché, da ignorante, se dovessero andare in fonderia immagino manderebbero pezzi (tipo scafo "spogliato" senza cingoli e motore) e non il carro intero. -
.
La Polstrada ha fermato e multato uno dei trasporti:
http://www.padovaoggi.it/cronaca/carro-arm...a-a4-multa.html
http://1.citynews-padovaoggi.stgy.ovh/~med...cezionale-2.jpg
A me sembra che una delle ruote dei cingoli sia fuori uso.