European Patrol Corvette (EPC)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Badman
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,739
    STU
    +6,598

    Status
    Anonymous
    Di per se la nave dovrebbe costare sui 300m€, a cui però vanno aggiunti altri costi come per esempio l'ITS. Da questo punto di vista un risparmio c'è sicuramente (anche in termini di esercizio non mi immagino che costi più di un Libra o comunque sicuramente non più di un Minerva).

    Quello che onestamente mi lascia perplesso è che con ogni probabilità si rinuncerà anche agli ultimi 3 PPA in opzione per avviare la costruzione di questa classe. Stiamo parlando di un Full, un Light Plus e un Light. Quindi non stiamo parlando di rinunciare solo agli ultimi 6, che manco erano autorizzati.

    La nave in se non mi dispiace, sicuramente preferirei la presenza dei TLS e che tutte siano dotate di ATAS, cosi che almeno ci fosse una contropartita capacitiva rispetto ai PPA persi (cui la maggior parte non avranno l'ATAS). Poi chiaro, queste al contrario dei PPA non sono navi cosiddette combattenti, l'utilità dei TLS e anche dell'ATAS è parecchio relativa... L'elicottero sicuramente è molto più importante con la possibilità di imbarcare in futuro il Marte ER. E credo che alla fine avranno il CAMM-ER per offrigli una capacità multi-ingaggio simile a quella disponibile sui Minerva (chiarendo che le capacità dell'Aster 15 sono un altro mondo rispetto all'Aspide e che un pattugliatore senza sostanziali capacità offensive è una nave dal valore limitato per cui un eventuale nemico non si svenerà più di tanto.. Ma 32 CAMM-ER sono 32 CAMM-ER). Chiaramente dobbiamo vedere come si evolveranno gli studi fra Marina e MBDA a proposito.

    Il senso della piccola area modulare aperta a centro nave è quello di poter imbarcare fino a 3 RHIB ed eventualmente apparati modulari (Es: Apparati per la protezione ambientale e probabilmente qualche USV), oltre che contenere i pesi e costi. Sostanzialmente poi si rifa alla classe Minerva come concetto e architettura generale. Anche la velocità di 24 nodi è congrua con quello che dovranno fare.

    Salvo quindi per il retrogusto amaro che si lasciano dietro per l'eventuale rinuncia agli ultimi 3 PPA, per il resto non penso che siano navi da disprezzare. Non è quello che personalmente avrei voluto, considerando le nuvole all'orizzonte, ma capisco che le necessità di contenimento costi per avviare altri programmi pare quanto mai necessaria appunto per le stesse nuvole all'orizzonte "meglio un uovo oggi che forse una gallina domani".

    Edited by Badman - 15/4/2018, 09:01
     
    .
1322 replies since 14/4/2018, 19:51   183578 views
  Share  
.