European Patrol Corvette (EPC)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dan 62
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,551
    STU
    +291

    Status
    Offline
    Beh a mio avviso, da ammiraglio da poltrona, questa è quella che avrebbe dovuto essere la nave adatta a fare il PPA cioè pattugliamento altura con significative capacità di autodifesa ( per questo il sovraponte con limitato impatto sullo scafo anche a scapito di un numero di colpi inferiore sarebbe più che sufficiente per i compiti assegnati). Elicottero leggero multiuso con hangar e scafo adatto a lunghi pattugliamento in alto mare ( mi sembra di ricordare che le dimensioni sono circa quelle fissate tanti anni fa in una conferenza sui nuovi pattugliatori poi disattesa e migrata negli attuali PPA). Sarebbe anche possibile si farne un paio di versioni, light solo cannoniera e completa con vds, missili MM ed AA come nel disegno, splendido come sempre, COMPLIMENTI.
    Se i PPA,che non mi sono mai piaciuti come filosofia progettuale, dovevano servire per costruire nuove FREGATE allora sarebbe stato meglio sviluppare una versione specifica delle FREMM più affine alle esigenze della MMI magari stavolta 2-3 dedicate alla capacità AAW con il DBR in sviluppo e il nuovo radar in banda L e 2-3 in una nuova versione ibrida tra le attuali fremm GP ed ASW.
    Ok, con i se è con i ma non si fa la storia, resta per me un bel progetto quello degli EPC che si spera possa fornire un congruo numero di navi ad un prezzo acessibile senza ricorrere in ogni occasione a costosissimi bestioni da 7000 t per ogni tipologia di missione.
     
    .
1322 replies since 14/4/2018, 19:51   183451 views
  Share  
.