European Patrol Corvette (EPC)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    876
    STU
    +421

    Status
    Online
    CITAZIONE (Meriv @ 17/11/2023, 15:42) 
    CITAZIONE (beppedifesa @ 17/11/2023, 10:42) 
    A me pare che le collaborazioni con Fremm e Orizzonte sono state proficue per entrambi le parti. Poi se parliamo dello SCAF e dell'MGCS è un altro conto...

    Non so fino a che punto le FREMM FRA sono state proficue, il taglio delle unità ha aumentato il loro prezzo di gran lunga rispetto alle nostre.

    Ma non ha nulla a che vedere con la bontà del progetto.
    Le navi sono fra le migliori al mondo della loro categoria, con caratteristiche avanzatissime e prodotte in numeri tutto sommato importanti.
    Senza contare che anche la US navy adotterà una nave figlia di queste.

    Il fatto che per motivi di bilancio abbiano tagliato i numeri non ha nulla a che fare con la nave e la partnership in sé.
    La jv è stata molto, molto proficua.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    802
    STU
    +297

    Status
    Offline
    Consideriamo a titolo di esempio, che quando i Carrier Strike Group dell'US Navy operano nel Mediterraneo incorporano sempre una FREMM ASW Italiana, ben integrata nella formazione, non partecipante come "ospite". E anche la collaborazione tra i CSG e le FREMM Francesi sono proficui (qualche mese fa l'equipaggio di una Fremm della Marine Nationale) che partecipava alla scorta di una portaerei USA aveva ricevuto una qualche forma riconoscimento legato all'attività ASW.
    Quindi al di là di qualche problema riconducibile alla rifinitura del progetto (vedi allungamento delle Fremm-IT), economie (allestimento più povero e minor numero di esemplari acquisiti da parte della Marine Natonale) il sistema c'è e ha delle ottime qualità intrinseche.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,680
    STU
    +2,235

    Status
    Offline



    QUOTE
    EPC aims to generate a class of buildings adaptable to different national needs through the cooperative development of technological bricks that can be integrated onto platforms which will adopt a common core. However, on arrival, future corvettes, for example French and Italian, will necessarily resemble each other, which will undoubtedly not be the case. The European Commission itself wants MMPC to be available in at least two versions. It is in fact likely that this project will result, on the Italian side, in an evolution of the Doha class corvettes and, on the French side, in a new version of the Gowind (photo illustrating this article). No design of the EPC has yet been developed, explains a source close to the matter to Mer et Marine. “There is no design yet. All the EPC images circulating don't correspond to anything, they were simply created by some project partners to have something to show . We think in particular of the images distributed by Fincantieri to illustrate the project, with lines that are necessarily very Italian but which therefore do not correspond to any reality.
     
    .
1322 replies since 14/4/2018, 19:51   183451 views
  Share  
.