European Patrol Corvette (EPC)

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    CITAZIONE (roscon @ 15/4/2018, 14:30) 
    Mi consenta sig. EnrFe, a me la storia che "i PPA L tanto poi.." sinceramente ha stancato, la Marina li ha pensati così:navi del XXI secolo da 5.800t con mille predisposizioni (che costano!) ma di base senza uno straccio di difesa AA che non fosse il 76mm (tra l altro sovraponte e non la versione standard con tutto quello che comporta). Ora i "fratellini" i missili AA li avrebbero, o qualcuno a suo tempo ha preso una grossa cantonata o come al solito si dice a pensando di fare z.
    Tornando alla ipotetica configurazione dei PPX, se saranno come presentati (un plauso al disegnatore ed agli amministratori che nell ultimo mese sono infaticabili) i PPA nelle sottoversioni più basiche (L e L+) avrebbero poco senso, soprattutto la L.

    Beh...con tutte le predisposizioni del PPA L non ci stanno quelle per i Camm Er? Suvvia.
    E appunto stiamo dicendo la stessa cosa. Visto che ci sono i PPA L...che ci stanno a fare questi PPX? Se devo scegliere, come piattaforma meglio i PPA...al limite se devo risparmiare gli tolgo la turbina a gas e il 127...
    Infine...se tra la corvetta del Qatar di 3.000 tonn e i PPA da 6.000 tonn manca un prodotto per l'export intorno alle 4.500....allora perché non pensare ad una piattaforma del genere? Oppure tale piattaforma ha un nome, ovvero FTI, e quindi pensiamo ad un sottoprodotto scadente cone i PPX per lasciare campo libero ai francesi?
     
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  2. Relop
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    Da quello che ho capito i PPA 8-10 saranno sacrificati sull'altare dei DDX, con i PPX la loro rinuncia non c'entra nulla.

    Sostituiamo mele con mele e pere con pere. I PPX ed i PPA sono mele .. i DDX ed i Doria sono pere .. 😎
     
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    Andrea Doria a Messina, 28 gennaio 2009, spero di fotografare anche un DDX, prima o poi.

    DSC00247_Doria
     
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    Visto che i PPX mi sembrano solo una copia con caratteristiche al ribasso rispetto alle navi per il Qater (in pratica una versione meno sofisticata) non riesco a capire quale potrebbe essere il supporto all'export se venisse adottata dalla MMI (il potenziale di questo tipo di navi è già espresso dalla variante mediorientale).
    Concordo che alla gamma Fincantieri mancherebbe un prodotto intermedio da 4000-4500t (guarda caso proprio nel range FTI) che potrebbe avere anche un mercato interessante al di fuori dell'Europa, in funzione delle possibili versioni/dotazioni (nel caso anche con differenti schemi motore es, da CODAD a CODAG).
    Imho se i PPX sono il frutto dei tavoli di progettazione della Marina Militare (come si è orgogliosamente detto per tutti i progetti fino ad oggi) sinceramente in questo caso non riesco a riconoscerne la paternità e la filosofia adottata.
    Unica speranza è che si chiariscono al più presto gli aspetti della cantieristica militare tra Italia e Francia prima di qualsiasi decisione su questo progetto in modo da trovare eventuali punti comuni sulle dimensioni/linee dello scafo lasciando libertà di customizzazione ai singoli paesi (progetti in comune hanno minori rischi di tagli) , nel frattempo procedere fino al numero di 8 PPA (Full e Light+), i restanti 2 PPA per arrivare al totale di dieci verrebbero "sacrificati" per partire con il progetto DDX così come contribuirebbero gli eventuali risparmi provenienti dal passare dai desiderati PPA (11° fino al 16°) a 6 PPX (peró almeno da 4000t con sistemi minimi di autoprotezione es. 2x 76mm, 8-16 VLS ffbnw ... ma apparato ASW di buon livello)
     
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  5. Relop
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    Se devono stare ad Augusta senza interventi sul fondale, il pescaggio massimo é predeterminato ed a conti fatti 3.000t sono quelle giuste.
    très des pan, très de vin e tré de cotequin .. et la bouseque? .. très de bouseque très pan et très de vin .. et le cotequin? ..
     
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    Se parliamo di pattugliatori puri, allora questi fanno meglio tal compito dei PPA L e a minor costo.

    Avevo capito che avremmo fatto pattugliare la GC..


    EDIT MOD: sistemato quote - Relop

    Edited by Relop - 15/4/2018, 18:56
     
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    questo qualche anno fa.... ma mi sembra di capire che certe idee sono nuovamente cambiate...
     
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    CITAZIONE (Relop @ 15/4/2018, 17:08) 
    Se devono stare ad Augusta senza interventi sul fondale, il pescaggio massimo é predeterminato ed a conti fatti 3.000t sono quelle giuste.
    très des pan, très de vin e tré de cotequin .. et la bouseque? .. très de bouseque très pan et très de vin .. et le cotequin? ..

    Spostiamo tutto a Messina....
     
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    CITAZIONE (luca64FD @ 15/4/2018, 17:19) 
    CITAZIONE (Relop @ 15/4/2018, 17:08) 
    Se devono stare ad Augusta senza interventi sul fondale, il pescaggio massimo é predeterminato ed a conti fatti 3.000t sono quelle giuste.
    très des pan, très de vin e tré de cotequin .. et la bouseque? .. très de bouseque très pan et très de vin .. et le cotequin? ..

    Spostiamo tutto a Messina....

    Ovviamente qui saremmo molto favorevoli alla proposta. 🙂
     
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    CITAZIONE (Relop @ 15/4/2018, 17:08) 
    Se devono stare ad Augusta senza interventi sul fondale, il pescaggio massimo é predeterminato ed a conti fatti 3.000t sono quelle giuste.
    très des pan, très de vin e tré de cotequin .. et la bouseque? .. très de bouseque très pan et très de vin .. et le cotequin? ..

    Bene, ma come si spiega un costo di 300M per queste navi?
     
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  11. Relop
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    Parlavo di conti dimensionali non economici.
    Una scatola da 50 cmc non costa la metá di una da 25 cmc.
     
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    Naturalmente. Cionondimeno devo ribadire che un 20% (scarso) di minor costo rispetto ad un PPA/L non appare "congruo".
    Io però non sono un esperto, dunque chiedevo lumi.
     
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  13. Relop
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    Sono d'accordo. Anche il lato economico non è tutto 'sto bel guadagno.
     
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    CITAZIONE (Tramtram @ 15/4/2018, 17:09) 
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    Se parliamo di pattugliatori puri, allora questi fanno meglio tal compito dei PPA L e a minor costo.

    Avevo capito che avremmo fatto pattugliare la GC..


    EDIT MOD: sistemato quote - Relop

    Ecco! Giusto. La GC non è stata neanche nominata. Si sta ragionando come se non esistesse e come se non fosse un Corpo della MM.
    E giù con altre barchette, quando uno dei veri problemi è la lotta antisom.
     
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    La vedo in tutt'altra maniera: la cancellazione di 6-9 PPA in cambio di qualche (discutibile?) PPX è a mio avviso un preoccupante sintomo della lotta interna allo SMM per la cancellazione delle idee di DG e addirittura per la sua "damnatio memoriae". Non si sente più parlare, ad esempio, di rilancio degli Arsenali, Scuole Allievi Operai, Alloggi di Servizio da realizzare autonomamente, Ufficio Progetti Navi e così via. Anche l'enfasi sul "dual use" e sulla seconda tranche della Legge Navale languono... Senza contare gli attacchi, anche mediatici e finora senza esito, contro l'Uomo e quelli della sua "cordata" (Treu?)...
    Che poi, nello specifico, ci siano interessi di Cantieri e di pseudoalleati mangialumache, mi da da pensare non poco. Non ci dimentichiamo che nel programma originale di DG, al termine della serie di 16 PPA erano previste due serie di pattugliatori, gli OPV/Corvettoni "Mediterranea" da 2500-3000t ed i COV da 1200t (?), entrambi più utili ed interessanti di costose "Simil-Floreal" o FTI che dir si voglia!!!
     
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