European Patrol Corvette (EPC)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,182
    STU
    +2,002

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ogil2 @ 17/5/2020, 16:29) 
    CITAZIONE (B92FS @ 17/5/2020, 16:19) 
    Mi domando se visto la tipologia di nave ed il numero di pozzi non fosse opportuno l'uso di CAMM-ER invece dei Aster?

    Inoltre, solo io trovo paradossale l'avere solo 8 pozzi (non espansibili in numero?) su una nave che possiede la predisposizione per 4 Teseo?

    Per la prima domanda è stato detto che ufficialmente MM non ha ancora adottato il CAMM ER.
    Per la seconda domanda... in teoria si. Ma se dobbiamo accettare 16 pozzi su una fregata, automaticamente siamo costretti ad accetarne 8 su un pattugliatore.

    I PPA però hanno 16 pozzi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    Saranno i Caam Er e non è detto che i pozzi non contengano ognuno due missili...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,046
    STU
    +1,459

    Status
    Offline
    Per adesso saranno gli A43, immagino che per quando verranno impostate, il Camm-er avrà anche dei lanciatori dedicati e magari si potranno installare in numero maggiore
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,445
    STU
    +10,074

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Badman @ 17/5/2020, 13:34) 
    Credo sia anche una questione di riduzione equipaggio, mi dissero a suo tempo che da questo punto di vista era meno impegnativo rispetto allo STRALES classico.

    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 17/5/2020, 13:30) 
    Fuoco alle polveri! :asd:

    Come sicuramente ho già detto, quello che mi perplime è la scelta del sovraponte come arma principale e mi piacerebbe capire la ratio di questa scelta, visto che sicuramente in quella posizione installare quello standard non è un problema, e che avrebbe a disposizione molti più colpi per un eventuale fuoco antisuperficie.
    Agli Aster 15, in una nave di questo tipo, preferirei i CAMM-ER anche solo per ragioni di costo, vero è che ad oggi non sono stati ufficialmente adottati dalla Marina.

    L'unica differenza fra SR e SP per i colpi è la quantità di pronti al fuoco. Grazie a una noria e un piccolo locale nel ponte direttamente sotto l'SP, questo può essere ricaricato con facilità similare al normale SR. Nei fatti cambia solo la quantità di munizioni pronte al fuoco, a caratteristiche cinematiche, tipi di proiettili e balistica, forse vi è addirittura un miglioramento.

    Mi permetto di sottolineare che l’SR ha la canna raffreddata ad acqua e la cadenza di tiro dovrebbe essere leggermente maggiore, inoltre personalmente non ho ancora capito se gli SP siano strales/davide...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,924
    STU
    +8,251

    Status
    Offline
    si e sono anche dual feed
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,445
    STU
    +10,074

    Status
    Anonymous
    Grazie ora ho fugato anche questo dubbio, peccato però perché di 76mm SR di recupero ce ne sarebbero ... così come vorrei capire cosa si intende per MFRA+ , solo miglioramenti software o anche hardware antenna ?
    P.S. spero che i 24 nodi siano il valore minimo di capitolato (come ho inteso) e che possano essere più elevati nella realtà in modo da poterli assicurare anche a fine della loro vita o senza particolare manutenzione (dopo tutto si diceva che 1 o 2 nodi si potevano ottenere con le nuove vernici)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,710
    STU
    +6,570

    Status
    Anonymous
    Che io sappia Leonardo è riuscita a ottenere la stessa cadenza di tiro del SR col SP e la canna è più spessa, anche se il raffreddamento è ad aria forzata. Come detto poi dal Sig. AndreaV l'SP ha l'antenna di guida per il DART ed è dual feed.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,182
    STU
    +2,002

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dar78 @ 17/5/2020, 23:54) 
    Per adesso saranno gli A43, immagino che per quando verranno impostate, il Camm-er avrà anche dei lanciatori dedicati e magari si potranno installare in numero maggiore

    E ci svincoleremmo dai lanciatori Sylver francesi
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,909
    STU
    +750

    Status
    Offline
    Posso chiedere che il disegno finisca sull'apposita sezione? Così ce lo si ritrova facilmente alla bisogna...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,062
    STU
    +673

    Status
    Offline
    QUOTE (Badman @ 18/5/2020, 07:06) 
    Che io sappia Leonardo è riuscita a ottenere la stessa cadenza di tiro del SR col SP e la canna è più spessa, anche se il raffreddamento è ad aria forzata. Come detto poi dal Sig. AndreaV l'SP ha l'antenna di guida per il DART ed è dual feed.

    Bé la cadenza massima potrebbe essere la stessa, però quella sostenuta probabilmente no. Non credo ci siano notizie ufficiali in merito.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,924
    STU
    +8,251

    Status
    Offline
    la francia da il calcio d´inizio, 10 navi

    https://www.defense-aerospace.com/articles...el-program.html
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,445
    STU
    +10,074

    Status
    Anonymous
    Basta che non facciano come con le FREMM da 17 a 7 (o 9 se si conta l'export) . :fischiet:

    E poi l'importante è crederci...
    Validated by the Minister of the Armed Forces, this program will make the best use of national skills in the fields of development, construction and naval equipment. The first deliveries are scheduled for 2025.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,182
    STU
    +2,002

    Status
    Anonymous
    Che gonfieranno gli ordini previsti per accaparrarsi carichi di lavoro è poco ma sicuro. Come già detto le Fremm sono state addirittura dimezzate.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,924
    STU
    +8,251

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DeWitte @ 25/6/2020, 14:37) 
    Che gonfieranno gli ordini previsti per accaparrarsi carichi di lavoro è poco ma sicuro. Come già detto le Fremm sono state addirittura dimezzate.

    si pero´hanno pagato 2/3 dei costi non ricorrenti di sviluppo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,445
    STU
    +10,074

    Status
    Anonymous
    Contenti loro :)
     
    .
1322 replies since 14/4/2018, 19:51   183451 views
  Share  
.