European Patrol Corvette (EPC)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,889
    STU
    +657
    Location
    Terracina (LT)

    Status
    Anonymous
    Considerato che istallare dei Marte non mi sembra sicuramente chissà quale spesa, se a SMM hanno deciso di privarsene ci sarà qualche motivo, ipotizzo io.
    E sicuramente di natura dottrinale, ai PPx sembrano richieste capacità di autodifesa (a livello di armamento), non di interdizione.

    Sui PPA light era previsto previsto poco e niente come armamento, ricordo.

    Detto questo, ci si focalizza troppo sugli armamenti è poco sui sensori, che a vedere il disegno, sui PPx, sembrerebbero sicuramente importanti.
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,871
    STU
    +10,039
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Dai tempi del Lilibeo e di Miseno scegliamo le basi in funzione della flotta e la flotta in funzione della missione. E se proprio non ci sono basi idonee, si adegua quella meglio posizionata.
    Se un domani la base ideale fosse Otranto, costruiremmo una Squadra Navale di pescherecci?
    Ora sembra che si discuta di adeguare la flotta alla base, neanche fossimo uno Stato continentale con 5 chilometri di coste.
    Lasciamo stare Augusta, la base si adegua e, se proprio non fosse possibile, se ne adegua un'altra prossima.
    Personalmente vedo solo una giusta causa per rinunciare ai programmi di De Giorgi, tanto per banalizzare la loro definizione: la carenza di risorse. Senza soldi non si fa nulla, e sia.
    Anche se, nel quadro politico internazionale che abbiamo sotto gli occhi, io i soldi per le navi li troverei.
    Però, se proprio mancano i soldi, l'ultima classe di navi da impostare è una di fregate leggere quanto ai costi e di pattugliatori leggeri quanto a capacità.
    No, non sarebbbe risparmio di denaro, solo debolezza di pensiero. E, per dirla tutta, viltà morale di fronte al proprio ruolo.
    Ecco, ho detto il parolone che da giorni tenta di venire fuori.
    Escluso, mi rifiuto di pensarlo, che il progetto sia un desiderio della Marina, lo sarà dell'industria; della politica no, quella progetterebbe una Marina senza navi, se proprio alcune sue componenti dovessero decidere.
    Ma non possiamo prostituire MMI a propagandare le navi che speriamo di vendere al Mozambico. Queste, già a proporle al Qatar, sai le risate.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,732
    STU
    +739

    Status
    Offline
    Ma non ho capito cosa se ne farebbe l'industria di queste navi. Ci sono già le corvette per il Qatar, di cui questi PPX sembrano una versione degradata, quindi una nave da proporre in questa categoria Fincantieri la avrà presto, non solo nel portafaoglio prodotti, ma anche in acqua e in servizio.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,512
    STU
    +10,095

    Status
    Anonymous
    Del sonar che imho era uno dei sensori più importanti da montare c'è solo la predisposizione, non vorrei che poi per risparmiare questi PPX adottino un Unimast 100 così si evitano anche i VLS per Camm-ER :fischiet:
    Rispetto ai PPA L (che non mi sono mai piaciuti ) non avremo neanche la speranza che possano diventare navi importanti ma solo il rischio che diventino dei costosi OPV visti gli std militari ed armamento in linea con i Comandanti ma senza le limitazioni del dislocamento.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,871
    STU
    +10,039
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Leggo ora il signor Little Bird in tema di sensori. Il suo rilievo è vero, ma peggiora la valutazione: sensoristica da Formula 1 su un auto autolimitata a settanta chilometri l'ora.
    Altro che cost effective e money for value.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,889
    STU
    +657
    Location
    Terracina (LT)

    Status
    Anonymous
    Allora sarebbe stata una fregata, e sicuramente tanto valeva impostare altri PPA Full (non light e nemmeno Light Plus).

    Ricordo ancora qualche anno fa, quando i PPA dovevano vedere la luce o giù di lì, che sul forum si acclamavano gli OPV Holland come la manna dal cielo per la MM; poco dopo si sono sono criticati i PPA perché “troppo”, e si è continuato a sostenere che gli Holland sarebbero stati ideali.

    Ora si criticano i PPx perché troppo poco e si vogliono più PPA...

    Quando, lo ricordo ancora, i PPA light sono inferiori sotto tutti i punti di vista ai PPx tranne che a livello di piattaforma.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,512
    STU
    +10,095

    Status
    Anonymous
    Io non ho mai creduto realmente alla possibilità che i PPA L rimanessero così troppo a lungo , per quanto riguarda i PPX servirebbero 4000t ed allora i sensori imbarcati e gli armamenti inizierebbero ad avere senso (a parte come già sottolineato la mancanza di un sonar :( ).

    Non sono mai stato un supporter degli Holland , comunque penso che il paragone venisse fatto quando si consideravano i PPA degli OPV e non delle fregate.

    Edited by FOLGORE_FD - 16/4/2018, 15:56
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Disegnatore
    Posts
    793
    STU
    +212
    Location
    Piemonte - Italia - Europa

    Status
    Anonymous
    Beh...in tutti questi ragionamenti manca sempre un punto basilare: cosa dovrebbero fare queste unità? Se il loro compito è fare presenza e pattugliare il mediterraneo raccogliendo naufraghi...meglio i PPA L con più spazi a bordo per equipaggio e "ospiti"...
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,871
    STU
    +10,039
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Una piattaforma adeguata può crescere, una inadeguata no. Parlo a titolo personale, ma non credo di esprimere un pensiero isolato: i PPA L piacciono nella misura in cui si confida perdano la L.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,654
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Online
    Mi ripeto, cosa vogliamo far fare a queste navi?

    Perchè pretendere che siano una nuova classe di fregate stra sonar e tutto il resto mi pare eccessivo... per quello ci sono i PPA full.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,512
    STU
    +10,095

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EnrFe @ 16/4/2018, 15:56) 
    Beh...in tutti questi ragionamenti manca sempre un punto basilare: cosa dovrebbero fare queste unità? Se il loro compito è fare presenza e pattugliare il mediterraneo raccogliendo naufraghi...meglio i PPA L con più spazi a bordo per equipaggio e "ospiti"...

    No, in tal caso meglio, come già detto, dei Dattilo per la GC o al massimo dei Monte Sperone come quelli della GdF, lasciando a loro anche il compito

    Non mi sembra una richiesta particolarmente eccessiva avere una nave da 4000t armata con almeno un 76mm, 8 VLS per autoprotezione, CODAD, elicottero e tubi lanciasiluri (se ne libereranno parecchi con le dismissioni) sonar da subito (basta un ATAS anche nella versione meno prestante) e relativi radar/sensori.
    Soprattutto queste navi coprirebbero un settore che al momento non è particolarmente coperto come la lotta ASW, per i naufraghi/migranti si usa altro .

    P.s. Dimenticavo, soprattutto la possibilità di crescere comunque in dotazioni in caso di necessità

    Edited by FOLGORE_FD - 16/4/2018, 16:08
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,107
    STU
    +8,434
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Il problema è il costo, 2,4mld x 8 di questi "così" e cosa ci potremo fare? Quello che fanno oggi i Comandanti per un periodo di tempo più lungo. Se costassero non più di 200 mln massimo potrebbero avere senso, così come si prefigurano invece avranno un rapporto costo / efficacia aberrante.
    Ps: i PPA L sono un non senso, lo sono sempre strati a meno che l alto comando della Marina non tema scenari di guerra simmetrica nei prossimi 20 anni e relativa trasformazione da L a F
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,654
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Online
    Visti i problemini che sorgono di tanto in tanto con le motovedette degli stati confinanti, credo che per certi compiti serva qualoa di più di un pattugliatore della GC senza sconfinare nel campo delle fregate...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,512
    STU
    +10,095

    Status
    Anonymous
    I Comandanti non fanno ASW e per le motovedette altrui basta ed avanza un elicottero con i Marte per bloccare eventuali cattivi pensieri in attesa dell'arrivo del PPX con la sua stazza ed il suo 76mm

    Edited by FOLGORE_FD - 16/4/2018, 16:14
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,871
    STU
    +10,039
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Tutto vero o quantomeno verosimile. Ma un conto è parlare di navi aggiuntive a quelle di prima linea, un altro di navi sostitutive.
    Questi ppx sono troppo poco per la squadra e costano troppo per la seconda linea. Se abbiamo i soldi per pattugliatori con sensoristica avanzata, li abbiamo prima per non ridurre la Squadra Navale.
     
    .
1322 replies since 14/4/2018, 19:51   183578 views
  Share  
.