Accadde Oggi

Discussioni basate sugli accadimenti del passato in base alla data del giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Relop
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Chi non ha mai posseduto una Vespa? Tutta meccanica, semplice. Andava sempre, andava ovunque .. partiva a pedivella, a spinta. La riparavamo con le nostre mani con una chiave ed un cacciavite ..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ......

    Group
    Abilitato
    Posts
    8,403
    STU
    +2,752

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Relop @ 23/4/2018, 08:16) 
    Chi non ha mai posseduto una Vespa? Tutta meccanica, semplice. Andava sempre, andava ovunque .. partiva a pedivella, a spinta. La riparavamo con le nostre mani con una chiave ed un cacciavite ..

    .. ed era leggerissima, aveva la ruota di scorta, la si elaborava con relativa facilità (ricordo quella fuga con i miei amici con le nostre Vespe tutte elaborate 125 e con i Vigili Urbani che tentavano di inseguirci con i loro "cinquantini" regolamentari 😁).
    Altro che il Beverly 300 che ho adesso... che basta una minchiatina fuori posto e si ferma o non parte più.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Non vorrei accendere diatribe ma riguardo a robustezza sembra che la Lambretta fosse ancora più affidabile
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    24 Aprile 1898
    La Spagna dichiara guerra agli Stati Uniti dopo aver ricevuto l'ultimatum di ritirarsi da Cuba

    Certo che oggi diremmo " ma cosa si erano bevuti ?" :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Chi, gli americani o gli spagnoli? Se si riferisce ai secondi che dovevano fare, arrendersi e levare il disturbo?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Intanto avrei lasciato l'onere della dichiarazione di guerra agli USA , poi considerando che in 6 mesi è finto tutto direi che il disturbo l'hanno levato :)
    Oltre al protettorato degli USA su Cuba, si don persi anche Guam, Porto Rico e le Filippine
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Chi iniziò furono gli USA con l'ultimatum. E Cuba era l'unica colonia spagnola di qualche interesse. Dubito poi che gli americani si sarebbero fermati a Cuba.

    Gli spagnoli almeno hanno chiuso cinque secoli di storia imperiale a testa alta. Che vergogna se avessero fatto come l'ultimo doge di Venezia. O almeno questa è la mia opinione.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    A onor del vero il casus belli fu l’affondamento del Maine.
    Io penso che la soluzione poteva trovarsi in una vendita del territorio come già successo in altri casi.
    La Spagna non aveva forze e risorse per opporsi in maniera efficace, tanto valeva ritirarsi senza perdite e magari con qualche denaro in tasca.
    Invece ottennero un effetto domino con la perdita degli altri possedimenti che avrebbero potuto ritardare se non arrestare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Intanto per i contemporanei le cose non erano così scontate.

    E il "casus belli", dicono, fu una storia tutta americana...

    Non mi sembra di ricordare offerte di soldi, afaik quella fase era finita per gli USA e iniziava quella che in un certo senso dura tutt'ora.

    Quindi o resa disonorevole o resistere alla prepotenza di un parvenu tra le grandi potenze.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Resistere, sapendo di non avere alcuna chance, alla fine ha portato alla completa perdita dei domini, un ritiro in buon ordine avrebbe permesso il taglio dei costi ed il rafforzamento di altre colonie.
    Per gli USA l'ultimo acquisto prima degli eventi fu l'Alaska nel 1867 ma la questione di Cuba ha una storia che parte agli inizi del 1800 quindi a livello diplomatico un tentativo l'avrei fatto. anche perchè alla fine le Filippine vennero cedute per 20 milioni di dollari...
    La corazzata Maine esplose a l'Avana ed affondò portando con se 262 marinai , questo è un dato di fatto , incidente o sabotaggio questo ancora nessuno lo sa.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,057
    STU
    +2,298

    Status
    Offline
    24 Aprile 1915 Medz Yeghern: Inizia il genocidio degli armeni
    24 Aprile 1916 Pasqua di sangue a Dublino

    Edited by d345.1028 - 24/4/2018, 10:29
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    25 Aprile 1945
    Il CNL libera Milano e Torino dal domino nazifascista ancora presente al Nord Italia, diventa la data simbolo della Liberazione.dell'Italia

    25 Aprile 1961
    Robert Noyce ottime il brevetto etto per il circuito integrato che darà inizio alla miniaturizzazione dei circuiti elettronici

    25 Aprile 1974
    Cade la dittatura militare in Portogallo, la Rivoluzione dei Garofani ripristina la democrazia

    25 Aprile 1983
    La sonda Pioneer raggiunge l'orbita di Plutone (il pianeta più distante del sistema solare)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Plutone non è più il pianeta più distante del Sistema Solare. Non è considerato nemmeno un pianeta ma comunque ci sono vari altri planetoidi assai più lontani, tipo Sedna.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Cosa vuole farci sono old style..., certe cose imparate in tenera età rimangono nel subconscio e talvolta pur conoscendo che sono cambiate si rimane ancorati alle vecchie convinzioni :)

    Comunque buon 25 Aprile a tutti !!!

    P.S. forse è un problema mio ma mi sono scomparsi gli emoticons
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,651
    STU
    +1,677
    Location
    italia

    Status
    Offline
    io sono uscito a fare un giretto in moto senza particolari velleitá; mi sono imbattuto in un piccolo corteo piuttosto sobrio ma con banda, sindaco e qualche gonfalone... inizialmente ho pensato di svicolare ma poi i sono fernato un minuto e tolto il casco quando hanno suonato “bella ciao” e l’inno di Mameli

    pareva finita li

    mi sono addentrato in una piccola e lunga valle che sapevo essere stata teatro di eccidi, ancora casualmente, senza un motivo preciso se non una passeggiata pomeridiana

    quasi in cima c’è una delle decine di lapidi che costellano la zona; ho notato fiori freschi e la data di nascita e morte di questo sconosciuto; 1924/1944, quindi ventenne. Fa impressione, ma ti viene da pensare “era la guerra...”

    ancora a zonzo, decidiamo di fermarci in una piccolissima trattoria e... bam!

    famigliola con vecchietto novantenne, con accento forestiero, che racconta la sua storia: è venuto fin lassu a salutare (forse per l’ultima volta) suo fratello, che fu arruolato con la forza dai repubblichini in emilia, mandato lassù a rastrellare e non c’è l’aveva fatta... aveva disertato e si era unito ai partigiani della zona, sapendo di giocarsi la vita

    dopo qualche mese, per puro caso, con alcuni altri è stato intercettato da un rastrellamento misto nazista/fascista e fucilato sul posto, dopo qualche veloce tortura (tanto per gradire, come raccontato dall’anziana nonna del ristoratore, che porto il lenzuolo per coprirlo)

    il nonnetto è il fratello di quell’anonima lapide che avevo visto qualche ora prima

    mi spiace, il 25 Aprile non è come qualcuno cerca di farlo passare, un falso mito privo di significato; con tutte le contraddizioni di una guerra civile, certo l’Italia non è stata liberata dai partigiani, ma le decine di migilaia di morti giovanissimi hanno fatto la differenza con (ad esempio) una Germania che fino all’ultimo ha tenuto botta ad un dittatore pazzoide e sanguinario. Fa impressione vedere che ancora c’è chi rimpiange quei periodi....
     
    .
1591 replies since 17/4/2018, 19:20   124271 views
  Share  
.