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La notizia riportata dal precedente post, in italiano sul sito Globalscience dell'ASI.
Il prossimo volo di Starship potrebbe avvenire già a Febbraio e dovrebbe avere un carico di Starlink di nuova generazione, da mettere in orbita tramite il portello di carico a fenditura che somiglia alla scatola delle caramelle "Pez".
Licenza FAA tra un paio di settimane? Scommetto una STU.
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In the photo the new P160, the world's largest carbon fiber solid propellant rocket engine. With 160 tons of propellant (compared to 140tons of its previous version), will provide incremental payload performance for VEGA C and Ariane.
— Ciro Nappi (@CiroNappi6) January 13, 2024
Made by AVIO. 🇮🇹 pic.twitter.com/tPBGA0tApv. -
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Molte novità annunciate da Elon Musk a una company presentation a Boca Chica, riguardanti Starship.
Oltre a confermare la causa della esplosione della Starship del FT2, cioè il rilascio di ossigeno liquido perché senza carico utile,ha dato la conferma che il terzo lancio sarà pienamente orbitale, con test di trasferimento di carburante tra la header tank e il serbatoio principale. E fin qui sapevamo già.
Grosse novità alla Starbase. I serbatoi verticali, danneggiati nel primo lancio, sono in via di sostituzione con cisterne orizzontali, protette dal deflettore in cemento. E a breve inizierà la costruzione della seconda torre di lancio, non lontana dalla prima. Le prime opere civili sono già in corso. In questo modo sarà possibile effettuare un secondo lancio mentre la prima torre viene controllata dopo un lancio.
L'ultima "tenda" del settore di produzione è stata smantellata, lasciando spazio per l'ampliamento del capannone della Starfactory.
Ma la principale novità riguarda Starship V3, quando ancora non sono chiare le carattiristiche della V2.
La V3 sarà "allungata", inserendo alcuni anelli sia al corpo principale del booster che della ship, portando la altezza totale a 140/150m.
Questa versione probabilmente vedrà i 9 raptor sulla ship (3 normali e 6 vacuum).
SpaceX ha come obiettivo 150 lanci nel 2024, dopo aver quasi sfiorato i 100 lo scorso anno. Questo significa un lancio ogni due giorni, in media. E l'obiettivo è anche quello di arrivare a almeno 40 riutilizzi di un singolo booster.
Circa Starlink, verrà lanciato un nuovo terminale che potrà essere trasportato in uno zaino.
Questo ed altro in questo video di WAI, che depurato dalla troppa enfasi e dai troppi sponsor e pubblicità, fornisce aggiornamenti accurati.
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Primo lancio del nuovo lanciatore Gravity-1, della Cinese Orienspace lo scorso 11 Gennaio, che ha messo in orbita 3 satelliti Yunyao-1.
Si tratta del più potente lanciatore orbitale a combustibile solido mai costruito, oltre ad essere il più potente lanciatore commerciale Cinese, con una capacità di 6,5t in orbita bassa.
Ulteriori sviluppi previsti sono Gravity-2, con core centrale a combustibile liquido e due booster laterali, per 25,6t in orbita bassa, e Gravity-3, con 3 core di Gravity-2 uniti, in modo simile a Falcon Heavy, per lanciare 30,6t in orbita bassa,
Inoltre, il lancio è avvenuto da una nave, la chiatta Defu-15002 (si saranno ispirati al SIMONA?), ormeggiata davanti Haiyang nel mar Giallo, con evidenti detriti scagliati in mare. Non son noti i danni procurati dal lancio alla nave.
La Cina aveva già usato dal 2020 una piattaforma marina, la chiatta Debo-3 per lanci dei Lunga Marcia 11 .
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notizia sfuggita nei giorni scorsi: per la prima volta la capsula Cygnus, rifornitrice della ISS, è stata lanciata con un Falcon 9 anziché con un Antares di Northrop, a causa dei ritardi di sviluppo del nuovo Antares 330. I motori del primo stadio degli Antares infatti erano costruiti in Ucraina. Almeno altri due i lanci di Cygnus previsti con Falcon 9.
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Niente terzo lancio di Starship questo mese.
Ora si punta a marzo.
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A Boca Chica Ship 28 è stata staccata dal booster 10 e portata sul pad B per test dei motori, il B10 è tornato nella MegaBay insieme agli esemplari successivi, mentre dalla Florida sono arrivate 4 sezioni della seconda torre di lancio "Mechazilla" da erigere non lontano da quella esistente.
La nuova torre sarà della stessa altezza della prima, o incorporerà già le modifiche per la Starship v2.0, e quindi sarà più alta?
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Falcon 9 ha raggiunto il 301° lancio con successo (con 262 atterraggi di booster in totale).
Il booster B1061 diviene il secondo a raggiungere i 19 riutilizzi con successo (il precedente B1058NASA è stato distrutto da una caduta sulla chiatta durante il trasporto). Seguono altri due booster con 18 riutilizzi.
L'affidabilità di SpaceX è impressionante.. -
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Al momento l'affidabilità di Falcon 9 è buona ma non impressionante.
Da wikipedia:
"Falcon 9 first-stage boosters landed successfully in 277 of 288 attempts (96.2%), with 252 out of 256 (98.4%) for the Falcon 9 Block 5 version. "
Siamo sempre dalle parti di un disastro ogni cento lanci...
La affidabilità degli Space Shuttle.. -
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Credo che i grandi navigatori del 400-500 avrebbero messo una una ma 1000 firme, per tornare con la propria nave nel porto di partenza 99 volte su 100. D'accordo, paragone improponibile tra cose diverse e tra realtà storiche diverse. Però, se vogliamo aprire nuove frontiere, un rischio va messo in conto.
Facendo tutto quanto possibile per minimizzarlo, ma senza mai illudersi di poterlo totalmente annullare.
L'Apollo 1 bruciò vivo il suo equipaggio, l'Apollo 11 è arrivato sulla luna.
50 anni fa, non 500.. -
.CITAZIONEl'Apollo 11 è arrivato sulla luna.
L'Apollo 11 rischio anche di restarci sulla Luna. Ribaltato come lo e adesso il Nova-C.
E, nonostante tutte le automazioni maturate negli ultimi 50 anni, continuiamo a dover poggiare delle instabili gambe di altrettanto instabili Lander su una superficie che è tutto tranne che piatta.. -
.Al momento l'affidabilità di Falcon 9 è buona ma non impressionante.
Da wikipedia:
"Falcon 9 first-stage boosters landed successfully in 277 of 288 attempts (96.2%), with 252 out of 256 (98.4%) for the Falcon 9 Block 5 version. "
Siamo sempre dalle parti di un disastro ogni cento lanci...
La affidabilità degli Space Shuttle.
Dissento sulla interpretazione dei dati: tutti i lanci effettuati con booster block5 sono stati un successo, con alcuni (3) mancati recuperi in atterraggio su drone ship, che hanno richiesto interventi correttivi: l'ultimo incidente, durante il trasporto e conteggiato quindi come un successo in atterraggio, dovrebbe essere stato corretto con l'installazione su tutti i booster di un sistema di autolivellamento delle "zampe". Prima di questo, l'incidente precedente accadde nel 2021: il lancio 108 (su un totale ad oggi di 303), a causa di un foro nel rivestimento termico di un motore fallì l'atterraggio. Da allora quasi 200 lanci senza incidenti in atterraggio.
Poi ovviamente a condizionare la "classifica" ci sono stati gli incidenti precedenti il primo atterraggio con successo su pad su terraferma, al ventesimo lancio di un Falcon, e poi su droneship al 23° lancio, incidenti che fanno parte della strategia di sviluppo per "iterazioni" di SpaceX..