NATO e Fronte Orientale

Notizie e discussione su policy, esercitazioni e schieramento forze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 3/3/2022, 14:22) 
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 2/3/2022, 15:34) 
    Le famose armi inviate dall'Italia avrebbero l'elenco secretato nel decreto, ma secondo il Corriere...

    CITAZIONE
    L’elenco riservato allegato al decreto del governo prevede di inviare: «Mortai 120mm, bombe da mortaio 120m, lanciatori Stinger, mitragliatrici pesanti Browning , colpi browning, mitragliatrici leggere MG, colpi MG, lanciatori anticarro, colpi anticarro, razioni K, radio Motorola, elmetti, giubbotti».

    Sono centinaia i mortai e le mitragliatrici così come i lanciatori, milioni le munizioni, migliaia gli elmetti e i giubbotti, oltre alle Razioni K, il pasto giornaliero destinato a chi combatte.

    www.corriere.it/politica/22_marzo_...197f09466.shtml

    Temo che stiamo dando via ogni speranza di combattere noi una guerra terrestre.

    Le mitragliatrici e credo i mortai sono quanto ci restava della guerra fredda ancora utilizzabile e non rottamato.

    Gli stinger quel poco di difesa CA che avevamo.

    Ora ci resterà solo una specie di gendarmeria con qualche piccola unità per dispiegamenti simbolici.

    Speriamo bene.

    non sapevo che l´EI fosse tenuto su da qualche panzerfaust e Browning degli anni 70/80.
    Sui mortai, spero non gli abbiamo mandato i 60mm che avevamo fino agli anni 90.....rischiano di farsi male
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    182
    STU
    +53

    Status
    Offline
    Davvero, manco fossimo la gendarmeria vaticana... Signori l'EI è comunque una forza armata da quasi 100 000 uomini ... Vi assicuro che nelle armerie ci è rimasto qualcosa 😂 😂
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Ah perché avere quasi 100.000 uomini armabili, anche se sono un po' di più, per un paese di 60 milioni vi sembra tanto? Un milite ogni 600?

    Che fa rima con le poche decine di carri operativi, eccetera, eccetera.

    La piccola svizzera può mobilitare molti più armati di noi.

    In proporzione mi sa che è più armato il Vaticano visto che lo si mette in mezzo.

    Edited by pilotadelladomenica - 4/3/2022, 00:33
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,731
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Non rivolgiamoci direttamente ad altri utenti per favore. Ed evitiamo commenti poco graditi.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,853
    STU
    +1,066

    Status
    Anonymous
    QUOTE
    Temo che stiamo dando via ogni speranza di combattere noi una guerra terrestre.

    Le mitragliatrici e credo i mortai sono quanto ci restava della guerra fredda ancora utilizzabile e non rottamato.

    Gli stinger quel poco di difesa CA che avevamo.

    Ora ci resterà solo una specie di gendarmeria con qualche piccola unità per dispiegamenti simbolici.

    Speriamo bene.

    Bisogna vedere quali abbiamo mandato.
    Se è stato mandato l'"usato" dell'Iraq e dell'Afghanistan ancora funzionale, oltre ad aiutare gli ucraini, potrebbe essere l'occasione per rinnovare una parte dell'arsenale leggero.

    Non penso che, con i tempi che corrono, mandiamo in Ucraina armi senza sostituirle, sarebbe da folli.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Il mio timore è proprio quello che definisce follia.

    E comunque se mai per disgrazia finissimo in prima linea tra pochi mesi, ipotesi certo remota ma non impossibile, la sostituzione non ci sarebbe di sicuro in tempo.

    Comunque in diversi mi state facendo notare che non sappiamo le quantità in cessione.

    Bisogna sperare che sia stata solo scena e si stiano mandando poche casse?

    Mi sembrerebbe persino peggio, anche se da tutto altro punto di vista...
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,840
    STU
    +1,685

    Status
    Offline
    nemmeno i Russi o potranno sostituire i carri colpiti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Questa è una grande verità. Mi sono astenuto dal farla ieri per... scaramanzia. Perché anche se per disgrazia i russi arrivassero al confine ungherese tra pochi giorni o settimane ci arriveranno piuttosto esausti, se quanto vediamo sui media è vero anche solo a metà.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,722
    STU
    +2,165

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nelbluprofondo @ 4/3/2022, 07:51) 
    nemmeno i Russi o potranno sostituire i carri colpiti

    Ma ne hanno molti di piu' , inoltre credo che le fabbriche che li producono esistano e possano costruire da subito .
    Penso che gli stabilimenti che hanno prodotto i 200 Ariete cessata la produzione siano stati convertiti ad altro considerando l assenza di domanda interna ed il poco interesse che il mezzo ha destato all estero .
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,850
    STU
    +488

    Status
    Offline
    Visto il numero di carri in servizio o in riserva nelle forze armate russe credo che le officine di riparazione siano in numero tale da consentire in poco tempo la riparazione di un elevato numero di mezzi, inoltre visti i numeri anche le fabbriche avranno linee di produzione dimensionate di conseguenza permettendo in poco tempo la produzione di molti mezzi. Tra l'altro la città ucraina catturata ieri dovrebbe essere sede di un'importante centro di riparazione di carri armati.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,173
    STU
    +2,243

    Status
    Online
    Uno può anche avere 10000 carri in riserva, ma deve anche avere 30000 soldati addestrati per equipaggiarli e probabilmente altri 50000 al seguito solo per il treno logistico.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,850
    STU
    +488

    Status
    Offline
    Li hanno, si chiamano riservisti, hanno due uomini in riserva per ogni uomo in servizio attivo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,285
    STU
    +541

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Porter FD @ 4/3/2022, 10:54) 
    Li hanno, si chiamano riservisti, hanno due uomini in riserva per ogni uomo in servizio attivo.

    Ex coscritti, dotati di equipaggiamenti vecchi di trent'anni (minimo) e che non vengono addestrati regolarmente.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,850
    STU
    +488

    Status
    Offline
    Mica è detto che i mezzi siano presi dalla riserva, loro hanno una grande componente corazzata, non come noi occidentali post guerra fredda e 11 settembre, quindi come ho già scritto hanno capacità di riparazione e produzione commisurate ai mezzi che schierano. I riservisti da quello che ho osservato nell'esercito russo vengono richiamati per le manovre, in Ucraina infatti stanno combattendo assieme agli altri ora, e comunque per fare un carrista, un mitragliere, un cannoniere o un autista di camion non servono anni di addestramento, non è un pilota da caccia, piantiamola di trattare gli eserciti di leva come se non valessero nulla, sono il miglior sistema per avere soldati in quantità e con poca spesa e la quantità e già di per se una qualità.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,114

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Porter FD @ 4/3/2022, 11:15) 
    Mica è detto che i mezzi siano presi dalla riserva, loro hanno una grande componente corazzata, non come noi occidentali post guerra fredda e 11 settembre, quindi come ho già scritto hanno capacità di riparazione e produzione commisurate ai mezzi che schierano. I riservisti da quello che ho osservato nell'esercito russo vengono richiamati per le manovre, in Ucraina infatti stanno combattendo assieme agli altri ora, e comunque per fare un carrista, un mitragliere, un cannoniere o un autista di camion non servono anni di addestramento, non è un pilota da caccia, piantiamola di trattare gli eserciti di leva come se non valessero nulla, sono il miglior sistema per avere soldati in quantità e con poca spesa e la quantità e già di per se una qualità.

    Soldati in quantità o carne da cannone in quantità?
    L'andamento attuale della guerra, se le notizie saranno confermate, sono per me fonte di meraviglia (non solo per me), quindi ora ho il dubbio che le capacità di manutenzione e riparazione russe siano all'altezza della situazione.
    Non avrei mai pensato di dirlo ... sono sorpreso.
     
    .
1024 replies since 26/2/2022, 21:03   250329 views
  Share  
.