Blocco Occidentale

Relazioni transatlantiche, NATO, UE, Giappone, Australia e Nuova Zelanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,196
    STU
    +628

    Status
    Anonymous
    L'iniziativa del cardinale zuppi serve solo a far parlare in tv del vaticano, è una mossa da avanspettacolo se proprio vogliamo dargli un significato alternativo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,114

    Status
    Offline
    Senza tornare al famoso ed improvvido "quante divisioni ha il Papa", mi permetterei di dire che il Vaticano spesso si muove su binari che sono diversi da quelli degli altri Stati, per necessità che sono intrinseche alla Chiesa Cattolica.
    In osservanza del Regolamento, mi fermo qui.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    “La storia dimostra che tutte le dittature, tutte le forme autoritarie di governo sono transitorie. Soltanto i sistemi democratici non sono transitori.” V. Putin

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,588
    STU
    +1,385

    Status
    Offline
    Prendo spunto dal discorso di Draghi , per dire la mia personale opinione su un argomento .
    Abbiamo vissuto anni dove l'occidente ha cercato di " esportare " democrazia dove non c'è ed abbiamo visto che ,
    dove non c'è una storia , una " predisposizione " allo stato democratico , questo non funziona ,
    tantomeno con le bombe .
    Ora mi pare di vedere che la situazione si è ribaltata , ora sono le autocrazie , le dittature più o meno mascherate ,
    a cercare di esportare il loro " modello " altrove , con vari metodi .
    Sia con le bombe , sia con altri metodi meno evidenti , ma non per questo meno invasivi ,
    quali , per esempio , l'economia e la propaganda di vario genere .
    Imho , il blocco occidentale ha davanti a se una sfida gigantesca , saprà affrontarla ?
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,484
    STU
    +1,073

    Status
    Anonymous
    Un discorso certamente studiato in ogni particolare, e di ampissimo respiro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,953
    STU
    +1,477

    Status
    Offline
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Online
    Caracciolo as usual, US hanno i giorni contati

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    “La storia dimostra che tutte le dittature, tutte le forme autoritarie di governo sono transitorie. Soltanto i sistemi democratici non sono transitori.” V. Putin

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,588
    STU
    +1,385

    Status
    Offline
    Povero Caracciolo , ormai si è esposto troppo e non può tornare indietro , vedremo se ha ragione .
    Il discorso sulle linee rosse di Caracciolo , imho , fa acqua sotto molti aspetti .
    Se i cinesi metteranno una base a cuba per spiare gli Usa , cosa devono fare gli americani ? Bombardare L’Avana ?
    Così poi tutti a bruciare le bandiere americane .
    Non stiamo parlando dei missili sovietici del 1962 , ma di una stazione di spionaggio ,
    la cosa mi sembra un po’ diversa ,
    vedremo gli sviluppi .
    I sovietici immagino avessero stazioni di spionaggio a cuba durante la guerra fredda , ma non mi sembra siano volate bombe .
    Vogliamo parlare delle linee rosse cinesi ?
    Se non sbaglio , regolarmente , assetti navali della marina militare Usa , transitano nello stretto di Taiwan , ad oggi non mi risulta che nessuna nave americana sia stata affondata .
    Riguardo alle linee rosse in Ucraina , sarebbe invece interessante parlare con Caracciolo delle linee rosse russe , ma temo si troverebbe in difficoltà .
    Una linea rossa che regge piuttosto bene da qualche annetto esiste , Caracciolo non la cita , si chiama Nato , forse il direttore di Limes se ne e’ scordato .
    Mi pare che in tanti vogliano , non solo il direttore di Limes , fare i conti senza l’oste , non vorrei che qualcuno poi , paghi un conto molto salato .
    Sul fatto che nei prossimi anni vivremo periodi burrascosi , concordo con Caracciolo , la cosa e’ purtroppo normale , quando c’e’ un aspirante egemone che sfida l’egemone .
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,953
    STU
    +1,477

    Status
    Offline
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,312
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Saccher @ 11/6/2023, 10:58) 

    Mare a noi, terra a loro. Suddivisione strategica degli interessi focali.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,046
    STU
    +1,459

    Status
    Offline
    Peccato che la Germania si una paese senza cultura strategica marittima e a mio parere con gravi difficoltà a comprendere un punto di vista marittimo/talassocratico. Altrimenti una tale suddivisione un alleanza sostanzia ci sarebbe da decenni.
    Ma meglio tardi che mai.
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,252
    STU
    +1,021

    Status
    Offline
    Francamente mi sfugge il senso di quanto avvenuto in Svezia.

    Rifiutare manifestazioni per evitare rischio attentati sarebbe sbagliato. Ma l'intelligenza e l'educazione devono proprio essere messe da parte?

    Rischio attentati. Va bene. Ma il rischio di passare per stupidi e ignoranti? Siamo alla becera provocazione come cifra culturale della libertà di pensiero?

     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,034
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    ARTICOLO 403 CODICE PENALE:
    Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.
    Si applica la multa da euro 2.000 a euro 6.000 a chi offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di un ministro del culto.

    E' il codice italiano non quello saudita, eppure direi che siamo uno Stato che tutela le libertà.
    In Italia richiedere un'autorizzazione del genere alla polizia significa farsi ridere dietro.
    In Svezia, intrisi come sono di solipsismo individualista (dove forse trova fondamento il loro abnorme tasso di suicidi, altro che la scarsa esposizione al sole), hanno perso la cognizione che la libertà incontra il limite di quella degli altri, anche se professano altre fedi, e che chi vuole provocare per creare problemi diplomatici é ridicolo che voglia l'autorizzazione di polizia a farlo.
    Tra l'altro, sarei curioso di sapere se avessi chiesto alla Polizia svedese l'autorizzazione a bruciare in pubblico una pila di riviste LGBT e l'avessi avuta, che polverone si sarebbe sollevato.
    In generale, i roghi pubblici di libri, quale che sia il loro contenuto, sono l'antitesi della mia cultura.
    Se in Olanda, alla prossima vittoria in F1 di Verstappen, festeggiassero bruciando bandiere della Ferrari, lo troverei sciocco e volgare; e per quanto tifoso del Cavallino possa essere, la fede religiosa conta di più, per chi ha la fortuna d'averla.
    Mi fa specie che la Svezia lasci incapsulare la propria politica estera (e l'adesione alla NATO), dall'utile idiota di turno.
    Trovo strumentale la richiesta, ipocrita e ignava (padre Dante gli ignavi li schifava non poco) l'autorizzazione, autolesionista la politica svedese.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    Con certezza pressoché assoluta, l'autorizzazione è stata concessa esclusivamente perché l'autore della protesta è un profugo iracheno, e in quanto tale gode di uno status privilegiato e ha diritto a trattamenti di favore. Ad uno svedese non sarebbe certo mai permesso fare una cosa del genere.

    Edited by Ortigara2 - 29/6/2023, 17:31
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,101
    STU
    +8,428
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ortigara2 @ 29/6/2023, 17:25) 
    ARTICOLO 403 CODICE PENALE:
    Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.
    Si applica la multa da euro 2.000 a euro 6.000 a chi offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di un ministro del culto.

    Quindi se ho ben interpretato i muratori bergamaschi (noti "smadonnatori") sono salvi.
     
    .
840 replies since 27/3/2023, 00:00   204824 views
  Share  
.