Blocco Occidentale

Relazioni transatlantiche, NATO, UE, Giappone, Australia e Nuova Zelanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,120
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 21/4/2024, 08:07) 
    Poi Putin piace a molti. Piaceva un po' anche a me. Fino all'invasione dell'Ucraina. Piace perché da un'idea di sicurezza. Perché lui sa come si tiene in riga un paese allo sbando.
    E siccome la Russia ha tutto quel che le serve basta lasciarle uno spazio di sicurezza attorno e tutto si risolve.
    E dei paesi che si ritrovano in quello spazio chi se ne frega.

    ...io nelle discussioni "da bar" che sento in giro vedo che dopo l'invasione dell'Ucraina, il Vlad piaccia ancora più di prima..."noi lo abbiamo provocato", "se quel pazzo di Zelensky la finisse"...ci lancia le atomiche...e via così...

    Se non è una vittoria "asimmetrica" questa...
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    “La storia dimostra che tutte le dittature, tutte le forme autoritarie di governo sono transitorie. Soltanto i sistemi democratici non sono transitori.” V. Putin

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,586
    STU
    +1,385

    Status
    Offline
    Abbiamo lasciato per anni , la propaganda russa imperversare per il nostro paese ( in realtà non solo nel nostro ) e questi sono i risultati .
    Sono anni che mosca mette in atto una efficacissima “ guerra nella zona grigia “ direttamente nelle nostre case nelle nostre teste , non sono io a dirlo , ma studiosi molto preparati al riguardo .
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    888
    STU
    +430

    Status
    Offline
    Sono diversi gli attori esteri, con la Russia ovviamente capofila ma non certo sola, che hanno per anni (direi decenni) alimentato la narrativa filorussa, nazionalista, populista e anti-occidentale in Europa.
    Ne stiamo semplicemente pagando il conto.

    A quanti attori mondiali conviene una Europa divisa, ostaggio di nazionalismi anacronistici, incapace di difendersi perché frammentata alla follia?
    Direi che la risposta è chiara: a chiunque non sia europeo.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,653
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Avrete visto l'immagine in cui l'Iran per minacciare l'occidente pubblica una foto con una salva di razzi con sullo sfondo... il Colosseo. Secondo me la scelta non è stata casuale. Se la propaganda è stata fatta dappertutto, l'Italia è vista come il ventre molle del fornte occidentale.

    Altrove un utente raccontava dei discorsi "da bar" che si sentono in giro, in cui il pazzo è Zelensky che vuole resistere e non Putin che invade, e purtroppo devo confermare che nella mia esperienza i due il più delle volte vengono mesis sullo stesso piano, con un Ucraina che si dovrebbe arrendere all'inevitabile così noi italiani possiamo tornare al buisness as usual. Una presa di posizione è vista dall'italiano medio come una postura guerrafondaia, l'importante è evitare problemi.

    Quindi anche gli Iraniani ci provano, fatevi i fatti vostri (magari anche a Bab-el Mandeb) se non voelte guai.

    Ormai sembra una strategia collaudata, e purtroppo sta funzionando.

    Edit. Lascio il messaggio intatto perchè è un errore troppo bello.

    La vignetta che mostra irazzi e il colosseo non l'ha pubblicata l'Iran, ma Israele :-D:
    Mi sono fato fuorviare dai titoli credo e non ho fatto attenzione, chiedo scusa.
    Comunque che l'Italia sia considerata terreno di gioco facile per le propagande antioccidentali temo sia vero, al netto delle mie sviste domenicali.

    Edited by Giacomo_FD - 21/4/2024, 13:52
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,101
    STU
    +8,426
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online
    CITAZIONE (EdoBss @ 21/4/2024, 10:57) 
    A quanti attori mondiali conviene una Europa divisa, ostaggio di nazionalismi anacronistici, incapace di difendersi perché frammentata alla follia?
    Direi che la risposta è chiara: a chiunque non sia europeo.

    Ne consegue che i vari capi di stato e di governo europei degli ultimi 20 anni erano (sono ) al soldo delle potenze extraeuropee...perché hanno fatto di tutto per rendere impopolare una Europa unita
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,195
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    buongiorno sig. Giacomo, qui cerchiamo di parlare di queste cose con serietà ed elevarci rispetto a discorsi da bar.
    Sulla storia della minaccia con il Colosseo, che lei solleva e sembrerebbe seria, non ho capito chi ha detto e cosa.

    Non è che Israele, Iran e magari Russia siano la stessa cosa. Almeno non qui.

    Ricordiamo le ore dodici
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,583
    STU
    +1,149
    Location
    Morbio Inferiore CH

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roscon @ 21/4/2024, 13:30) 
    CITAZIONE (EdoBss @ 21/4/2024, 10:57) 
    A quanti attori mondiali conviene una Europa divisa, ostaggio di nazionalismi anacronistici, incapace di difendersi perché frammentata alla follia?
    Direi che la risposta è chiara: a chiunque non sia europeo.

    Ne consegue che i vari capi di stato e di governo europei degli ultimi 20 anni erano (sono ) al soldo delle potenze extraeuropee...perché hanno fatto di tutto per rendere impopolare una Europa unita

    Uno a caso fra loro è presidente del CdA di Nordstream 2, azienda detenuta al 100% da Gazprom…
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,852
    STU
    +1,066

    Status
    Anonymous
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,687
    STU
    +465

    Status
    Offline
    Sarebbe da discuterne in strategie nucleari.
    È un vecchio pallino francese, condividere le spese mantenendo il controllo del suo deterrente.
    Dubito che gli USA vogliano cedere il controllo della doppia chiave per le atomiche dislocate da noi, in Germania ecc.
    Personalmente, però, penso che un deterrente nucleare con una ben prefissata dottrina di impiego, praticamente automatica com'è naturale che sia, sarebbe forse la cosa meno difficile da realizzare senza un futuribile governo europeo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,101
    STU
    +8,426
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online
    IMHO è la cosa più difficile, la prima bomba in risposta cadrebbe su Parigi e di conseguenza ad essere attaccata fosse Varsavia non sono così convinto che l' Eliseo darebbe via libera così velocemente.
    PS:le armi atomiche devono avere un padrone che prende la decisione finale, senza uno stato europeo il padrone è la Francia (come sono gli USA per le armi attualmente dislocate in Italia o Germania)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,687
    STU
    +465

    Status
    Offline
    Per una seria deterrenza le armi atomiche devono partire in automatico in caso di un primo attacco.
    Secondo me è l'unica opzione per questa Europa.

    Regole certe ma pressoché automatiche.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,720
    STU
    +2,164

    Status
    Anonymous
    Ucraina, Trump: "Usa hanno versato molti più miliardi dell'Ue, ma dovrebbe essere l'opposto"
    CITAZIONE
    "Io non voglio che niente di male succeda all'Europa, amo l'Europa, il popolo dell'Europa, ho una grande relazione con l'Europa. Ma si approfittano di noi sia per la Nato che per l'Ucraina. Noi abbiamo versato molti più miliardi di loro all'Ucraina. Non dovrebbe essere così, dovrebbe essere l'opposto". E' quanto afferma Donald Trump, nella lunga intervista a Time magazine dal titolo "Se vince lui".

    Gli europei dovrebbero avere il peso maggiore degli aiuti a Kiev perché "sono molto più coinvolti, noi abbiamo un Oceano in mezzo. Loro no. E quando ho detto cose come queste, ho fatto un buona cosa perché sono recentemente arrivati miliardi di dollari". Trump si riferisce alle criticatissime dichiarazioni da lui fatte nei mesi scorsi riguardo al fatto che, tornato alla Casa Bianca, non muoverebbe un dito per proteggere dalla Russia Paesi Nato che non sono a posto con le spese militari, lasciando "agli Stati Uniti il compito di pagare quasi il 100% della Nato".

    Affermazioni che conferma punto per punto nell'intervista: "Quello che ho detto, l'ho detto con grande intenzione, perché voglio che loro paghino, l'ho detto per fare pressioni, 'guarda, se non paghi, te la vedi da solo", ha detto, vantandosi del fatto che con il suo atteggiamento aggressivo nei confronti della Nato quando era presidente, arrivando a minacciare "di lasciare l'Alleanza", "miliardi di dollari sono arrivati, come per magia".

    Skynews
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,155
    STU
    +911

    Status
    Offline
    nulla di nuovo nelle dichiarazioni di Trump
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    Stessa solfa del 2016 con il mitologico 2%, noi paghiamo per loro ecc ecc…
    E rep boccaloni abboccano
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,852
    STU
    +1,066

    Status
    Anonymous
    Se proprio Trump vuole metterla così, possiamo mandargli il conto delle spese militari di tutti i paesi UE intervenuti in Afghanistan e Iraq. Una volta fatta la differenza, se ancora ci devono qualcosa, possono darlo all'Ucraina a nome nostro.
     
    .
840 replies since 27/3/2023, 00:00   204819 views
  Share  
.