Forum Difesa

Posts written by Simone_FD

  1. .
    CITAZIONE (amakusa shiro @ 2/5/2024, 12:30) 
    Lanciarazzi a guida laser, pure dual use anche contro barchini.

    Il LASER pero' richiede una sorgente guida. Non credo sia il massimo per attachi saturazione. Meglio un sensore IIR economico+ datalink base. Permetterebbe di ingaggiare bersagli multipli e nel caso di estrema emergenza ingaggiare bersagli utilizzando solo il seeker dell missile


    Riprendo dall’altra conversazione.

    Ho provveduto a riportare i messaggi OT in questa discussione, per dare continuità al dibattito. FaC

    Edited by FaC - 2/5/2024, 19:31
  2. .
    QUOTE (amakusa shiro @ 2/5/2024, 12:30) 
    Lanciarazzi a guida laser, pure dual use anche contro barchini.

    Ho spostato il messaggio nell’altra conversazione.

    Chiedo scusa

    Edited by Simone_FD - 2/5/2024, 13:08
  3. .
    Un V-shorad montato su una torre simile allo SCLAR H potrebbe essere una utile aggiunta. Se il missile avesse un portata di una 15 ina di kilometri potrebbe essere fattibile.
    Come ho detto un precedenza, se questi suddetti missili fossero montabili in POD da 15/20 colpi l’uno , ne si potrebbe montare uno per fiancata permettendo all nave di ingaggiare bersagli di “basso valore” a costo accettabile.
    Non andrei sotto i 15 perché vorrei mantenere la possibilità di utilizzarli per la difesa di terzi oltre che per auto difesa.
    Per una versione navale di suddetto missile , l’unica caratteristica che riterrei essenziale è la capacità di re-targeting nel caso il bersaglio venga abbattuto dopo il lancio del missile. Credo che in caso di attacchi a sciami , sia essenziale ottimizzare il più possibile i colpi a disposizione
  4. .
    QUOTE (FOLGORE_FD @ 2/5/2024, 09:03) 
    Il problema rimane il fatto che serve un sistema AA intermedio tra Camm-Er e 76mm , meglio se sufficientemente economico .

    La distanza minima di ingaggio di un CAMM-ER è meno di un km contro 1,7km del 15.
    A sto punto mi pare che siamo ben coperti.
    X-GUN fino a 3/4km ?
    76 Davide fino a 7/10km
    CAMM 1-45km
    ASTER 15 1,7-60km
    ASTER 30 >150km
  5. .
    QUOTE (FaC @ 1/5/2024, 10:15) 
    L'unica risposta logica è che i CAMM ER sono già in dotazione a EI e AMI, mentre i Sea Ceptor, oltre ad essere totalmente MBDA UK, non sono stati adottati da nessuno, qui da noi.

    Se avessimo participato allo sviluppo del CAMM standard non ci sarebbe stata neppure una discussione in merito.
    Il CAMM ER e' davvero sovrapponibile ... A meno che l'Aster 30 Block 1NT abbia un raggio d'azione moolto superiore a quello ufficiale.
    Se cosi' fosse si avrebbe una ulteriore ragione (Oltre a quella puramente industriale) per giusticarne l'utilizzo..

    CAMM ER - Son >45km
    Aster 30 Block 1NT - Son >150km (Se fossero >200/250km incomincerebbe ad avere senso)


    Senza contare che con in missile da >45km di raggio lo si puo' usare sia per autodifesa che per difesa d'area.. con uno da 25 diventa estremamente difficile credo ..


    ADDENDUM

    Il CAMM-ER puo' essere quadrinato ........ 100% Beccatevi questa foto ...
    Come ben vedete esce dallo stesso canister del 30 ma si vedono chiaramente i 4 slots ...
    A questo punto abbiamo la conferma del perche' si opti per l'ER..
    Hangar_of_the_Carabiniere_F593_Fremantle_2017_04

    La legenda dice: Mock-up of a quad-packed CAMM-ER missile (left) and an Aster 30 missile (right), on display inside the hangar of Italian frigate Carabiniere (F593), at Victoria Quay, in the inner harbour of the Port of Fremantle, Western Australia.




    Fonte: Mitica Wikipedia :

    Edited by Simone_FD - 1/5/2024, 12:29
  6. .
    QUOTE (Voloire @ 29/4/2024, 08:56) 

    Certo che che questa fornitura, destinata a creare scorte di pezzi di ricambio, si presta bene ad essere una sorta di cavallo di troia per l'inserimento di pezzi resi difettosi e "cimici" varie che svelino la logistica di supporto dell'aviazione ucraina.

    È roba degli anni 70 … non ha bisogno di pezzi resi difettosi 😂 il tempo è più che sufficiente ..

    A saperlo però un bel Mig29 a 20k£ me lo sarei preso volentieri ..
    perfetto per i ritorni in patria dal’ UK.
    Lo parcheggio a Farnborough e faccio spola con Caselle .. con un solo pieno !
  7. .
    QUOTE (Hortiz @ 27/4/2024, 10:52) 
    Riposto quanto detto dal ministro della difesa tedesco

    QUOTE
    (ANSA) - ROMA, 25 APR - Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha affermato che la Russia sta producendo più armi di quelle necessarie per continuare la sua guerra in Ucraina, rispondendo a chi gli chiedeva se condivide i timori dei paesi baltici che Mosca possa attaccare il territorio della Nato entro pochi anni.
    "Ciò che dicono gli esperti militari è che la Russia sta espandendo la sua produzione di armi: gran parte di ciò che viene prodotto non viene inviata al fronte ma va nei magazzini", ha detto Pistorius in un'intervista all'emittente tedesca Ard.

    Ed al fronte non mi pare che i russi combattano con le vanghe o vadano a cercare i microchip delle lavatrici ucraine per metterli nelle loro armi .

    Tutto bello !
    Immagino che i futuri carri Russi saranno robotici .. perché se continuano così non avranno molti ragazzi da metterci dentro a combattere ..
    E come ben sa , la Russia dai tempi della Cecenia non si è mai ripresa dalla carenza di Maschi. Ora non potrà che peggiorare.
    Senza contare che se si fa una passeggiata a Londra .. il 20% dei ragazzi sono ormai Russi (Quelli ricchi ..)
  8. .
    QUOTE (Wareagle @ 25/4/2024, 12:13) 
    QUOTE (ElricFD @ 25/4/2024, 08:37) 
    I russi, poveretti riescono a mettere in servizio / produrre solo un centinaio di mbt al mese, Solo per rimanere nel settore numerico, mi preoccuperei di sapere quante compagnie carri può schierate ogni esercito europeo e quante ne resterebbero dopo un mese di battaglie, usura e incidenti.
    Certo potremmo sempre schierare i prototipi e i disegni dell'MGCS e i russi si arrenderebbero subito.
    Quello ucraino è uno scenario che dovrebbe farci paura, poichè non è stato più contemplato nelle strategie europee e che non saremmo in grado di affrontare
    se gli USA non dovessero sostenere l'Europa. Questo lo sanno bene sia a Mosca che a Washington

    Magari sono io che sono cieco, ma non vedo motivo del perché dovrebbe preoccuparci, un esercito come quello ucraino, decisamente più piccolo e meno preparato (sia a livello di addestramento che a livello di equipaggiamento) rispetto ad un ipotetico esercito dell’Unione Europea, anzi, gia se metti assieme Polonia, Germania, Francia ed Italia (chiamiamoli i 4 per abbreviare) sarebbe nettamente superiore, è riuscito a tenere a bada e a fare male alla Russia, gli occidentali gli avrebbero spazzati via.

    Magari a livello di veicoli corazzati i 4 avrebbero un numero inferiore, però sin dall’inizio della guerra sarebbero stati capaci di colpire i depositi russi con missili a lungo raggio di produzione nazionale, conquistare la supremazia aerea grazie a velivoli e sistemi di difesa aerea più consistenti rispetto a quelli Ucraini.
    I 4 sarebbero stati capaci di fare molto più male si russi grazie anche alle capacità SEAD, riducendo le capacità di difesa aerea russe (vedasi che fine ha fatto recentemente il S300 Iraniano).
    Una volta conquistata la superiorità aerea e ridotta la capacità nemica di difesa aerea, i 4 sarebbero stati capaci di fare MOLTO male si gruppi corazzati russi (come sta facendo l’Arronautica russa con l’Ucraina ora).

    Io trovo che purtroppo si pensa troppo a compartimenti stagni, certo, i russi potrebbero rimettere in servizio 100 carri al mese, ma se i 4 avessero la superiorità aerea, se ne farebbero poco i Russi dei 100 carri in più (anche perché come dimostrano i russi, è più economico e veloce creare ordigni aviolanciati che immettere in servizio nuovo veicoli).


    Io trovo che l’EU si deve preoccupare molto di più della creazione di una vera e propria coalizione Pro-Russia che a livello economico-politici può fare molto più male che la Russia potrà mai fare a livello militare.

    Questo non vuol dire che bisogna continuare così, bisogna riempire i magazzini di munizioni e aggiornare/acquistare veicoli nuovi, ma non per la situazione in Ucraina, ma per un semplice essere preparati in casi di situazioni MOLTO peggiori

    Un conflitto con l’Europa finirebbe come minimo a testate nucleari tattiche dopo le prime tre settimane di guerra .. o anche prima. Voi davvero pensate che sarebbe un conflitto convenzionale ?
  9. .
    QUOTE (roscon @ 24/4/2024, 12:48) 
    QUOTE (Imperator82 @ 24/4/2024, 07:42) 
    Durante la guerra del golfo Saddam ci provò a colpire israele..... eppure nemmno un piccione kamikaze è passato (ora i missili invece sono atterrati nelle basi che ospitano F-35), qualche differenza rispetto al passato c'è.

    Io nel 1991 ero un ragazzo ma gli eventi li ricordo bene in quanto era la prima guerra vera che vedevo (per fortuna alla TV seduto sul divano), avevo ricordi differenti...ed infatti

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/1991_Iraqi..._against_Israel

    Gli Scud arrivarono eccome.

    Ed è proprio allora che il sistema Patriot ottenne il suo battesimo del fuoco … non eccellendo affatto…
    Gli ultimi eventi in Ucraina ne stanno ristabilendo il nome. Sembra che l’upgrade MSE sia decisamente affidabile
  10. .
    QUOTE (AndreaVe @ 24/4/2024, 09:51) 

    Con quelle due belle guanciotte mi ricorda il prototipo TONAL ...

  11. .
    QUOTE (AndreaVe @ 23/4/2024, 08:50) 

    Missile leggero con capacita' AA and AS ... letteralmente l'uovo di colombo.
    Sarebbe perfetto come Arma per I 346 e A249 nel caso li volessimo usare come Slow mover interceptors ...
  12. .
    QUOTE (Hortiz @ 18/4/2024, 20:36) 
    Il premier olandese dice

    Ci sono alternative efficaci ai Patriot per Kiev”
    "
    QUOTE
    C'è necessità di fare di più" per la difesa dell'Ucraina, "con la Germania ci coordineremo nei prossimi giorni, con i nostri ministri della difesa, per vedere cosa possiamo fare di più. Non esistono solo i sistemi Patriot, quelli sono la cosa migliore ma se non possono esserci, ci sono alternative efficaci". Lo ha detto il premier olandese, Mark Rutte, in un punto stampa al termine del vertice europeo.

    Rainews

    Alternative efficaci ?
    Quali ?

    Aster 30 molto probabilmente ..
  13. .
    QUOTE (Filippo_FD @ 17/4/2024, 23:40) 

    Mah ... un catafalco del genere come si difende ? anche da un semplice sottomarino ? E' un bersaglio prettamente statico
  14. .
    QUOTE (beppedifesa @ 16/4/2024, 13:03) 
    Uno dei problemi maggiori nell'abbattimento dei droni sono l'uso di missili costosissimi e molto sofisticati per abbattere mezzi relativamente economici e dalle prestazioni decisamente scarse (i famosi shaehad vanno a meno di 200km all'ora ad esempio). Non avrebbe senso lo sviluppo di un sistema missilistico a basso costo da lanciare magari da piattaforme altrettanto poco costose da gestire (M345/M346) per bilanciare meglio le necessità? Ad esempio una versione dell VSHORAD in sviluppo aviolanciabile?

    Poi ovviamente non c'è nulla di più economico del cannoncino, ma un missile low cost sarebbe un opzione in più e alternativa al corto raggio da mezzo milione a colpo...

    Se i VSHORAD fossero caricabili su lanciatori tipo HIDRA 70 si avrebbe un sistema antidrone “economico” ed imbarcabile su tutto il volabile … dall’a249 al 346 Master.
    Il secondo in versione dotata di radar potrebbe essere una soluzione relativamente economica al problema.
    In futuro potremmo avere DRONI LOITERING antidrone
  15. .
    QUOTE (sansonero @ 12/4/2024, 18:58) 
    Pare che , le Hammer francesi siano state integrate con successo sui su27 ucraini .



    Volere è potere …
    Continuo a pensare che Un 27 con avionica e motori occidentali girerebbe intorno all’F15ex … 😂
880 replies since 9/11/2014
.