Forum Difesa

Posts written by Vet_FD

  1. .
    CITAZIONE (MJAB @ 27/4/2024, 07:09) 
    I leopard 2, così come ogni carro armato, nella guerra in Ucraino hanno una vita al fronte molto breve. Se va bene riescono a ritirarsi frettolosamente.
    I MBT così come sono concepiti oggi hanno poco o nessuna utilità sul campo di battaglia, sono dei costosi bersagli mobili.
    L'esercito italiano, a mio avviso, dovrebbe sospendere l'acquisto degli 2A8, e concentrarsi su artiglieria semovente, sistemi lanciarazzi / missili, droni e sistemi di difesa dai droni, viste le risorse limitate disponibili.

    E siamo alla prima generazione di droni, le prossime saranno ancor più micidiali con sistemi di tracciamento e aggancio del bersaglio automatici. Alcuni dei droni kamikaze utilizzati già cominciano a farlo in Ucraina.
    Il prossimo passo è quello di designare un'area di ricerca, per cui la comunicazione remota, se disturbata, non sarà più necessaria.
    Se poi aggiungiamo il fatto che si possono anche far volare dei droni "esca", ossia a basso costo senza carica esplosiva per saturare i sistemi di difesa attivi, la situazione per i carri armati e mezzi corazzati in genere è alquanto nefasta.
    Si possono sviluppare e comprare almeno 25 mila droni (+ i mezzi per trasportarli) da 50 mila Euro coi soldi spesi per 125 Leopard ultimo modello (senza munizioni), ossia 200 o più droni per un MBT.

    Tutto questo è fondamentale per difendersi e colpire il nemico in profondità, ma al momento che si decidesse di prendere l'iniziativa, all'attacco sotto la copertura dell'artiglieria, dei missili, dei droni e dell'AMI chi ci mandiamo?
  2. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 24/4/2024, 11:07) 
    Mi sembra che anche gli "attempati" ucraini si stiano comportando più che bene.

    In Ucraina forse avevano pensato di poter affrontare la guerra all'inizio con i veterani del 2014 ed infatti all'inizio delle ostilità avevano attivato l'arruolamento obbligatorio solo dai 27 anni in su, poi sono scesi ai 25 anni e poche settimane fa è stata autorizzata una mobilitazione in molte fasi e per un massimo di 500 mila uomini ma dai 18 anni in su.

    Purtroppo penso che tale mobilitazione rappresenti un vero e proprio ultimo "raschiare il fondo del barile" e soprattutto che sia in vista non di un contrattacco ma per poter tenere il fronte.
  3. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 24/4/2024, 09:41) 







    Vedendo le foto che accompagnano tutti questi articoli, la realtà anagrafica del nostro Esercito è realmente allucinante.
  4. .
    ... perché la differenza sarebbe l'ordine italiano :asd:
  5. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 8/4/2024, 16:01) 
    Prenderemo sommergibili tascabili made in Italy ?

    "Drone subacqueo BLUE WHALE, il Governo ritira il decreto"
    La notizia l'ho letta sulla home page dei RID, su possibili alternative non si fa cenno.
  6. .
    CITAZIONE (dan 62 @ 29/3/2024, 23:43) 
    pare che la MMI si voglia dotare di 3 XLuuv

    Il Governo ha ritirato il decreto ministeriale di approvazione ... tutto cancellato.
    Parere mio, il Governo in prospettiva elezioni europee non vuole dare il fianco alle opposizioni.
    Peccato.
  7. .
    Oggi la nostra opinione pubblica non ha il minimo interesse per argomenti di Politica Estera e ciò che sa è solo quel poco che raccatta dalla TV. Non abbiamo la cultura della geopolitica e non abbiamo idea di che correlazione c'è tra Interessi strategici nazionali + Politica Estera/Alleanze + ottenimento di risorse energetiche + FFAA = benessere della Nazione.
    Oggi il nostro stile di vita viene considerato semplicemente come immutabile, un diritto di natura quasi divina e questo ci fa considerare come importati altri aspetti del tutto secondari.

    Il mondo delle FFAA viene visto, mi permetto di dire, dai più superficiali come un mondo arcaico, barbaro ed inutile da cui tenere le distanze (soprattutto i giovani così che questo male non possa influenzarli, turbarli e circuirli) e soprattutto da cui trarre quelle risorse necessarie ai veri pilastri dello Stato, senza riflettere su cosa è realmente portante per uno Stato.

    L'esempio che mi viene in mente sono le ultime fasi dell'Impero Romano in cui i suoi cittadini avevano perso quella "cattiveria" presente delle fasi dell'espansionismo e che aveva permesso la creazione proprio di quello stile di vita di cui loro godevano e che iniziarono a considerare assodata ... bastatono "pochi" barbari e tutto finì.
  8. .
    Buona Pasqua a tutti!
  9. .
    ... oppure più fallimenti di quelli dichiarati :fischiet:
  10. .
    Sembra un mezzo interessante e con anche un prezzo abbordabile ... non potrebbe essere un ottimo candidato per sostituire i Puma 6x6 e per integrare i Reggimenti su base Freccia?
  11. .
    CITAZIONE (Banne @ 24/3/2024, 17:28) 
    CITAZIONE (Vet_FD @ 17/3/2024, 11:02) 
    Sono arrivato a metà, ma poi mi sono arreso ... articolo illegibile.
    Non capisco questo astio ideologico di alcuni sardi per le FFAA, anche perché in Sardegna non mi sembra sia rimasto un granché ed i militari sono una delle maggiori risorse economiche dell'isola.
    Conosco un ex cuoco militare che (tra i vari aneddoti culinari successi nei suoi svariati dislocamenti all'estero) mi raccontava che quando facevano i campi in Sardegna nei cancelli di servizio della base c'erano file impressionanti di imprenditori dal panettiere di paese fino ad dirigente del grande supermercato per chiedere anche solo un pezzettino di appalto.
    Nella mia totale semplicità non capisco quale potrebbe essere la criticità in potenziamento del porto.

    E questo sarebbe un commento leggibile?!

    In rispetto al regolamento, Le ho inviato un messaggio in privato.
  12. .
    Il volume per i vari vls va attentamente pensato al momento della progettazione, una volta prese determinare decisioni non si torna più indietro.
    Se non ricordo male su queste pagine si faceva notare che anche l'istallazione a posteriori dei "semplici" vls a freddo per i camm Er sulle unità già in mare sarebbe stata quasi impossibile.
    L'oggi ci dovrebbe far fare dei nuovi ragionamenti almeno per le unità ancora in cantiere ... le unità in mare sono ormai "perse" ( nel senso che ormai non credo si possano o si vogliano migliorare).

    Inoltre noi siamo la dimostrazione che le varie predisposizioni per ulteriori upgrade rimangono sulla carta nel 99% dei casi.
  13. .
    Finalmente!
  14. .
    Questo è vero, ma una nave con 64 vls di cui in situazione standard solo 16 sono pieni si può "convertire" in una unità al massimo delle proprie capacità combattentinel nel giro di mesi (in extremis chiedendo aiuto all'alleato francese anche in poche settimane).

    Una nave con solo 16 vls è nata e morirà con questa minima capacità.

    I depositi pieni sono fondamentali per EI o AMI, ma non per la MMI. Le navi i loro depositi se li portano per mare.
    Nella situazione di oggi della MMI con navi con pochissimi vls avere i depositi strapieni farebbe la differenza solo se la politica ci permettesse di fare nascere 3 basi permanenti all'estero munite ogniuna di porto, aereoporto, caserme e depositi dove poter ricaricare i vls ed i serbatoi di idrogeno dei SSK ... diciamo una nel Mar Rosso, una nel Golfo della Guinea ed una magari a Cipro.
  15. .
    Sembriamo dei personaggi della Divina Commedia, noi siamo intrappolati nel girone del gioco dell'oca ... gira che ti rigira torniamo perennemente al punto di partenza.

    Meglio tanti vls anche se vuoti ma che in tempi realmente di crisi in un tempo decente potrebbero essere riempiti ( soluzione fa me desiderata) o pochi vls ma con i depositi stracolmi di riserve?

    Forse i figli dei miei figli otterranno una sentenza definitiva :asd:
2383 replies since 10/11/2014
.