Forum Difesa

Votes taken by Vet_FD

  1. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 24/4/2024, 09:41) 







    Vedendo le foto che accompagnano tutti questi articoli, la realtà anagrafica del nostro Esercito è realmente allucinante.
  2. .
    ... perché la differenza sarebbe l'ordine italiano :asd:
  3. .
    Oggi la nostra opinione pubblica non ha il minimo interesse per argomenti di Politica Estera e ciò che sa è solo quel poco che raccatta dalla TV. Non abbiamo la cultura della geopolitica e non abbiamo idea di che correlazione c'è tra Interessi strategici nazionali + Politica Estera/Alleanze + ottenimento di risorse energetiche + FFAA = benessere della Nazione.
    Oggi il nostro stile di vita viene considerato semplicemente come immutabile, un diritto di natura quasi divina e questo ci fa considerare come importati altri aspetti del tutto secondari.

    Il mondo delle FFAA viene visto, mi permetto di dire, dai più superficiali come un mondo arcaico, barbaro ed inutile da cui tenere le distanze (soprattutto i giovani così che questo male non possa influenzarli, turbarli e circuirli) e soprattutto da cui trarre quelle risorse necessarie ai veri pilastri dello Stato, senza riflettere su cosa è realmente portante per uno Stato.

    L'esempio che mi viene in mente sono le ultime fasi dell'Impero Romano in cui i suoi cittadini avevano perso quella "cattiveria" presente delle fasi dell'espansionismo e che aveva permesso la creazione proprio di quello stile di vita di cui loro godevano e che iniziarono a considerare assodata ... bastatono "pochi" barbari e tutto finì.
  4. .
    Questo è vero, ma una nave con 64 vls di cui in situazione standard solo 16 sono pieni si può "convertire" in una unità al massimo delle proprie capacità combattentinel nel giro di mesi (in extremis chiedendo aiuto all'alleato francese anche in poche settimane).

    Una nave con solo 16 vls è nata e morirà con questa minima capacità.

    I depositi pieni sono fondamentali per EI o AMI, ma non per la MMI. Le navi i loro depositi se li portano per mare.
    Nella situazione di oggi della MMI con navi con pochissimi vls avere i depositi strapieni farebbe la differenza solo se la politica ci permettesse di fare nascere 3 basi permanenti all'estero munite ogniuna di porto, aereoporto, caserme e depositi dove poter ricaricare i vls ed i serbatoi di idrogeno dei SSK ... diciamo una nel Mar Rosso, una nel Golfo della Guinea ed una magari a Cipro.
  5. .
    Sembriamo dei personaggi della Divina Commedia, noi siamo intrappolati nel girone del gioco dell'oca ... gira che ti rigira torniamo perennemente al punto di partenza.

    Meglio tanti vls anche se vuoti ma che in tempi realmente di crisi in un tempo decente potrebbero essere riempiti ( soluzione fa me desiderata) o pochi vls ma con i depositi stracolmi di riserve?

    Forse i figli dei miei figli otterranno una sentenza definitiva :asd:
  6. .
    Sono arrivato a metà, ma poi mi sono arreso ... articolo illegibile.
    Non capisco questo astio ideologico di alcuni sardi per le FFAA, anche perché in Sardegna non mi sembra sia rimasto un granché ed i militari sono una delle maggiori risorse economiche dell'isola.
    Conosco un ex cuoco militare che (tra i vari aneddoti culinari successi nei suoi svariati dislocamenti all'estero) mi raccontava che quando facevano i campi in Sardegna nei cancelli di servizio della base c'erano file impressionanti di imprenditori dal panettiere di paese fino ad dirigente del grande supermercato per chiedere anche solo un pezzettino di appalto.
    Nella mia totale semplicità non capisco quale potrebbe essere la criticità in potenziamento del porto.
  7. .
    E' il potere della pensione ... adesso lo può fare semplicemente perché parla per se stesso e le sue parole non hanno peso e non fanno pressioni alla politica.
  8. .
    Polizia :duro:
    Scusate ieri è stata una lunga giornata.
  9. .
  10. .
    Si, ma è una notizia di 5 anni fa'
  11. .
    CITAZIONE (dindel @ 20/2/2024, 09:11) 
    Il Cavour era nato come incrociatore antisom.
    In quel ruolo ha ancora il suo perchè.

    ... se mai il Garibaldi
  12. .
    🤔

    Sinceramente a me sembrerebbe un ottimo risultato.
  13. .
    Dobbiamo ricordarci anche il periodo quando il Ministro della Difesa era La Russa e nella sua visione le Fregate sarebbero dovute fermarsi a 6.
    Oppure il periodo del Ministro Di Paola in cui i SSK sarebbero dovuti essere al massimo 4.

    Tutto per dire che secondo me la MMI ha fatto letteralmente miracoli per essere come è oggi.
  14. .
    Tutto dipende dove il sistema Paese ha voluto investire e potenziare e non c'è dubbio che guardando la nostra MMI così come la nostra AMI queste sono anni luce migliori di quelle spagnole.

    ... e torniamo sempre al punto di partenza, per il nostro livello, se non si raggiunge il famoso 2% tutto non si può avere.
  15. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 8/12/2023, 14:01) 
    Non lasciare debiti ai propri figli mi sembra buonsenso, non radicalismo.
    Cento volte meglio del nostro "debito a sbaffo tanto qualcuno pagherà".

    Mai nessuno che si ricordi da dove partono i tedeschi ... sono gli unici a cui per ben due volte si è permesso di azzerato il debito. Non mi sembra che loro abbiano avuto lo stesso riguardo con nessuno altro Stato, si sono sempre semplicemente limitati a guardare gli altri dall'alto con disgusto.
    Dobbiamo poi ricordarci che hanno messo in costruzione il pareggio di bilancio ma sono almeno un paio d'anni che non rispettano la propria legge, hanno fatto giochetti contabili per migliorare i propri conti, ma mai che qualcuno si sia permesso di fare notare in sede istituzionale che i puri Nordici tanto puri e virtuosi poi non sono.

363 replies since 10/11/2014
.