Forum Difesa

Posts written by SagittarioFD

  1. .
    Dovendo scegliere... meglio di un missile antinave.
  2. .
    Non vorrei passare da ingenuo ottimista, ma se il quadro è di 5 droni e 3 missili antinave, non mi sembra male che un frammento di drone abbia forse colpito, senza fare troppi danni. Bisogna solo capire se tutto il resto è stato abbattuto dal Fasan o se il Fasan ha abbattuto solo un drone con il 76.
  3. .
    32 aster più X CAMM ER o 16 + 32? Grazie
  4. .
    Capisco. Però se si parte da un numero così tanto inferiore, immagino che anche in questo caso, col tempo, i mezzi disponibili saranno solo una frazione.
  5. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 20/4/2024, 13:58) 
    Per ora il numero ordinato di Centauro II è molto inferiore alle B1 e le consegne troppo a rilento

    Da Wikipedia sembrerebbe:

    269 Centauro di prima generazione in servizio attivo nell'Esercito Italiano a fronte di 122 Centauro II ordinati.
    Mi sembra una bella sproporzione! Per quello chiedevo se si pensava di tenere almeno un centinaio di Centauro I aggiornate.
  6. .
    Le B1 saranno tutte sostituite dalle B2 o si prevede anche una coesistenza?
  7. .
    Certo infatti si faceva un discorso puramente visivo e non funzionale. In più la discussione verteva sulla possibilità di rinunciare al dual use e ricavare spazio per ulteriori VLS. Ma chiaramente un puro esercizio di stile.
  8. .
    Avevo provato io, ma mi era stato detto che non sarebbe stata una modifica da poco. Certamente risultava molto più belloPPA%20431%20PPA%20ppacorretto_0
  9. .
    La scorsa estate un insider mi disse che le FREMM EVO sarebbero presto diventate 4. Ovviamente prendiamo queste informazioni con le pinze.
  10. .
    Two gust is megl che one :-P
    Sono d'accordo con lei Sig Ortigara su tutta la linea
  11. .
    A meno che queste cessioni non fossero state già "messe in conto" al momento della "sfilata" del PPA durante la crociera in estremo oriente.
  12. .
    Sposo la teoria del 203mm
  13. .
    Perdonatemi se questo post potrebbe, in parte, suonare OT, ma in realtà non lo è. Anche a me piacerebbe avere i depositi pieni, velocizzare gli acquisti di F35, avere qualche Tifone in più nuovo, Completare velocemente la flotta moderna e ben equipaggiata di missili, soprattutto AA, rinnovare l'esercito come merita. Ma dobbiamo sempre ricordarci in che Paese siamo. Si dà la colpa alla voce dei pacifisti, così come in altri ambiti la si dà agli ambientalisti. La realtà è che spendiamo malissimo i nostri denari e quelli che arrivano dalla UE. I soldi mancano per tutto. Avevamo una tra le migliori sanità del mondo e adesso è un colabrodo, le opere pubbliche (anche quelle strettamente necessarie), si fanno male e col contagocce. Abbiamo recuperato tanto del sommerso a livello fiscale, ma il debito aumenta. Prima di ogni altra cosa va riformata la pubblica amministrazione. Va efficentata, vanno spesi bene i soldi. Altrimenti sono tutti sogni. Sappiamo bene che non possiamo drenare risorse da altri ministeri per spese militari. Non avverrà mai, siamo al lumicino con tutto. Sappiamo bene dove vanno messe le mani, ma non lo si fa mai. Le varie riforme delle PA fatte negli anni da vari governi sono rimasti lettera morta... Perdonatemi se sembra OT, ma stanti così le cose, avremo sempre dosi omeopatiche di tutto, perché semplicemente non si può fare altrimenti.
  14. .
    Al secondo 48 del filmato si vedono 3 portelli aperti dei SAM. Nelle successive e precedenti immagini risultano chiusi.
  15. .
    Grazie della correzione. Ci avevo pensato, ma potendo anche io vedere seolo la preview dell'articolo non ho approfondito. Comunque, anche se un errore più "accettabile" è molto poco professionale.
463 replies since 16/11/2014
.