Forum Difesa

Votes taken by SagittarioFD

  1. .
    Non vorrei passare da ingenuo ottimista, ma se il quadro è di 5 droni e 3 missili antinave, non mi sembra male che un frammento di drone abbia forse colpito, senza fare troppi danni. Bisogna solo capire se tutto il resto è stato abbattuto dal Fasan o se il Fasan ha abbattuto solo un drone con il 76.
  2. .
    Capisco. Però se si parte da un numero così tanto inferiore, immagino che anche in questo caso, col tempo, i mezzi disponibili saranno solo una frazione.
  3. .
    Avevo provato io, ma mi era stato detto che non sarebbe stata una modifica da poco. Certamente risultava molto più belloPPA%20431%20PPA%20ppacorretto_0
  4. .
    Two gust is megl che one :-P
    Sono d'accordo con lei Sig Ortigara su tutta la linea
  5. .
    Sposo la teoria del 203mm
  6. .
    Perdonatemi se questo post potrebbe, in parte, suonare OT, ma in realtà non lo è. Anche a me piacerebbe avere i depositi pieni, velocizzare gli acquisti di F35, avere qualche Tifone in più nuovo, Completare velocemente la flotta moderna e ben equipaggiata di missili, soprattutto AA, rinnovare l'esercito come merita. Ma dobbiamo sempre ricordarci in che Paese siamo. Si dà la colpa alla voce dei pacifisti, così come in altri ambiti la si dà agli ambientalisti. La realtà è che spendiamo malissimo i nostri denari e quelli che arrivano dalla UE. I soldi mancano per tutto. Avevamo una tra le migliori sanità del mondo e adesso è un colabrodo, le opere pubbliche (anche quelle strettamente necessarie), si fanno male e col contagocce. Abbiamo recuperato tanto del sommerso a livello fiscale, ma il debito aumenta. Prima di ogni altra cosa va riformata la pubblica amministrazione. Va efficentata, vanno spesi bene i soldi. Altrimenti sono tutti sogni. Sappiamo bene che non possiamo drenare risorse da altri ministeri per spese militari. Non avverrà mai, siamo al lumicino con tutto. Sappiamo bene dove vanno messe le mani, ma non lo si fa mai. Le varie riforme delle PA fatte negli anni da vari governi sono rimasti lettera morta... Perdonatemi se sembra OT, ma stanti così le cose, avremo sempre dosi omeopatiche di tutto, perché semplicemente non si può fare altrimenti.
  7. .
    Sul sito della Marina Militare Italiana il Cavour è definito Portaerei (CVH), mentre il Garibaldi Portaeromobili (LHA).
  8. .
    Non riesco a comprendere la lobotomia dell'opinione pubblica russa. Nell'epoca dei media di massa, anzi, in un'epoca che va ancora oltre, capisco che ci sia la propaganda, la censura e l'isolamento delle popolazioni nelle città periferiche, ma come diamine si può pensare davvero che l'occidente, lo stesso occidente che commerciava con profitto fino a pochi anni prima, desideri l'annientamento della Russia?
  9. .
    La nostra società è stata pasciuta alla mensa del consumismo e del benessere ed è diventata individualista. Diritti, sia morali che intellettuali che materiali sono sacrosanti, ma non si è più parlato di doveri e ne vediamo le tristi conseguenze un po' in tutti gli ambiti. Oggi è molto complesso riuscire a riportare la barra al centro e dover parlare di rinunce. Tornando in topic, una comunicazione politica e sociale più responsabile dovrebbero far capire che, purtroppo (e vorrei poter scrivere questo purtroppo maiuscolo), oggi le armi tornano ad essere necessarie. Non è stata sbagliata la politica post guerra fredda, è sbagliato oggi non potersi svegliare dal sogno per vedere che siamo piombati ancora in un mondo polveriera.
  10. .
    Rispetto al discorso del Sig Elric, a mio parere, occorre che iniziamo a pensare in chiave continentale europea e smettiamo di pensare in ottica Italiana, Francese, etc. Sì, lo so, la difesa europea è là da venire, ma mi pare che l'abbiano capito ancora meglio i militari che i politici di quanto sia importante. Di fronte a colossi come Cina, India, etc. non si può più ragionare di nazioni da poche decine di milioni di abitanti e in pieno declino demografico. Se a livello europeo mettiamo su una difesa e una politica estera comune, allora ha senso avere tot navi con tot x tot missili da attacco.
  11. .
    Anche lasciare 10 - 12 o addirittura 14 fregate con 16 missili antiaerei nella situazione attuale ha poco senso. Concordo sulla validità degli Strales, ma la maggior parte delle FREMM ne hanno solo uno.
  12. .
    Si considera il CAMM meno manovriero dell'Aster perché mancante (se non erro) del sistema pif-paf, ma comunque di per sè manovriero.
    Ma quindi con due moduli A 35 si potrebbero avere 32 CAMM-ER lasciando comunque un ponte libero al di sotto di essi per palestre o alloggi? Non mi sembra un cattivo compromesso avere 32 CAMM-ER e 16 ASTER 30.
  13. .
    Mi chiedo perché sia necessario installare tutti sovraponte. Nelle posizioni laterali, dove non ci sono problemi a scendere di un ponte in più, non si potrebbero installare i SR con conseguente automazione della ricarica e maggior numero di colpi?
  14. .
    bergaminiyamato

    Un altro upgrade inaspettato 😅
  15. .
    Povera gente...
114 replies since 16/11/2014
.