Forum Difesa

Posts written by Paolo Angioy

  1. .
    Forte della mia pluriennale esperienza in merito, posso affermare che l'idea è tutt'altro che peregrina. Occorrerebbe però progettare mezzi ad ala secante e non completamente immersa (tipo Rodriguez e non Sparviero, per intenderci), che abbinate a propulsione diesel + idrogetti consentirebbe una più ampia gamma di velocità e una stabilità intrinseca con notevoli semplificazioni dell'elettronica di controllo. Gambe ed ali dovrebbero esser dotate di sollevamenti idraulico e di ripiegamento delle estremità fino a totale scomparsa nello scafo, al fine di render possibile presa di terra ed impiego da bacino...
  2. .
    Mi avete chiamato in causa e mi tocca rispondere: No, Pino Lertora, se ho ben compreso, non accennava a me ma al Comandate designato ( e poi Comandante) del Garibaldi Incrociator Giuseppe, anch'egli DT (tra l'altro, a suo tempo, addetto al progetto "Alfa" con Glicerio Azzoni). Di interviste a Lertora, Ronin su Youtube ne ha pubblicate 7, una delle più interessanti, oltre questa, è quella su allestimento e Comado di Nave MIMBELLI.
  3. .
    accipicchia!! 2900t di dislocamento p.c. a fine vita!! praticamente un Maestrale!!
  4. .
    idem il cosiddetto "putter on" sulla controplancia degli Aliscafi
  5. .
    Domani, su RAI 2, alle 2330 speciale TG2 sulla Grecia "Eroe dell'Europa", con trattazione anche delle tensioni in zona.
  6. .
    ... come disse Attilio REGOLO, prima di iniziare a rotolare...
  7. .
    trend invero interessante...
  8. .
    Ahimé, son stato senza PC una decina di giorni, e mi sono perso questa discussione. Alla Nave Ospedale pensavo già da qualche settimana, da quando cioé mi son reso conto che dei fondi MES, otre 30 MLD da spendere in esigenze sanitarie, saremmo stati in grado di spendere meno del 15%!
    Così ho pensato in grande (anche in funzione di supporto a Fincantieri): il "gemello bianco " del Trieste, senza TAG e SdC e con un ospedale Role 3E quasi uguale a quello immaginato dal Sig. Badman. In più, conservando bacino e mezzi anfibi, la possibilità di mettere a terra 2 ospedali Role 2E e relativa logistica oppure un Role 2E ed un adeguato Reparto Genio (o autocolonna di soccorso), con la possibilità di operare svariati elicotteri, anche EI e di altri Corpi dello Stato.
    Per il personale medico e paramedico, penserei di coinvolgere anche lo SMOM, magari "inventando" la relativa sezione "navale".
    Ovviamente sotto l'egida della Protezione Civile, a cui carico andrebbero le spese di esercizio e per il personale MMI aggiuntivo.

    Livrea Bianca con gradi croci rosse, che non guastano, distintivo ottico categoria "A" nome penso a Raffaele Paolucci, insigne medico, chirurgo con oltre 30000 interventi, cattedratico con centinaia di pubblicazioni, nonché Eroe e MOVM . ☺️
  9. .
    Caro Kanenas,
    i suoi contributi sono eccellenti e La ringrazio. Sono un modesto conoscitore (innamorato) della Grecia, già Pliarchos nell 'italikò polemikò nafticò, parlo greco e mi sono fidanzato in Grecia almeno una quindicina di volte. Sia papà che nonno han fatto la guerra di Grecia, nonno da Comandante di Divisione, e ne avrei da raccontare!!! A presto, spero.
  10. .
    Paura del contagio?
  11. .
    curioso, le due cravatte di sinistra con toni rossastri e quelle di destra con toni azzurro/blu...
    :fischiet:
  12. .
    standing ovation per il signor Badman!!!!

    (detto da uno che sul progetto Garibaldi ha lavorato 5 anni)
  13. .
    Bellina assai...!
  14. .
    Una quindicina d'anni or sono, dopo 10 anni di studi coordinati da un Vice Direttore retribuito più che lautamente, la FAO pubblicò un autorevole studio sulle locuste. Suggerimento principe per contenerne le popolazioni: insegnare agli abitanti delle regioni colpite a... cibarsene: sono buone (sanno di mazzancolle) e proteiche 🤤
  15. .
    Corre altresì voce che un smg Argentino sia arrivato a distanza di lancio dall'Invincible (nella prima fase della guerra) e sia riuscito a colpirlo con due siluri -di ultima generazione- che non detonarono. Pare che i segni delle zone di impatto siano stati rilevati alla prima immissione un bacino dell'Unità. Silenzio della RN su tutta la vicenda,
176 replies since 18/9/2017
.