-
.
Pensavo ci cedessero la Nimitz … . -
.Purtroppo mi trovo oggi a dover portare una notizia più che assurda, considerando la situazione internazionale attuale. Dopo la vendita all'Indonesia di 2 PPA originariamente destinati alla nostra Marina, settimana scorsa il Consiglio dei Ministri ha approvato in gran segreto la vendita del Cavour e degli Harrier per un totale 1 miliardo di €. La vendita, da quello che abbiamo potuto ricostruire, avviene dopo forti pressioni USA, nell'ambito della strategia anti-Cina che stanno portando avanti. Gli USA pare che cederanno ulteriori Harrier ex-Marines all'Indonesia, ma non è ancora chiaro cosa riceveremmo in cambio dagli USA per la vendita del Cavour o se il Governo ha previsto di sostituirlo con un altra nave o sarà una netta, assurda, perdita di capacità.
Il Cavour verrà consegnato all'Indonesia quest'estate dopo la partecipazione all'esercitazione RIMPAC e verrà rinominata in onere di un importante ammiraglio Indonesiano, Laksamana Ikan Mullet.
È ormai chiaro che il Governo non ha chiaro la gravità della situazione internazionale e della posizione in cui questa serie di vendite ci mette a livello di deterrenza e capacità.
Vabbè, si era capito, ma giusto per, questo è un pesce d'aprile. Laksamana Ikan Mullet = Ammiraglio Pesce Triglia. -
.
Poco più di 24 mesi di vita restano all’harrier nell’USMC
. -
..
-
.
Forse, dovevo postare in "Strafalcioni dei giornalisti" vista la foto...
. -
.
Bello comunque... 😄 . -
.
nella foto dentro l'articolo conto anche tre F-35, ma chissà se è di questa missione . -
.
Su RID di Maggio un interessante articolo a pagina 8 che fornisce importanti motivazioni sul perché si potrebbero mantenere in servizio gli AV-8B Harrier II della MM (di cui in linea 14 monoposto ed 1 biposto) e non solo … . -
.
Aggiornate le immagini di grottaglie su Apple Mappe, fanno mostra di se 2 Harrier chiaramente non in condizioni di volo accantonati ai margini dell’area del grupaer . -
.
Suppongo che uno sia un biposto … . -
.
Entrambi monoposto
Da Catania invece é finalmente sparito il 101 “imballato” che era lì da anni. -
.Su RID di Maggio un interessante articolo a pagina 8 che fornisce importanti motivazioni sul perché si potrebbero mantenere in servizio gli AV-8B Harrier II della MM (di cui in linea 14 monoposto ed 1 biposto) e non solo …
Fino a quando?
E,appunto, perchè?. -
.
Cavolo ma il biposto dove diavolo è finito ?
18 monoposto + 2 biposto.
Due monoposto andati persi, due monoposto non in condizioni di volo , può essere che il biposto sia al coperto per sfruttarlo quanto possibile per sostenere l’unico ancora disponibile ?
Non vorrei spoilerare ma a quanto pare le cellule hanno probabilmente solo un terzo delle ore limite, perché comunque con il ritiro da parte di USMC ci saranno parecchi ricambi ancora disponibili per parecchio tempo , perché le consegne F35B non saranno così celeri, perché ancora aerei molto validi in impieghi su basi avanzate, ecc. non mi chieda perché ma in questo articolo si parla anche di Tornado, AMX e di una eventuale cessione di MB339 agli ucraini …. -
.Cavolo ma il biposto dove diavolo è finito ?
18 monoposto + 2 biposto.
Due monoposto andati persi, due monoposto non in condizioni di volo , può essere che il biposto sia al coperto per sfruttarlo quanto possibile per sostenere l’unico ancora disponibile ?
Non vorrei spoilerare ma a quanto pare le cellule hanno probabilmente solo un terzo delle ore limite, perché comunque con il ritiro da parte di USMC ci saranno parecchi ricambi ancora disponibili per parecchio tempo , perché le consegne F35B non saranno così celeri, perché ancora aerei molto validi in impieghi su basi avanzate, ecc. non mi chieda perché ma in questo articolo si parla anche di Tornado, AMX e di una eventuale cessione di MB339 agli ucraini …
Il biposto è probabilmente al coperto, di hangar c’è ne sono. E qualcosa mi dice che non è il solo, tutt’altro
Gli esemplari MLU si contraddistinguono per il pod sul pilone ventrale e sono 7 totali…quanti harrier col pod al pilone alare avete visto ultimamente?. -
.
Perchè mantenere operativi gli AV8B?
alle risposte già scritte sopra, c'è da aggiungere che "del diman non v'è certezza" e se si affronta uno scenario di crisi o di guerra, i numeri disponibili contano.
Purtroppo certe considerazioni sui costi, da mera ragioneria, devono essere rivisti..