Nave Cavour e aviazione imbarcata

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    http://forumdifesa.forumgratis.org/index.p...topic=6&st=3555

    AndreaV

    articolo fresco fresco sul grupaer

    www.aviation-report.com/dblog/artic...p?articolo=1040

    alcune notizie interessanti

    attualmente i velivoli monoposto sono 14 dei quali il 90% è mediamente efficiente e disponibile per l’attività di volo.

    Nel 2015 il software di bordo sarà aggiornato alla versione H6.1 e continueranno ad essere implementate ulteriori modifiche hardware indispensabili per aggiornare nel 2016 il software di bordo all’ultima versione H6.2 con interfaccia totalmente digitale.

    allo stato attuale il phase-out dei velivoli AV-8B è stabilito per il 2023

    Altra fase fondamentale nel ciclo manutentivo del velivolo è la P.M.I. – Planned Mainteinance Interval, una ispezione estremamente invasiva che prevede la spedizione del velivolo negli USA presso la base di Cherry Point per essere completamente smontato con l’obiettivo di ricondizionare la cellula da ossidazioni e corrosioni. Ogni anno, a seguito di accordi preliminari, un velivolo viene imbarcato su una nave statunitense di passaggio nel Mediterraneo e portato negli USA per essere sottoposto a questa manutenzione che dura circa un anno.


    Vet

    Quindi considerando i 14 monoposto e una percentuale di disponibilità del 90% si arriva al numero di 12.6 aerei che con - 1 (l'aereo che ogni anno viene mandato negli Usa) porta ad avere una disponibilita di 10-11 aerei, numero perfettamente in linea con la capacità del Cavour.

    Con F35 B sarà possibile continuare ad avere il 90%?

    Dindel

    [b]Mare mosso, 100 persone restano bloccate sulla portaerei Cavour a Ortona[/b]


    www.cityrumors.it/notizie-chieti/cr...our-ortona.html

    Edited by Rick FD - 16/11/2014, 12:27
     
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    L'efficenza e lo stato di disponibilità di un aeromobile nella MM è funzione di una valutazione da parte del Capo Servizio Tecnico secondo quanto stabilita da una Norma Tecnica dello Stato Maggiore e si articola in vari livelli di efficienza pertanto a meno di avere un aeromobile fermo per avarie gravi o per manutenzioni programmate lunghe lo stato di efficienza sarà analogo. Ovviamente durante la fase di maturity del programma le ispezioni saranno più ravvicinate per poi diradarsi nel tempo una volta isolate le criticità e appurato che elementi di cui si temeva l'affidabilità si sono rivelati solidi.
     
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    Pensione anticipata per gli Harrier ?
    Harrier vs Hornet
     
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    Il problema è che da analisi tecniche la sostenibilità dell'AV8 non può andare oltre il 2023-2025 per via delle obsolescenze e dei limiti strutturali delle cellule e questo vale per tutte le FFAA mondiali che impiegano il velivolo
     
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 19/11/2014, 18:00) 
    Pensione anticipata per gli Harrier ?
    Harrier vs Hornet

    Se fosse vero non potremmo comprare qualche aereo per fare pezzi di ricambio?
     
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    N el 2025 che comprerai mai? Anzi, il rischio è che lo USMC faccia dei "last buy" tali da rendere di difficile reperibilità dei componenti strategici.
     
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    Tempo fa non era uscita la notizia che i marines stavano facendo shopping di Harrier inglesi??
    perdonate ma io non ricordo la fonte..
    qualcuno ricorda qualcosa in tal senso??
     
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    CITAZIONE (Germanico FD @ 19/11/2014, 23:03) 
    Tempo fa non era uscita la notizia che i marines stavano facendo shopping di Harrier inglesi??
    perdonate ma io non ricordo la fonte..
    qualcuno ricorda qualcosa in tal senso??

    Li hanno comprati tutti meno quelli dati ai musei nel Regno Unito, e con essi tutte le parti di ricambio e i motori di riserva, per 180 millioni di dollari, per far fronte ad una cronica carenza di parti di ricambio. E li hanno anche già largamente usati, smontandoli per recuperare migliaia di parti di rispetto che hanno consentito di superare una vera e propria crisi di approvvigionamenti, visto che buona parte della linea di produzione delle componenti aveva già chiuso i battenti in previsione di una rapida uscita dal servizio a cominciare dal 2012, piano che ha dovuto cambiare a causa dei ritardi dell'F-35B. Sono rimaste le 72 fusoliere spolpate, parcheggiate nel deserto:

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    La flotta USMC volante è scesa a non più di 132 velivoli dopo le perdite dei mesi scorsi in due incidenti. L'ultima volta che era stata dettagliata, la flotta contava 134 aerei, di cui un vecchio AV-8 Day Attack upgrade usato per sperimentazione, un velivolo usato per addestrare i tecnici di terra, 34 Night Attack senza radar, appena 82 AV-8B+ con radar e 16 TAV-8B biposto.

    Già da tempo è una flotta in difficoltà, con una linea logistica divenuta fragile e con pochi aerei rimasti disponibili. Non sorprende che abbiano rivalutato la OSD 2030 per tornare ad un più realistico 2025. Anche se, a dirla tutta, la flotta Hornet non è che stia proprio bene di suo. Più dell'80% degli Hornet legacy hanno già superato le 6000 ore di vita originarie, e 52 velivoli nel 2013 avevano già passato anche le 8000. Per arrivare al 2030, almeno 150 Hornet verranno spremuti fino a 10.000 ore di vita.
     
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    Dal punto di vista di airworthness è un grosso azzardo, 10.000 ore di volo sono una enormità per aerei in lega leggera
     
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  10. Pallino_FD_Danilo
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    Forse porranno delle limitazioni all'inviluppo di Volo....
     
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    Sono tra coloro i quali avevano a suo tempo perorato la causa di acquistare un certo numero di Harrier inglesi per farne il medesimo utilizzo dell'Usmc.
    Non servivano risorse economiche immani per acquistare 7-8 Harrier da adibire allo scopo.
    Un occasione persa.
     
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    CITAZIONE (San Gria @ 20/11/2014, 11:46) 
    Dal punto di vista di airworthness è un grosso azzardo, 10.000 ore di volo sono una enormità per aerei in lega leggera

    Se il programma F35 prosegue secondo attese, sarà la meritata pensione. Altrimenti, a costo di provocarle ad una ad una, scopriranno delle cricche e lanceranno un programma per allungare la vita utile delle cellule. Così, magari, per risparmiare nell'immediato un dollaro di F35, posticipando i tempi ed i ratei di acquisizione, se ne spenderanno due di Harrier ...
    Non sarebbe poi la prima volta.
    Noi andremmo a rimorchio, senza programmi di aggiornamento ma con limiti crescenti d'impiego e disponibilità.
     
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    Simpatico articolo che descrive la Cavour vista con gli occhi dei parenti dei militari in visita a bordo

    Una giornata sulla portaerei Cavour
    http://it.paperblog.com/una-giornata-sulla...-cavour-590497/
     
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    Osservando l'hangar mi hanno fatto notare il punto di saldatura del troncone di poppa con quello di prua, la sezione di prua è più alta di circa 10-11 cm, non va bene.

    Alla faccia del controllo qualità...! Li hanno allineati bene, i blocchi...
     
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  15. Relop
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    La sezione di prua termina con un irrigidimento costituito da un trave (IPE - doppio T con parte centrale verticale molto più alta dei tratti orizzontali). Il "salto di quota" é voluto. In una nave passeggeri quel tratto sarebbe controsoffittato o pannellato. Su una nave militare "deve" rimanere a vista sia pure ricoperto da vernice ignifuga.
    Il perfetto allineamento dei due tronconi costituisce ancora un vanto per chi ci ha lavorato ..
    In ogni caso, più correttamente si parla di "linea di saldatura" non di punto ..
     
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