Nave Cavour e aviazione imbarcata

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    Siamo sempre li, i forum sono pieni di marinai e si ascolta soltanto quella campana.
    All'inizio era previsto che venissero consegnati gli F-35B proprio così come adesso, ovvero uno per forza armata.
    Poi si raggiunse un self agrement per cui i primi 4/6 sarebbero andati alla MMI per via degli enormi pasticci fatti a livello politico (teniamo in conto che le consegne degli F-35 sono state spostate in avanti di diversi anni per fare le primedonne a certa gente e secondo l'iniziale programmazione a quest'ora c'erano due gruppi di F-35A ed almeno 10/12 F-35B).
    Ma l'Ammiraglio non confesserà mai il motivo per cui l'AMI ad un certo punto è ritornata sui suoi passi, con delle consegne che sottolineo erano già previste così fin dall'inizio.
    Fidatevi, di questa storia non c'è un buono ed un cattivo, ma entrambi gli attori hanno i loro scheletri negli armadi in ugual percentuale, MMI inclusa.
     
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    Ma l'Ammiraglio non confesserà mai il motivo per cui l'AMI ad un certo punto è ritornata sui suoi passi,

    E quale sarebbe, questo misterioso motivo?
     
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    CITAZIONE (Ortigara2 @ 21/5/2020, 11:25) 
    Una strettoia, non l'occasione per fare vedere che si è bravi manovrare, come periodicamente leggiamo, in fondo il mondo è pieno di navi mercantili che transitano giornalmente per chiuse larghe un pelo più di loro.
    Piuttosto, come gli USA ad un certo punto abbandonarono il passaggio per Panama come requisito progettuale, cominciamo anche noi a scordarci del ponte girevole. Meglio non entrare in Mar Piccolo che giocare a tetris anche negli hangar a venire. E mettiamo un altro paio di moli nella nuova base in Mar Grande.

    Le banchine idonee nella base in Mar Grande ci sono ma il bacino è dentro.

    CITAZIONE (F-104 @ 2/7/2020, 18:13) 
    Siamo sempre li, i forum sono pieni di marinai e si ascolta soltanto quella campana.
    All'inizio era previsto che venissero consegnati gli F-35B proprio così come adesso, ovvero uno per forza armata.
    Poi si raggiunse un self agrement per cui i primi 4/6 sarebbero andati alla MMI per via degli enormi pasticci fatti a livello politico (teniamo in conto che le consegne degli F-35 sono state spostate in avanti di diversi anni per fare le primedonne a certa gente e secondo l'iniziale programmazione a quest'ora c'erano due gruppi di F-35A ed almeno 10/12 F-35B).
    Ma l'Ammiraglio non confesserà mai il motivo per cui l'AMI ad un certo punto è ritornata sui suoi passi, con delle consegne che sottolineo erano già previste così fin dall'inizio.
    Fidatevi, di questa storia non c'è un buono ed un cattivo, ma entrambi gli attori hanno i loro scheletri negli armadi in ugual percentuale, MMI inclusa.

    Ho il sospetto che qualcuno abbia fatto il furbetto a Segredifesa sperando di guadagnare qualche punto con la ministra pentastellata ( che poi è stata "silurata", naturalmente in senso figurato).

    EDIT MOD: 😉 -Badman

    Edited by Badman - 2/7/2020, 21:59
     
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    CITAZIONE (F-104 @ 2/7/2020, 18:13) 
    Siamo sempre li, i forum sono pieni di marinai e si ascolta soltanto quella campana.
    All'inizio era previsto che venissero consegnati gli F-35B proprio così come adesso, ovvero uno per forza armata.
    Poi si raggiunse un self agrement per cui i primi 4/6 sarebbero andati alla MMI per via degli enormi pasticci fatti a livello politico (teniamo in conto che le consegne degli F-35 sono state spostate in avanti di diversi anni per fare le primedonne a certa gente e secondo l'iniziale programmazione a quest'ora c'erano due gruppi di F-35A ed almeno 10/12 F-35B).
    Ma l'Ammiraglio non confesserà mai il motivo per cui l'AMI ad un certo punto è ritornata sui suoi passi, con delle consegne che sottolineo erano già previste così fin dall'inizio.
    Fidatevi, di questa storia non c'è un buono ed un cattivo, ma entrambi gli attori hanno i loro scheletri negli armadi in ugual percentuale, MMI inclusa.

    Il punto è tutto un altro. Il 100% degli ufficiali dell'Aeronautica non ha saputo rispondere alla domanda "ma a che vi serve la versione B?" in maniera onesta e convincente.

    La verità è il malcelato obiettivo di mettere i piedi sui ponti di volo delle navi , che potrebbe pure starmi bene, se servisse ad avere una capacità joint credibile, ma come sempre si pensa solo ai mezzi e non a personale o a procedure, che invece sono l'80% dello sforzo.

    Domanda: quante persone sono previste per rischierare a terra 4 F35?
     
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    Sinceramente se la MMI ricevesse 20 F35B ed altrettanti l'AMI non ci troverei nulla di male se in occasioni particolari i velivoli AMI venissero impiegati per attività joint sulla Cavour, il problema sta nel fatto che la Marina non riceverà il numero di F35B minimo per una gestione "sana" delle sue attività per una portaerei , però l'AMI non ha desistito a volere i suoi, anzi con questo passo da l'impressione di voler "allungare le mani" sull'Aviazione di Marina (cosa che, è inutile negarlo, notoriamente e storicamente non gli è mai andata a genio).
    Imho , un ministro della difesa o un capo di stato maggiore della difesa avrebbero dovuto in coscienza decidere che alla Marina non si potevano assegnare un numero inferiore di F35B perchè questo avrebbe influenzato anche l'efficienza dell'unica capitol ship , quindi considerato che purtroppo i fondi sono quello che sono e scendere sotto certi numeri per l'AMI sarebbe uno spreco (es. 10 F35B), avrebbero dovuto modificare gli ordinativi da F35B in F35A per AMI (stornando 5 esemplari da cedere alla Marina) , questo non avrebbe comunque chiuso il capitolo F35B per l'AMI ma solo rimandato il tutto a tempi migliori perchè sono convinto che prima o poi di F35 ne ordineremo ancora.
     
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    La soluzione sarebbe tanto semplice....pool di aerei in comune e allocazione annuale delle ore di volo in base alle risorse. Si riesce a farlo in ambito internazionale, non si riesce a farlo nello stesso paese.
     
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    A livello internazionale viene scelto quel sistema perché si basa appunto sulle risorse fornite dall'utilizzatore di assett convidivisi fra più paesi... A livello nazionale non avrebbe alcun senso. Non è un soluzione, è l'aggiunta di un problema a una situazione lineare: Gli aerei sono dello Stato, che li assegna per l'uso alla Forza Armata.
     
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    Se poi i 35B non saranno disponibili per l'imbarco perchè impegnati nel Sahel, vorrà dire che avremo speso più di un miliardo di Euro per una portaerei inutile.

    Tutta la diatriba comunque nasce dal peccato originale: l'aver voluto a tutti i costi da parte di Ami anche la versione B dell'F-35, più costosa e con capacità inferiori (carico bellico compreso)
     
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    Se AMI non avesse voluto i B non è detto che ora MMI avrebbe più aerei. Non è neppure detto che le consegne future sarebbero più veloci.
    Perché invece di 30 B da consegnare ce ne sarebbero 15.
     
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    90 avremmo comunque dovuto prenderli e invece di 15 per la Marina non sarebbe stato un problema averne 5 in più (se la AMI avesse desistito ad avere anch'essa i B), in totale forse avremmo anche risparmiato dei soldi ...
     
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    Daie con sto carico bellico inferiore, autonomia minore, etc. Osservare, dedurre, agire....mi sa tanto che ormai ci si è impigriti con wiki!
     
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    Però può partire da piste più corte. Su questo c'è il consenso unanime. Però il gioco forse non valeva la candela.
     
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    Resta che è più costosa. E poi daglie con stò OODA loop! Non è che corregge quello che è la piattaforma. Il fattore networkcentrico aiuta a diminuire i tempi di ingaggio riducendo i singoli passaggi del loop, ma la piattaforma è quella!
     
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    Quando venne deciso il taglio dei B con la decisione di assegnarne 15 alla Marina ricordiamoci che c'era un ammiraglio come ministro della Difesa.
     
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 3/7/2020, 13:26) 
    90 avremmo comunque dovuto prenderli e invece di 15 per la Marina non sarebbe stato un problema averne 5 in più (se la AMI avesse desistito ad avere anch'essa i B), in totale forse avremmo anche risparmiato dei soldi ...

    90 era il numero di aerei che potevamo economicamente permetterci o era il numero che politicamente potevamo permetterci? Nel secondo caso comunque 90 ne avremmo ordinati. Nel primo caso vai a sapere ma probabilmente idem
     
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