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No, niente ali ripiegabili. . -
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Quello spazio tra il cielo dell'hangar e il radome dell'Hawkeye... 😬
Mi fanno venire in mente un episodio narrato dal Comandante Angioy: quando si provò a imbarcare nell'hangar del Vittorio Veneto gli SH-3 si scoprì che ci stavano al pelo: pochi centimetri tra la cupoletta del rotore e il tetto dell'hangar. Al primo mare grosso anche se erano ben rizzati al ponte fu un incubo. Il radome degli Hawkeye è un po' più preziosino del cupolino dei rotori.... -
.Quello spazio tra il cielo dell'hangar e il radome dell'Hawkeye... 😬
Come nella famosa storiella... si possono sempre sgonfiare un po' gli pneumatici. -
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Sarebbero accreditate di un gruppo volo di 12 f35 e 9 elicotteri
Edited by AndreaVe - 11/7/2020, 14:35. -
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Buonasera, il 3 Luglio feci una domanda circostanziata, " a che serve l'F35B all'Aeronautica?". Dopo due pagine e 10 giorni di discussione, nessuno ha risposto, perché la risposta è quella più scomoda di tutte: a nulla.
Partiamo dalle considerazioniLa soluzione sarebbe tanto semplice....pool di aerei in comune e allocazione annuale delle ore di volo in base alle risorse. Si riesce a farlo in ambito internazionale, non si riesce a farlo nello stesso paese.
Sarebbe la cosa più insensata e demenziale che si possa fare, e abbiamo già l'esempio in UK.
Ogg gli aerei e le navi fanno capo allo stesso comando, CINCNAV, che quindi DISPONE come meglio crede l'pattività operativa, addestrativa, manutentiva e operativa del vettore navale e dell'arma aerea. Oggi una SEZAER è ridislocabile in 6 ore.
Mettere a sistema due Stati Maggiorisignifica mettere di mezzo ALMENO 5 ammiragli/generali , anzi 6 , CINCNAV, CSMM, CSMA, COFA, COI e CSMD, e già questo è un problema: tra firme, veti incrociati e coordinamenti vari ci vorrebbero ALMENO 30 giorni... Poi... una volta imbarcati, chi le fa le manutenzioni? AM non è ingrado di effettuare le manutenzioni di secondo livello senza un reparto apposito, dovrebbe OGNI VOLTA passare il carico alla Marina . Ma poi per cosa? Qual è la necessità da parte dell'aeronautica di operare da una portaerei visto che ha una organizzazione in grado di pianificare a livello strategico mentre l'aviazione imbarcata è una componente tattica ... L'aereo è funzionale alla nave, non il contrario, il contrario è demenziale!!!!!
Quindi torniamo a bomba all'inizio del discorso: l'F35B all'Aeronautica non serve ad un caxxo di nulla
Edited by San Gria - 11/7/2020, 18:59. -
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Signor San Gria. Nessuna risposta le andrebbe bene. Cosa comprensibilissima. . -
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No, me ne andrebbe almeno una, ma di risposte non ce ne sono. L'aeronautica non ha come compito istituzionale la difesa della Squadra Navale, quindi tolto quello , che non può fare per centomila motivi, primo fra tutti che non è in grado di garantire la presenza di un velivolo come l'F35 per più di una settimana, a cosa serve l'F35 B all'AM? . -
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L'AMI dice che le serve per l'Expeditionary. Lo dice l'AMI eh? Non io. Ambasciator non porta pena. . -
.Buonasera, il 3 Luglio feci una domanda circostanziata, " a che serve l'F35B all'Aeronautica?". Dopo due pagine e 10 giorni di discussione, nessuno ha risposto, perché la risposta è quella più scomoda di tutte: a nulla.
Partiamo dalle considerazioniLa soluzione sarebbe tanto semplice....pool di aerei in comune e allocazione annuale delle ore di volo in base alle risorse. Si riesce a farlo in ambito internazionale, non si riesce a farlo nello stesso paese.
Sarebbe la cosa più insensata e demenziale che si possa fare, e abbiamo già l'esempio in UK.
Ogg gli aerei e le navi fanno capo allo stesso comando, CINCNAV, che quindi DISPONE come meglio crede l'pattività operativa, addestrativa, manutentiva e operativa del vettore navale e dell'arma aerea. Oggi una SEZAER è ridislocabile in 6 ore.
Mettere a sistema due Stati Maggiorisignifica mettere di mezzo ALMENO 5 ammiragli/generali , anzi 6 , CINCNAV, CSMM, CSMA, COFA, COI e CSMD, e già questo è un problema: tra firme, veti incrociati e coordinamenti vari ci vorrebbero ALMENO 30 giorni... Poi... una volta imbarcati, chi le fa le manutenzioni? AM non è ingrado di effettuare le manutenzioni di secondo livello senza un reparto apposito, dovrebbe OGNI VOLTA passare il carico alla Marina . Ma poi per cosa? Qual è la necessità da parte dell'aeronautica di operare da una portaerei visto che ha una organizzazione in grado di pianificare a livello strategico mentre l'aviazione imbarcata è una componente tattica ... L'aereo è funzionale alla nave, non il contrario, il contrario è demenziale!!!!!
Quindi torniamo a bomba all'inizio del discorso: l'F35B all'Aeronautica non serve ad un caxxo di nulla
Ha travisato quel che intendevo, che non è che Marina è aeronautica sul F35 devono fare tutto assieme, significa allocare gli aerei disponibili in base alle necessità di ore di volo. La MM sulle sue navi avrà tecnici MM non joint.
L’aeronautica avrà i B, punto, inutile disquisire su questo punto, è un fatto. -
.Buonasera, il 3 Luglio feci una domanda circostanziata, " a che serve l'F35B all'Aeronautica?". Dopo due pagine e 10 giorni di discussione, nessuno ha risposto, perché la risposta è quella più scomoda di tutte: a nulla.
Partiamo dalle considerazioniLa soluzione sarebbe tanto semplice....pool di aerei in comune e allocazione annuale delle ore di volo in base alle risorse. Si riesce a farlo in ambito internazionale, non si riesce a farlo nello stesso paese.
Sarebbe la cosa più insensata e demenziale che si possa fare, e abbiamo già l'esempio in UK.
Ogg gli aerei e le navi fanno capo allo stesso comando, CINCNAV, che quindi DISPONE come meglio crede l'pattività operativa, addestrativa, manutentiva e operativa del vettore navale e dell'arma aerea. Oggi una SEZAER è ridislocabile in 6 ore.
Mettere a sistema due Stati Maggiorisignifica mettere di mezzo ALMENO 5 ammiragli/generali , anzi 6 , CINCNAV, CSMM, CSMA, COFA, COI e CSMD, e già questo è un problema: tra firme, veti incrociati e coordinamenti vari ci vorrebbero ALMENO 30 giorni... Poi... una volta imbarcati, chi le fa le manutenzioni? AM non è ingrado di effettuare le manutenzioni di secondo livello senza un reparto apposito, dovrebbe OGNI VOLTA passare il carico alla Marina . Ma poi per cosa? Qual è la necessità da parte dell'aeronautica di operare da una portaerei visto che ha una organizzazione in grado di pianificare a livello strategico mentre l'aviazione imbarcata è una componente tattica ... L'aereo è funzionale alla nave, non il contrario, il contrario è demenziale!!!!!
Quindi torniamo a bomba all'inizio del discorso: l'F35B all'Aeronautica non serve ad un caxxo di nulla
Ha travisato quel che intendevo, che non è che Marina è aeronautica sul F35 devono fare tutto assieme, significa allocare gli aerei disponibili in base alle necessità di ore di volo. La MM sulle sue navi avrà tecnici MM non joint.
L’aeronautica avrà i B, punto, inutile disquisire su questo punto, è un fatto
Non è semplicemente possibile. E' come dire che i proiettili o i missili li mettiamo a fattor comune. L'aereo è un'arma , e ne devo disporre quanto mi pare e quanto mi pare 24h su 24 non devo deconflittare MAI nulla.
Circa la roba dell'expeditionary è una balla perché il B è meno expeditinary dell'A perché ha più problemi di manutenzione, minori performances e una logistica più complessa, non è stato concepito per quello scopo, e infatti gli USA NON li usano per quello. Quindi conferma la mia tesi, nessuno, in Aeronautica è un grado di dare una risposta convincente . Quindi non serve a nulla. Considerando poi che 2 B costano quanto un 3 A sembra la storia di quello che si tagliò il pisello per far dispetto alla moglie.. -
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È più o meno quello che l'Amm.Binelli ha cercato di spiegare al Min.Guerini con la lettera dello scorso febbraio già postata. . -
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Sig. San Gria, l'aspetto che trovo peggiore è che si ritardi dolosamente l'operatività del gruppo di volo del Cavour per circa 10 anni.
Come se fossimo tornati al 1989 e il Mediterraneo sia diventato un lago di pace!
Per il resto concordo che non esista alcun argomento valido in favore degli F35B all'AMI.. -
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Se invece dovessimo seguire i ragionamenti del Sig. F-104, fondato o meno che possano essere e invertendo il paradigma, la domanda giusta sarebbe:perché i B non vanno tutti alla MM? . -
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Ma molto più prosaicamente, 20 velivoli dovrebbero andare alla marina, di più non siamo in grado di gestirli, il resto cancellarli e ordinare più F35A. Se fosse possibile sarebbe fantastico, ma dubito che lo sia . -
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Qui si era scritto, moltissimo tempo fa, che non è possibile. .