LHD Classe "Trieste"

ex LHD Classe "Thaon di Revel"

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    Mandiamo allora il conto a Israele.
     
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    Stiamo finendo OT, ma il conto lo paga gia Zio Sam con la protezione che abbiamo in Europa.
     
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    E no, il conto purtroppo, con le merci che circumnavigano l’Africa, lo paghiamo in particolare noi italiani sia con l’aumento dei prezzi delle materie sia con il mancato passaggio delle merci nei nostri porti .
    Chiudo l’OT da parte mia
     
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    La vedo,da 2 anni, violare il diritto internazionale e commettere stragi di civili dopo aver invaso un paese..
     
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    CITAZIONE (Meriv @ 4/2/2024, 20:16) 
    Stiamo finendo OT, ma il conto lo paga gia Zio Sam con la protezione che abbiamo in Europa.

    Appunto, quindi si torni in tema.
     
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    CITAZIONE (Meriv @ 4/2/2024, 19:48) 
    Scusate ha senso un'altra nave della stessa categoria? Se siamo, come oramai abbiamo scritto nelle ultime settimane, dipendenti da AEW CVN o AMI?

    L'eliassalto e sbarco anfibio sono effettivamente la migliore soluzione?

    Non ci sono alternative? Capisco gli USA che devono arrivare dall'altro lato del mondo ma il mediterraneo è piccolo il che rende i nostri parametri diversi rispetto ai loro.

    Stiamo vedendo con gli Houti che in questo momento la Spada è più forte dello Scudo. Ha senso un eliassalto/sbarco anfibio con delle LHD con queste condizioni?

    Non converrebbe cercare altre soluzioni? Una variante dello scudo è la mimetizzazione. Considerando quanto "vicine" stanno diventando le sponde del Mediterraneo non avrebbe senso puntare ora come ora su questo aspetto?

    Non so idee fantasiose come Alianti a bassissimo RCS oppure sbarco sempre anfibio ma arrivare non in LPD ma in qualcosa di sommergibile molto più difficile da trovare per chi ha strumenti come quelli Houti.

    Che ricordiamoci c'è anche una rotta che non passa attraverso alcun possibile stato canaglia: quella artica e sviluppare mezzi da trasporto sommergibili potrebbe essere economicamente viabile.
    (IMG:https://cdn.statcdn.com/Infographic/images...0201.jpeg")

    Certo non per tutto il traffico ma per quel traffico ad alto valore aggiunto che non puo essere trasportato con gli aereo cargo.

    Sto scrivendo castronerie?

    Vorrei sollevare qualche punto:
    1- teniamo a mente che se hai solo 1 unità è come averne 0, nel momento che serve una portaerei, cosa succede se il Cavour è nel Dry dock? Stessa cosa se serve sbarcare l’intera forza anfibia, cosa succede se non c’è il Trieste?

    2- il problema legato all’AEW navale è che non c’è un vero e proprio interesse, perché sicuramente Leonardo riuscirebbe a creare un AEW basato su piattaforma elicotteristiva più performante dell’accrocchio inglese datato 1990. Il problema che ad oggi, a dir tanto ne servirebbero 5 o 6 per il Cavour e basta quindi il costo sarebbe esorbitante.
    Se però mettiamo in ottica che se abbiamo 2 Cavour e 2 Trieste magari una 15ina riusciamo a portarli a casa, i costi si abbassano oltre ad aprire un potenziale mercato per le nazioni che hanno navi STOVL o STOBAR.

    3- ma stiamo sinceramente pensando che una forza di sbarco avrebbe problemi con gli Houthi? Problemi così grandi da richiedere un sistema completamente nuovo e mai sperimentato? Certo, negli anni 80 già gli Stati Uniti ci avevano pensato… ma loro andavano contro l’Unione Sovietica ritenuta loro pari come capacità… non contro un gruppo di scappati di casa.
    Un gruppo di sbarco ben protetto, quindi con scorta adeguata e Cavour per il supporto aereo avrebbe (secondo me) 0 problemi nello sbarcare.
     
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    A breve il Trieste diverrà operativo.
    Al netto di eventuali interventi che richiederanno le prove in mare avremo modo di valutare le capacità della piattaforma.
    Subito dopo sarebbe intelligente il taglio della prima lamiera del Trieste 2.0
    Spese di ricerca e sviluppo già ammortizzate, risposta alle necessità di ulteriori esigenze anfibie e ulteriore capacità aerea ad ala fissa e rotante.
    La collaborazione che sembra avviata tra AMI e Marina per la gestione degli F35B sembra positiva.
    L’F35B è l’unica “spada” attualmente dispiegabile dalla Marina.
    Nel contesto attuale mi sembra uno strumento utilissimo ed equlibrato.
     
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    CITAZIONE (dindel @ 5/3/2024, 13:37) 
    A breve il Trieste diverrà operativo.
    Al netto di eventuali interventi che richiederanno le prove in mare avremo modo di valutare le capacità della piattaforma.
    Subito dopo sarebbe intelligente il taglio della prima lamiera del Trieste 2.0
    Spese di ricerca e sviluppo già ammortizzate, risposta alle necessità di ulteriori esigenze anfibie e ulteriore capacità aerea ad ala fissa e rotante.
    La collaborazione che sembra avviata tra AMI e Marina per la gestione degli F35B sembra positiva.
    L’F35B è l’unica “spada” attualmente dispiegabile dalla Marina.
    Nel contesto attuale mi sembra uno strumento utilissimo ed equlibrato.

    A parer mio se parlassimo di un Trieste 2.0 solo portaerei avrebbe senso, un gemello votato prevalentemente alle operazioni anfibie mi pare fracamente non necessario anche in considerazione delle previste LXD, le priorità sono altre.
     
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    CITAZIONE (beppedifesa @ 5/3/2024, 13:49) 
    CITAZIONE (dindel @ 5/3/2024, 13:37) 
    A breve il Trieste diverrà operativo.
    Al netto di eventuali interventi che richiederanno le prove in mare avremo modo di valutare le capacità della piattaforma.
    Subito dopo sarebbe intelligente il taglio della prima lamiera del Trieste 2.0
    Spese di ricerca e sviluppo già ammortizzate, risposta alle necessità di ulteriori esigenze anfibie e ulteriore capacità aerea ad ala fissa e rotante.
    La collaborazione che sembra avviata tra AMI e Marina per la gestione degli F35B sembra positiva.
    L’F35B è l’unica “spada” attualmente dispiegabile dalla Marina.
    Nel contesto attuale mi sembra uno strumento utilissimo ed equlibrato.

    A parer mio se parlassimo di un Trieste 2.0 solo portaerei avrebbe senso, un gemello votato prevalentemente alle operazioni anfibie mi pare fracamente non necessario anche in considerazione delle previste LXD, le priorità sono altre.

    l'idea era di mettere in cantiere una LHD al posto delle LXD.

    Mi sembra una soluzione molto più elastica e utile.
     
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    Qualcuno saprebbe dirmi il giorno esatto della consegna alla Marina? Dovrebbe svolgersi a La Spezia? non vorrei mancare...
     
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    L’Ucraina e le drone carrier. Un futuro sempre più immediato


    Articolo di testa di RID

    Anche per questo una sorella gemella del Trieste a mio avvisa sarebbe utile.
     
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    Se è molto immediato potrebbe essere il Garibaldi :D .
    Poi quando potrà entrare nel Mar Nero non saprei …
     
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    Consegna dopo l'Estate.


    Edited by Saccher - 4/4/2024, 11:23
     
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    Questo ritardo,mica sarà dovuto perche è gia stata venduta come PPA e FREMM? Ormai ci hanno abituato anche a questo...
     
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    Nel caso, non servirebbe spender soldi per adeguare il molo Varicella...
    Comunque, torniamo seri.
     
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