LHD Classe "Trieste"

ex LHD Classe "Thaon di Revel"

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    http://forumdifesa.forumgratis.org/index.p...opic=67&st=1350

    Rick

    Documento MMI ufficiale, legge navale (postato dal Sig Rioba su governo e difesa)

    LHD

    capacità di movimentazione, stoccaggio, ricovero e trasporto di mezzi/materiali. tra le quali:
    - gru per il sollevamento di carichi vari;
    - capacità di imbarco, ricovero e supporto tecnico logistico di tutti i mezzi imbarcabili
    - imbarcazioni Moto Trasporto Mezzi (MTM) tipo LCM-IE e GlS. RHIB, Landing Craft Air Cushion (LCAC). Landing Catamaran (L-CAT);
    elevata capacità di supporto alle forze aeree, esprimibile grazie al ponte di volo attrezzato e compatibile per l'appontaggio e il ricovero di molteplici assetti aerei,

    (..)

    in relazione ai prolungati periodi di dislocazione dell'Unità, le sistemazioni del servizio volo e delle forze da sbarco dovranno essere tali da garantire l'esecuzione di manutenzioni del 2° livello tecnico per gli elicotteri organici e per i mezzi della forza sbarco,

    CITAZIONE
    Su RID 12/14 ci saranno incredibili novità sulla LHD. Non posso anticiparvi nulla, ma rimarrete stupiti come lo sono rimasto io dopo aver letto il pezzo di Eugenio Po.

    Direttore RID su loro forum

    Germanico

    Mi chiedo se le capacità per l' uso di LCAC e L-CAT siano da intendersi come supporto a mezzi alleati o se si intenda aquistarne qualcuno. Poter portare un po' più di mezzi pesanti non sarebbe male, anche in ottica Centauro 2 che meno di 30 tonnellate non peseranno, ed è il peso massimo trasportabile dagli MTM attuali. O anche solo per materiale logistico vario.

    Edited by Rick FD - 16/11/2014, 12:26
     
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  2. dott.Piergiorgio
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    non so voi, ma pur considerando che le "anticipazioni" del direttore di RID a volte si rivelano poi essere di una o due righe o un sidebox, non si percepisce una certa sintonia con i rumors raccolti e riferiti qua dal sig. Ogil2 ?

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.

    EDIT: avendo avuto a suo tempo modo di confrontare quanto riferito da ogil2 e quanto specificato nel documento MMI ufficiale, pur non essendo un ingegnere Navale, temo di poter stimare che anche una buona parte di queste specifiche non possono essere realizzate in un insieme funzionale, anche tenendo in conto possibili compromessi, in un dislocamento inferiore a quello del Vittorio Veneto. e non mi riferisco all' Incrociatore, ovviamente.

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
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    Questa Direzione ha in programma l’acquisizione della sottonotata fornitura, mediante la stipula del relativo contratto in procedura negoziata con il Raggruppamento temporaneo d’Impresa (RTI) costituito tra le Società Fincantieri S.p.A. (designata Mandataria) e Selex ES S.p.A. (Mandante):

    Attuazione del “Programma Navale” ex lege 147/2013, art. 1, c. 37 (Legge di stabilità 2014) - Acquisizione di una Unità Anfibia Multiruolo tipo LHD (Landing Helicopter Dock) - Codice SMART CIG Z4A10167AE.

    Informazioni possono essere richieste a NAVARM – URP - Piazzale della Marina nr.4 - 00196 Roma - ( tel. 06-36803542, fax 06-36804455, e-mail: [email protected]) entro 15 giorni dalla data della presente pubblicazione.

    Roma, 08/09/2014

    F.to il Vice Direttore Amministrativo

    http://www.difesa.it/SGD-DNA/STAFF/DT/NAVA...DL163_2006.aspx
     
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    Quindi vanno a contratto a fine anno?

    Praticamente è una procedura negoziata senza bando, fanno uscire solo la nota e teoricamente potrebbero già essere andati a firma del contratto (la legge è già approvata no?)
     
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    Avvisi di procedura negoziata

    Questa Direzione ha in programma l’acquisizione delle sottonotate prestazioni mediante la stipula del relativo contratto con procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara:
    Fornitura relativa a “Studi tecnologici di un nuovo Cannone Navale 76mm/62” - Ditta OTO Melara.
    Informazioni possono essere richieste a NAVARM – URP - Piazzale della Marina nr.4 - 00196 Roma - ( tel. 06-36803542, fax 06-36804455, e-mail: [email protected]) entro 15 giorni dalla data della presente pubblicazione.
    Roma, 20/11/2014
    F.to il il Vice Direttore Amministrativo

    E questo?
     
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    "dislocamento", niente?
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 21/11/2014, 17:46) 
    Quindi vanno a contratto a fine anno?

    Praticamente è una procedura negoziata senza bando, fanno uscire solo la nota e teoricamente potrebbero già essere andati a firma del contratto (la legge è già approvata no?)

    Immagino che per "approvazione della legge" intenda "approvazione del programma".
    Se è così, a oggi ha ottenuto l'approvazione da parte della Commissione Difesa del Senato.
    A quella della Camera è ancora in atto la discussione, laddove è anche prevista l'audizione del CSMD e dei vertici Fincantieri.
    Ricordo infine che l'atto del Governo in oggetto dovrà essere approvato entro l'8 dicembre.

    Quale ulteriore informazione, segnalo questo passaggio del resconto intermedio di gestione di Fincantieri al 30 settembre scorso:
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le navi militari, oltre alla conferma della prosecuzione del programma Littoral Combat Ship per la US Navy (con l’esercizio da parte della Marina Militare statunitense di due ulteriori opzioni a favore della controllata Marinette Marine Corporation), si segnala, in particolare, la definizione con la Marina italiana della configurazione delle prime due navi del piano di rinnovo della flotta e prosecuzione dei lavori congiunti per la definizione delle configurazioni delle altre navi, quali premesse alla formalizzazione dei contratti.
     
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    Ah grazie pensavo fosse già stato approvato l'atto. Ma è dentro la legge di stabilità o ha un percorso suo?

    Allora ovviamente non possono andare a contratto prima del voto del parlamento ma hanno già fatto tutti i passi burocratici necessari quindi, se c'è la volontà, possono veramente firmare in tempi brevissimi una volta che la legge è in g.u.
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 21/11/2014, 19:29) 
    Ah grazie pensavo fosse già stato approvato l'atto. Ma è dentro la legge di stabilità o ha un percorso suo?

    Allora ovviamente non possono andare a contratto prima del voto del parlamento ma hanno già fatto tutti i passi burocratici necessari quindi, se c'è la volontà, possono veramente firmare in tempi brevissimi una volta che la legge è in g.u.

    Nessun collegamento con la legge di stabilità.
    È un atto del governo sottoposto ad approvazione parlamentare.

    Anche io penso che stiano giusto aspettando l'approvazione parlamentare; del resto, tutti i diretti interessati hanno più volte detto di voler firmare i contratti entro la fine dell'anno.
     
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    CITAZIONE (Brizio_FD @ 21/11/2014, 17:56) 
    CITAZIONE
    Avvisi di procedura negoziata

    Questa Direzione ha in programma l’acquisizione delle sottonotate prestazioni mediante la stipula del relativo contratto con procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara:
    Fornitura relativa a “Studi tecnologici di un nuovo Cannone Navale 76mm/62” - Ditta OTO Melara.
    Informazioni possono essere richieste a NAVARM – URP - Piazzale della Marina nr.4 - 00196 Roma - ( tel. 06-36803542, fax 06-36804455, e-mail: [email protected]) entro 15 giorni dalla data della presente pubblicazione.
    Roma, 20/11/2014
    F.to il il Vice Direttore Amministrativo

    E questo?

    Sarà il misterioso 76mm visto nei rendering del PPA....!?
     
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  11. Relop
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    #entry565977816
     
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    Toh, una volta tanto un tema adatto al mio essere leguleo.
    Si può arrivare alla firma del contratto entro fine anno. A mio avviso anche senza preventivo placet parlamentare; che sarà atteso per ragioni di etichetta e di buon rapporto con il decisore politico, che in realtà sul punto potrebbe anche non decidere, al più un passaggio in Commissione.
    Per chi avesse voglia di tediarsi con il legalese:
    www.altalex.com/index.php?idnot=62915, magari da leggere con un testo unico degli appalti a portata di mano.
     
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    Il codice degli appalti lo conosco abbastanza pure se faccio economia :)
     
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    Credo proprio che il passaggio parlamentare (inteso come voto delle Commissioni Difesa di Camera e Senato) sia assolutamente necessario:
    CITAZIONE
    ... proprio in considerazione del rilevante impegno finanziario autorizzato dalle richiamate disposizioni, la Commissione difesa della Camera, nel corso dell'esame in sede consultiva della legge di stabilità per il 2014, approvò all'unanimità un emendamento finalizzato a sottoporre al parere parlamentare, da esprimere ai sensi dell'articolo 536, comma 3, lettera b) del Codice dell'ordinamento militare, il decreto ministeriale relativo all'impiego dei richiamati fondi. Tale emendamento, successivamente approvato anche dalla Commissione bilancio della Camera, corrisponde oggi al comma 39 dell'articolo 1 della richiamata legge n. 147 del 2013.
      Sottolinea, quindi, l'importanza di quella decisione parlamentare finalizzata ad estendere la procedura di cui all'articolo 536 del citato codice anche all'impiego dei contributi oggetto del parere parlamentare in esame. Segnala, infatti, che tale disposizione è stata recentemente novellata dalla legge n. 244 del 2012, al fine di assicurare un ancor più incisivo controllo parlamentare sugli investimenti e una più profonda condivisione delle responsabilità tra Governo e Parlamento, per l'adeguamento dei sistemi e delle dotazioni dei militari.
      In particolare, la norma in esame, unica nell'ambito delle disposizioni vigenti in materia di pareri parlamentari sull'utilizzo di risorse finanziarie, prevede che il Governo – qualora non intenda conformarsi alle condizioni formulate dalle Commissioni competenti ovvero quando le stesse esprimano parere contrario – deve trasmette nuovamente alle Camere gli schemi di decreto corredati delle necessarie controdeduzioni per i pareri definitivi delle Commissioni competenti, da esprimere entro trenta giorni dalla loro assegnazione. In tal caso, qualora entro il termine indicato le Commissioni competenti esprimano sugli schemi di decreto parere contrario a maggioranza assoluta dei componenti, motivato con riferimento alla mancata coerenza con il piano di impiego pluriennale di cui al comma 1 dell'articolo 536, il programma non può essere adottato.
      Sottolinea che l'esame parlamentare sull'imponente programma navale non si esaurisce con l'espressione del richiamato parere, in quanto, per l'impiego dei contributi di cui al richiamato comma 37, dell'articolo 1, della legge n. 147 del 2013, tale ultima norma ha previsto il ricorso alle modalità di cui all'articolo 537-bis del Codice dell'ordinamento militare, ovvero ad un apposito decreto interministeriale adottato, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, dal Ministro dello sviluppo economico, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e della difesa.
      Al riguardo precisa che tale disposizione è stata introdotta nel corpo del Codice dell'ordinamento militare attraverso il decreto legislativo n. 248 del 31 dicembre 2012 (cosiddetto decreto correttivo), a seguito dell'approvazione di un emendamento da parte della Commissione difesa della Camera nel corso dell'esame del decreto-legge n. 215 del 2011 missioni internazionali.
      Nel dettaglio tale disposizione specifica che – ai fini della semplificazione delle procedure per la realizzazione dei programmi di investimento di interesse dell'Amministrazione della difesa, finanziati mediante contributi pluriennali – il decreto di cui all'articolo 4, comma 177-bis, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, è adottato, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, dal Ministro dello sviluppo economico, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e della difesa. Con tale decreto si provvede sia a definire le modalità di attuazione dei programmi, in sostituzione delle convenzioni di cui all'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 17 giugno 1996, n. 321, sia a fissare, se necessario, il tasso di interesse massimo, sia, infine, a verificare l'assenza di effetti peggiorativi sul fabbisogno e sull'indebitamento netto, rispetto a quelli previsti dalla legislazione vigente, ovvero a quantificarli per la successiva compensazione.
      Ne deriva, quindi, che il programma in esame è valutato dalle Commissioni parlamentari sotto un duplice profilo: il primo, per una approvazione di carattere strategico e, quindi, con una valutazione politica legittima e opportuna da parte del Parlamento; il secondo, per una valutazione di carattere finanziario.

    Detto ciò, si potrà poi legittimamente discutere sulle reali capacità/competenze da parte delle Commissioni interessate di discutere il "carattere strategico" del programma.
    Ma questo è tutto un altro discorso...
     
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    Indipendentemente dal fatto che possa forse esistere una scappatoia legale per evitare il voto del parlamento, di principio è giusto così.

    Un parlamento che funziona è un parlamento che esercita il controllo sugli atti del governo non attraverso inutili mozioni e ordini del giorno ma semplicemente controllando i cordoni della borsa. E' questo il potere effettivo.
     
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