LHD Classe "Trieste"

ex LHD Classe "Thaon di Revel"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,727
    STU
    +6,590

    Status
    Anonymous
    L'hangar del Cavour ha 3 colli di bottiglia: a poppa in corrispondenza della rampa mezzi poppiera e prua in corrispondenza del elevatore anteriore. Il terzo collo di bottiglia è chiaramente la larghezza. Se valutiamo complessivamente la superficie in termini di metri quadri è sicuramente maggiore per il Cavour... Se teniamo conto dei precedenti detti colli presenti nell'hangar del Cavour, che influiscono sulla manutenibilità e movimentazione dei mezzi, l'hangar del Trieste è a tutto tondo meglio strutturato, più largo a poppa per una migliore gestione manutentiva e sufficientemente grande per permettere una movimentazione confortevole degli aeromobili. In pratica l'hangar del Trieste e del Cavour hanno pressapoco la stessa capacità in termini di mezzi ma quello del Trieste permette una più agevole movimentazione.

    Per le officine, penso che siamo probabilmente non troppo distanti, i depositi è una questione più complessa, ma dai disegni visti e diffusi da questo forum, non vi sarebbe da sorprendersi se fossero anche loro tutto sommato di capacità simili. :-):
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    A livello di superficie, l'hangar del Cavour include la superfice dell'ascensore di prua (24 x 14 metri circa), che non è realmente utilizzabile per ovvi motivi, e l'area di poppa prossima al tunnel verso la rampa poppiera dove l'hangar si restringe a soli 15/16 metri di larghezza. L'area effettiva ne risente. Invece di avere uno spazio di parcheggio di 2818 metri quadrati, di effettivamente disponibili ce ne sono forse circa 2400.
     
    .
  3.     +19   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    499
    STU
    +203
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e ben trovati!!!! Erno anni che non ci si sentiva!

    Solo una precisazione: i due "restringimenti" di cui parla Badman non fanno parte tecnicamente dell'hangar, inoltre vannoc onsiderate le officine che per il cavour sono grandi, sopratutto quella GSE a poppa che, ad esempio, diversamente dal Garibaldi permette di ricoverare i mezzi all'interno dell'officina stessa .
    Ad ogni modo venti metri di hangar in meno è effettivamente castrante, anche se non è il numero di aerei imbarcabili la caratteristica discriminante quanto il numero di sortite che riesce a garantire . In questo entrano in gioco i depositi munizioni, la gestione delle movimentazioni degli aeromobili tra ponte ed hangar etc., tutte cose che ad oggi è difficile valutare anche perché non è stato allestito neanche il flyco
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,032
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Online
    Bentornato signor San Gria! Ed ora non scompaia di nuovo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,359
    STU
    +457

    Status
    Online
    Bentornato!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    644
    STU
    +304

    Status
    Offline
    Bentornato Sig. Sangria, è un piacere riaverla qui!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,195
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Bentornato!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,347
    STU
    +1,539
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bentornato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    268
    STU
    +94
    Location
    Seguo Forum dedicati a Tecnologia, Difesa, Geopolitica, qui dai primordi e prima in Pagine di Difesa

    Status
    Offline
    Bentornato anche da parte mia sig. Sangria !!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,061
    STU
    +464

    Status
    Offline
    Bentornato anche da parte mia Signor San Gria
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    191
    STU
    +73

    Status
    Offline
    Bentornato signor San Gria
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    47
    STU
    +4
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Bentornato sig. San Gria, è un grande piacere rileggerla .
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    46
    STU
    +7

    Status
    Offline
    Bentornato.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    Mi unisco agli amici nel darle il bentornato, inutile dire che la valenza dei suoi interventi farà salire la qualità delle discussioni.
     
    .
  15.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    ......

    Group
    Abilitato
    Posts
    8,403
    STU
    +2,752

    Status
    Anonymous
    Bentornato Sig. Sangria. E non sparisca di nuovo. Adesso mancano il Sig. Relop e il Sig. Von Seekt e poi siamo di nuovo al completo.
     
    .
5234 replies since 10/11/2014, 21:53   805107 views
  Share  
.