C 551 Giuseppe Garibaldi

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    CITAZIONE (Brizio_FD @ 6/7/2020, 16:49) 
    Chi paga se ne frega dei costi

    E dei vantaggi (anche commerciali) invece no?
    La verità è che non sappiamo esattamente quali sono le modifiche da fare alla nave ,anche perché non è chiaro quale vettore di userebbe, e quindi i costi non possono essere determinati adeguatamente ad oggi.
    Dare per scontato che i costi siano troppo elevati mi sembra una previsione eccessivamente pessimistica.
     
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    CITAZIONE (Dar78 @ 6/7/2020, 16:55) 
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 6/7/2020, 16:49) 
    Chi paga se ne frega dei costi

    E dei vantaggi (anche commerciali) invece no?
    La verità è che non sappiamo esattamente quali sono le modifiche da fare alla nave ,anche perché non è chiaro quale vettore di userebbe, e quindi i costi non possono essere determinati adeguatamente ad oggi.
    Dare per scontato che i costi siano troppo elevati mi sembra una previsione eccessivamente pessimistica.

    Esatto è proprio come ha scritto lei. Bisogna vedere quanto costa e quali sono vantaggi e svantaggi. A quel punto chi paga deciderà se vale la pena.
    Quindi a chi paga frega dei costi
     
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    Sulle modifiche da fare sappiamo ben poco e ne potremo dire di più, pro o contro, solo quando ne sapremo di più. Personalmente ritengo, da quel poco che se ne può capire, che non dovrebbe trattarsi di lavori troppo impegnativi o invasivi. Però c'è da dire che i costi, quali che siano, non sarebbero a carico della Marina ma del Ministero Difesa e, quasi certamente, visto il modello COSMO-SKYMED, anche dell'ASI. Inoltre è probabile che, oltre a missioni nazionali "statali", sia militari che civili, sarebbe offerto sul mercato per missioni commerciali da parte di utenti diversi, ancora una volta secondo il valido modello COSMO-SKYMED. Non si può neanche escludere che nel progetto vengano coinvolti partner industriali o paesi amici e nemmeno si può escludere il ricorso anche a fondi europei.
    Partire in quarta col solito pessimismo italico non ha fondamenta realistiche e non produce alcun vantaggio.

    Edited by Cap. Harlock - 6/7/2020, 21:02
     
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    Geograficamente l'Italia sarebbe la piu idonea nel lancio di vettori o satelliti,dunque l'idea ci sta..Anche se Malindi sarebbe la posizione Top,la distanza e notevole e con molti problemi geopolitici..Speriamo che Marina e ASI,facciano squadra,non a" mazzette" però,visto i precedenti..
     
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    Il Garibaldi seguirà’ il suo destino finendo la sua carriera nel “ nuovo mondo “. Brasile
     
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    E' una sua ipotesi o ha notizie da sue fonti in tal senso ?
     
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    CITAZIONE (Optimist @ 7/7/2020, 07:06) 
    Il Garibaldi seguirà’ il suo destino finendo la sua carriera nel “ nuovo mondo “. Brasile

    Ma da dove viene questa idea? I brasiliani manco hanno harrier. La userebbero come portaelicotteri?
     
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    Anche io ci avevo pensato....potrebbero voler ricostituire un aviazione navale propriamente detta con Garibaldi e harrier
     
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    L'AV8 non riceverà più aggiornamenti da Lockeed Martin dal 2024. Questo significa che chiunque prendesse quel velivolo si dovrebbe sobbarcare pure la gestione delle obsolescenze. E' improponibile. Già sarà dura per Leonardo, figuriamoci in brasile con una macchina che non conoscono.

    Del destino del Garibaldi nessuno sa nulla. E' ancora una bella nave, ma è vecchia. Verosimilmente verrà semplicemente demolita.
     
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    Neanche questa si riuscirà a farla diventare una nave museo?
     
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    Però non penso ci saranno problemi di ricambi per gli AV8B, ad es. ci sono A4, Mirage e F5 che volano ancora e pure estremamente rimaneggiati, non mi sembra che si siano stati problemi a risolvere le obsolescenze , basta solo mettere i soldi.
     
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    CITAZIONE (Emanuele_FD @ 11/7/2020, 22:16) 
    Neanche questa si riuscirà a farla diventare una nave museo?

    Una nave museo, per essere sostenibile, dovrebbe avere un (molto) grande bacino di utenza, a fronte di contenuti costi di gestione. Il caso ottimale è un sommergibile all'asciutto, che potrebbe reggersi con un numero di visitatori di diverse decine di migliaia, se non di 100k. Già con il sommergibile in galleggiamento, la sostenibilità è compatibile solo con grandi flussi di visitatori (ad esempio quello del museo di Genova).
    Una nave in galleggiamento è davvero troppo complessa, basti pensare a quante persone servirebbero per garantire una minima squadra di emergenza 24/7.
    L'Intrepid statunitense si regge sull'enorme bacino turistico di NY, e sulla disponibilità dei turisti a spendere una trentina di dollari per visitarla.
    Non appare sostenibile replicare tali esperienze in Italia. Per dire, Napoli ha 10 volte meno turisti, con una propensione alla spesa molto minore, ad esempio, di quelli che vanno a Londra o negli States.
    A mio parere finirebbe in un bagno di sangue economico, e alla fine forse pure di immagine per le istituzioni che dovessero farsene carico.
     
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    CITAZIONE (San Gria @ 11/7/2020, 21:59) 
    L'AV8 non riceverà più aggiornamenti da Lockeed Martin dal 2024.

    p

    Ovvero nei prossimi tre anni e mezzo i Marines avranno sostituito tutti gli harrier con gli F35B?

    Non pensavo fossero così avanti con le consegne.
     
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    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 12/7/2020, 00:15) 
    CITAZIONE (Emanuele_FD @ 11/7/2020, 22:16) 
    Neanche questa si riuscirà a farla diventare una nave museo?

    Una nave museo, per essere sostenibile, dovrebbe avere un (molto) grande bacino di utenza, a fronte di contenuti costi di gestione. Il caso ottimale è un sommergibile all'asciutto, che potrebbe reggersi con un numero di visitatori di diverse decine di migliaia, se non di 100k. Già con il sommergibile in galleggiamento, la sostenibilità è compatibile solo con grandi flussi di visitatori (ad esempio quello del museo di Genova).
    Una nave in galleggiamento è davvero troppo complessa, basti pensare a quante persone servirebbero per garantire una minima squadra di emergenza 24/7.
    L'Intrepid statunitense si regge sull'enorme bacino turistico di NY, e sulla disponibilità dei turisti a spendere una trentina di dollari per visitarla.
    Non appare sostenibile replicare tali esperienze in Italia. Per dire, Napoli ha 10 volte meno turisti, con una propensione alla spesa molto minore, ad esempio, di quelli che vanno a Londra o negli States.
    A mio parere finirebbe in un bagno di sangue economico, e alla fine forse pure di immagine per le istituzioni che dovessero farsene carico.

    L' Intrepid ha un dislocamento doppio del Garibaldi e l'unica città che avrebbe un bacino ampio e la vicinanza ad altri paesi che potrebbero essere interessati a visitare una nave del genere è Venezia
     
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    CITAZIONE (dindel @ 12/7/2020, 09:07) 
    CITAZIONE (San Gria @ 11/7/2020, 21:59) 
    L'AV8 non riceverà più aggiornamenti da Lockeed Martin dal 2024.

    p

    Ovvero nei prossimi tre anni e mezzo i Marines avranno sostituito tutti gli harrier con gli F35B?

    Non pensavo fossero così avanti con le consegne.

    L’harrier non é un prodotto LM ma Boeing

    Al momento la data di ritiro è prevista al 2026 dai Marines ma si vocifera di estensione al 2028

    Fino a che lo hanno loro si sta tranquilli, un eventuale acquirente a quel punto potrebbe anche contare su centinaia di cellule da cannibalizzare.
    Del resto aerei come A4 o F5 hanno terminato da decenni il supporto del produttore
     
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