Pagine di Ala Rotante

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    Molte delle considerazioni fatte da alcuni utenti (in particolare quelle sulla necessità di armare le future unità della squadra navale in tempi di crisi) cozzano con la realtà operativa e logistica, ben nota al sig. Sangria.
    Purtroppo è fin troppo chiaro che le sue affermazioni sono motivate ed in linea con la politica del 6o Reparto.
    Il 101 soffre già oggi di marcate obsolescenze (penso ad esempio ai suoi pesanti e facilmente surriscaldati MFD a tubo catodico, o all’interfaccia tramite floppy disk). Ciò non vuol dire che non sia un’ottima macchina (resto convinto che il suo potenziale sia superiore a quello dei 90 e che una combinazione 101/Lynx sarebbe stata l’ideale), ma intorno al 2030 avrà raggiunto il punto di non ritorno e sarà necessario radiarlo o ammodernarlo. A più di 40 anni dal progetto ciò è anche comprensibile.
    Il problema sono le risorse, per procedere ad un ammodernamento serio della flotta la cifra necessaria ha 9 zeri,...evidentemente la Marina reputa di avere altre priorità.
    I 46 SH-90 potranno anche sembrare pochi quando vengono messi a confronto col numero di ponti (teoricamente) disponibili nella nostra futura “Invincibile Armada”, ma si deve anche tener presente la logistica necessaria ad armare le SEZELICOT e le risorse (in primo luogo umane) non consentirebbero comunque di mettere in mare un numero di elicotteri superiore ai circa 25/30 che potrebbero essere efficienti simultaneamente (e già stiamo parlando di numeri stratosferici). Anche in caso di crisi, con fondi illimitati il fattore umano sarebbe comunque un limite insormontabile (a meno che non si vogliamo mettere cuochi e SDI a pilotare e manutenere le macchine).
     
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    CITAZIONE (MikeDelta44 @ 2/2/2018, 07:57) 
    ... le risorse (in primo luogo umane) non consentirebbero comunque di mettere in mare un numero di elicotteri superiore ai circa 25/30 che potrebbero essere efficienti simultaneamente (e già stiamo parlando di numeri stratosferici). Anche in caso di crisi, con fondi illimitati il fattore umano sarebbe comunque un limite insormontabile (a meno che non si vogliamo mettere cuochi e SDI a pilotare e manutenere le macchine).

    Beh, si potrebbe sempre richiamare temporaneamente piloti e manutentori in congedo...😉
     
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    Infatti calcolo in circa 30 velivoli come picco imbarcato e qualcheduno a terra... è chiaro che con 46 SH90 si è al limite logistico/manutentivo della flotta... Una Marina si prepara per la guerra, non per l'attività giornaliera. La Marina si rumoreggiava che stava preparando un MLU, ma che l'abbia rimandato di qualche anno. L'interesse per l'EH101 non mi sembra per nulla perso. Chiaro che al 2030 si potrebbe decidere di sostituire la linea, ma altrettanto chiaro che il sostituto del EH101 possa essere semplicemente l'EH101.

    La situazione bilancio sta migliorando, quest'anno abbiamo avuto il primo segnale, siamo in un trend positivo. L'investimento sta aumentando, l'esercizio sta aumentando. "Solo" di qualche centinaia di milioni, dove la necessita sarebbe nell'ordine del miliardo o più, ma si inizia a vedere la luce fuori dal tunnel. Non la chiamerei "Invincibile Armada", i fatti dicono altro.
     
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    Credo che effettivamente gli NH-90 possano sostituire gli Eh-101 asw, mentre come trasposto questi ultimi siano ancora molto importanti, vedasi anche la scelta di Ami per il Csar. In più se si riuscisse a seguire gli Inglesi per l'Aew, il 101 sarebbe indispensabile.
     
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    E' l'AEW il problema irrisolto.

    Personalmente ho sempre considerato l'Osprey la macchina ideale e la più efficiente come velocità e tangenza per fare AEW.

    D'altra parte, però, se non saranno i Marines a dichiarare questa esigenza (che li renderebbe maggiormente autonomi dalla US Navvy), certo non possiamo fare da soli.

    L'alternativa non può che essere che seguire i britannici con una profonda riconversione dei nostri 101.

     
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    Se crescono i numeri per l'esercizio si troveranno anche le risorse umane.
    Il futuro del personale delle FF.AA. è di essere sempre più denti e sempre meno coda. Con buona pace dei millanta marescialloni da scrivania.

    E poi elicotteri medio pesanti serviranno sempre, per usi dei più vari, dall'AEW alla proiezione di truppe.
    Secondo me è ancora presto per innamorarsi dei convertiplani, servono ancora un pò di anni.
     
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    Scusate solo per ricapitolare.
    Gli NH90 saranno l'elicottero base della marina e sono dotati di capacità ASW di ultima generazione
    La Marina sarebbe interessata ai V22 Osprey che servirebbero per eliassalto, COD, operazioni speciali e sarebbe molto interessante come AEW .
    Gli EH101 dovrebbero essere i "cacciatori" ASW/ASuW a lungo raggio, però attualmente soffrono di obsolescenze (tanto che mi sembra di aver capito che la dotazione o è stata smontata o sono a terrà), ok per eliassalto mentre punto interrogativo sulla versione AEW (smontato radar).
    Si parla di una possibile richiesta per 16 nuovi EH101 di ultima generazione, però mi sorge un dubbio , in pratica se veramente si acquisissero gli Osprey probabilmente rimarrebbe scoperto solo l'ASW/ASuW a lungo raggio .... a questo punto mi viene da pensare che allo stesso prezzo potremmo comprare almeno 6 P1/P8 e la copertura ASW/ASuW sarebbe assicurata (vista la grande autonomia, partendo da basi a terra si lascerebbe spazio sulle navi per altri velivoli/dotazioni es. droni, elicotteri a controllo remoto, F35B a seconda dei casi)

    Edited by FOLGORE_FD - 2/2/2018, 10:41
     
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    Purtroppo un brutto incidente in Francia

    Francia, schianto fra elicotteri militari: 5 morti

    http://www.lastampa.it/2018/02/02/esteri/f...gGN/pagina.html

    R.I.P.
     
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    www.flightglobal.com/news/articles...e-heavy-445386/
    altri problemi con NH90
    https://www.flightglobal.com/news/articles...copters-445470/
     
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    Per ulteriore chiarezza, da qui al 2030 (a meno di cambi di rotta) gli EH-101 ASW continueranno a volare con la suite di missione completa. Il Sonar è lo stesso dei 90 e radar ed ESM manterranno comunque una notevole potenzialità (grazie anche all’esperienza collettiva, ormai più che decennale del personale, quando i “vecchi” andranno in pensione ci potrà essere qualche problemino). La mancanza di boe può essere mitigata dall’utilizzo di tattiche adeguate.
    Per quanto riguarda gli HEW il discorso è diverso. Ormai non è più un segreto che i problemi persistono (anche se mi sarei aspettato di vedere qualche testa rotolare fra il personale di Leonardo e MM....).
    In ogni caso la capacità di proiettare elicotteri verso le unità navali comunque non potrebbe aumentare in modo consistente in tempo di guerra, perché le alcuni fattori sono sostanzialmente “incomprimibili” (o più correttamente “inespandibili”) e che avrebbero bisogno di lunghe correzioni in tempo di pace per essere modificati.
    In ultimo direi che, in linea del tutto teorica, l’idea dei riservisti sarebbe in se ottima, ma richiederebbe investimenti ed un cambio di mentalità attualmente impossibile. Le nazioni che dispongono di questi assetti sono effettivamente in grado di aumentare sensibilmente l’output operativo in caso di mobilitazione.
     
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    Possono dire quello che vogliono, ma nel suo ruolo un 101 con avionica moderna è il miglior elicottero del mondo 😍
     
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    Sei slo di parte... Comunque è una gran bella macchina, anche se da tecnico dovrei muovere più di una critica.
     
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    CITAZIONE (San Gria @ 3/2/2018, 19:53) 
    Sei slo di parte... Comunque è una gran bella macchina, anche se da tecnico dovrei muovere più di una critica.

    😝
     
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    Non esiste una macchina perfetta.. diciamo solo che questa è migliore di molte..molte altre. 😎
     
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