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http://forumdifesa.forumgratis.org/index.p...opic=22&st=3825
AndreaV
interessante confronto
Amakusa ShiroCITAZIONELa Pinotti in Polonia a supportare l'AW149 per il requisito di 70 nuovi elicotteri da trasporto
E di già che cercano anche un elicottero da combattimento, proviamo a proporre una versione biposto derivata dall'Aw-149... wink.gif
P.S. In ottica sostituzione Mangusta e Apache UK (e magari pure NL, se si trova un accordo con Fokker).
Vet
http://www.analisidifesa.it/2014/11/test-i...-129d-mangusta/
Edited by Rick FD - 16/11/2014, 13:52. -
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Gli NH-90 tedeschi sono stati messi a terra, anche se in assenza di un ordine di grounding formale, dopo che un motore è "esploso" in Giugno durante una missione MEDEVAC in Afghanistan.
(Articolo in tedesco) http://augengeradeaus.net/2014/11/nh90-am-...deswehr-prueft/
DefenseIndustryDaily ne ha parlato in Ottobre, scopro ora, citando fonti di stampa tedesche.CITAZIONEGerman media report that a June 2014 NH90 MEDEVAC flight from Uzbekistan to Afghanistan had to make an emergency landing in Termes, Uzbekistan after an engine exploded shortly after takeoff. Most electronic systems immediately failed, and the landing was a narrow escape for the pilots. The NH90 remains in place, until it can be repaired well enough for a short flight to Mazar-i-Sharif, Afghanistan, and be transported out in a leased SALIS AN-124 heavy-lift aircraft.
Engineers later found that a drive shaft in the engine was bent, and a report from engineering firm P3 says that a temporary flight ban may be needed. Analysis of numerous machines has raised concerns about engines that had been started too many times in one day, which is a serious limitation for a combat helicopter. P3’s conclusion was that the NH90s wouldn’t be able to support foreign deployments effectively until at least 2016. Sources: Die Welt, “Motor des NH90-Helikopters zu sensibel für Einsatze” | The Local – Germany, “German helicopter fleet ‘not fit for Nato’” | Eurasia.NET, “Helicopter Crash Complicates Germany-Uzbekistan Base Negotiations”.. -
.CITAZIONEinteressante confronto
Interessantissimo. E credo che se un successore basato sull'AW149 vedesse la luce si dovrebbe mantenere il concetto di un elicottero leggero, sostenibile economicamente e con ottime prestazioni. Ho sempre avuto grande ammirazione per il progetto AW129, che secondo me coniuga ottimamente buona potenza di fuoco, buona sensoristica e impatto logistico moderato. E' innegabile che la piattaforma sia oggi anzianotta, ma trovo il tipo di macchina concettualmente valida.. -
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L'AW149 è derivato dal AW139, che è decisamente più grande del AW129 sia come dimensioni che pesi... trovo difficile credere che un elicottero da combattimento derivato dal AW149 non sia più vicino alle dimensioni di un Apache che di un AW129. . -
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GLi NH90 non italiani montato motori Rolls Royce che notoriamente lamentano problemi di alte temperature e difficoltà a basse pressioni a terra (Anch i Merlin accusano la stessa problematica) i NH90 italiania sono motorizzati GET700 e non hanno questi problemi. . -
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Anche i nostri 101 sono motorizati con tre turbine General Electric T700, giusto? (almeno quelli MMI, quelli AM che motorizzazione hanno?) . -
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L'RTM322 si scalda parecchio e fa i capricci con la bassa pressione, ma gli alberi che si piegano e il motore che va in pezzi sono una roba completamente nuova. Qualcuno ha fatto una cavolata grossa o in assemblaggio o in manutenzione su quegli elicotteri. Non si spiega altrimenti: la 322 è impiegata anche sui Merlin HC3 della RAF e sugli Apache del British Army, e fra i due modelli, nel solo Afghanistan, parliamo di più di 70.000 ore di volo senza problemi neanche lontanamente comparabili. . -
.CITAZIONEinteressante confronto
Interessantissimo. E credo che se un successore basato sull'AW149 vedesse la luce si dovrebbe mantenere il concetto di un elicottero leggero, sostenibile economicamente e con ottime prestazioni. Ho sempre avuto grande ammirazione per il progetto AW129, che secondo me coniuga ottimamente buona potenza di fuoco, buona sensoristica e impatto logistico moderato. E' innegabile che la piattaforma sia oggi anzianotta, ma trovo il tipo di macchina concettualmente valida.
Come elicottero controcarro , esplorante andrà anche bene ma per il supporto di fuoco lo vedo poco protetto e con carico bellico limitato per poter condurre azioni prolungate. Parlo di azioni dove si usano missili e razzi e non ci si limita a un po' di raffiche da 20mm come in Afghanistan. -
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Può portare 8 missili spike più razziere, proprio come il Tiger. Più che altro è limitato nell' auonomia, essendo piccolo. Gli esemplari turchi montano un motore molto più potente, il T800, che da solo permetterebbe un notevole aumento delle prestazioni. Era già offerto per l' A129 International 15 anni fa. . -
.Può portare 8 missili spike più razziere, proprio come il Tiger. Più che altro è limitato nell' auonomia, essendo piccolo. Gli esemplari turchi montano un motore molto più potente, il T800, che da solo permetterebbe un notevole aumento delle prestazioni. Era già offerto per l' A129 International 15 anni fa.
8 Missili e due razziere non mi sembra tantissimo per fornire un supporto prolungato alle truppe a terra. Visto che spesso si usano missili Stinger o simili per autodifesa sarebbe da trovare il modo di non usare uno degli attacchi alari oppure aumentare la lunghezza delle ali per avere tre attacchi per semiala.
Si vedra col suo sostituto cosa faranno. Se ci sarà. -
madmikeFD.
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Otto missili e due razziere sono il normale carico dell'Apache . . -
von seeckt.
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8 Missili e due razziere non mi sembra tantissimo per fornire un supporto prolungato alle truppe a terra. Visto che spesso si usano missili Stinger o simili per autodifesa sarebbe da trovare il modo di non usare uno degli attacchi alari oppure aumentare la lunghezza delle ali per avere tre attacchi per semiala.
Si vedra col suo sostituto cosa faranno. Se ci sarà
"Supporto prolungato" per un elicottero da combattimento? Non credo che in situazioni "serie" si riuscirebbe a usare più di metà del carico imbarcato prima di doversela dare a gambe levate, per il contrasto nemico o per la fine del carburante...
Niente. La differenza fra un elicottero da combattimento, un aereo CAS e l'artiglieria non c'è proprio modo di renderla comprensibile.
Vabbè.. -
.Otto missili e due razziere sono il normale carico dell'Apache .
in afghanistan anche gli apache lavorano a carico ridotto, 4 missili e anche qualche razzo in meno. -
madmikeFD.
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Beh è l'effetto di caldo e altitudine. Il problema quale è?. -
Franky FD.
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Le ultime tendenze (cioè, non proprio ultime...) vedono gli AH (tranne il Kamov Ka-50 Alligator) con cabina in tandem, mentre il 149 non lo è/sarebbe (con tutto ciò che ne potrebbe conseguire su un accrescimento, seppur parziale della RCS del velivolo). Inoltre, scegliendo una tale piattaforma, mi sembra di capire che si vorrebbe privilegiare una soluzione ibrida con una capacità di trasporto truppe/Attacco a scapito dell'attacco puro, o sbaglio? Ultima cosa, da quanto letto in anni passati, mi sembra che l'E.I. sia orientato più verso l'evoluzione del 129 (ricalcando alcune migliorie apportate nel T-129) piuttosto che lo sviluppo di una nuova macchina (e a mio avviso è una scelta saggia; perchè non sfruttare quanto già fatto e collaudato da altri, riducendo così rischio e costi?). .