Pagine di Ala Rotante

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    SH90 della Marina Militare (macchina notevolissima) SH90_MM
     
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    Domanda ignorante: ma il tiratore scelto è davvero efficace in quella posizione? Per tirare bene suppongo l'elicottero debba essere in hovering... E comunque non è come essere a terra, con il bipiede appoggiato.
     
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    Il vantagggio dell'heli sniping è di poter coprire un eventuale bersaglio quando non è possibile farlo da terrra, per questione di tempo o geografica.

    QUOTE
    The use of helicopters for the roles gives them a speed of response and a visual range which is unavailable to troops on the ground and allows them to have sight of areas which may simply be inaccessible to ground forces. Tasks such as fence-line checks, which could take a ground patrol hours to complete can be completed in a matter of minutes, utilising the helicopters and surveillance kit. In addition, snipers have been trained in vehicle interdiction skills, which involves the snipers voice marshalling the aircraft to position it to take out the drivers of vehicles in situations where there may be a high threat from vehicle borne suicide attacks.

    Preso dal seguente articolo riguardo l'heli sniping del RAF Regiment in Afghanistan.

     
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    CITAZIONE (MGB-FD @ 8/2/2018, 10:10) 
    Domanda ignorante: ma il tiratore scelto è davvero efficace in quella posizione? Per tirare bene suppongo l'elicottero debba essere in hovering... E comunque non è come essere a terra, con il bipiede appoggiato.

    Non necessariamente l'elicottero deve restare in hovering dove, nella maggior parte dei casi, diventa un facile bersaglio (assioma dell'elicotterista: il terreno, dove puoi nasconderti, è tuo amico. Il cielo, dove non puoi farlo, è tuo nemico).

    In caso l'elicottero sia in movimento, il cecchino, calcolando velocità e traiettoria del mezzo e confrontandolo con la posizione è direzione del bersaglio, fa la cosa opposta al cecchino statico che mira a un bersaglio in movimento: spara in direzione contraria al movimento dell'elicottero, ovvero dietro ad esso.

    Tiro difficile ma non impossibile.
     
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    Mi viene in mente il film "One Shot One Kill - A colpo sicuro" dove il protagonista, ritenuto sniper imbattibile viene accreditato di un centro da bordo di un Huei in volo rapido. Peccato che, dopo un po', si scopra che il cecchino nemico era stato colpito dalla mitragliatrice di bordo...
     
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    Grazie per i chiarimenti.
     
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    L'SH90, grazie alla sua proverbiale stabilità, è una piattaforma molto apprezzata per lo sniping.
     
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    Tornando su un possibile aggiornamento per i 212:

    Life extension program of the AB-212 helicopters

    Questo è il programma di aggiornamento dei 212 spagnoli.

    L'unica cosa che non ho trovato è quanto costa.
     
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    Da Rapporto Esercito 2017 apprendiamo che EI prevede di rimpiazzare TUTTI gli Elicotteri da Supporto al Combattimento (ESC) con una nuova piattaforma denominata LUH (Light Utility Helicopter) da acquisire in (sole) 50 unità.
    Tale piattaforma, da sviluppare in cooperazione con LE altre Forze Armate, dovrà soddisfare i requisiti sia addestrativi che operativi.

    Alcune considerazioni:

    1) Credo che il 149 sia tagliato fuori. Non penso che l'aggettivo "light" gli si addica. Utilizzarlo per l'addestramento, poi...
    2) Con 50 mezzi ritengo si possano equipaggiare (forse) 6 squadroni, quindi o l'addestramento passa in toto ad AMI (vedi il richiamo alla cooperazione con le altre FF.AA.) oppure si pensa di sopprimere (almeno) un paio di gruppi.
    3) Sempre considerando l'esiguo numero di macchine previste, si direbbe che i 412 del REOS potrebbero non essere rimpiazzati
    4) Si parla di altre FF.AA. (plurale). Che sia coinvolta anche MMI ?

    P.S. Il dato sulla disponibilità degli elicotteri, i più nuovi per giunta, appare allarmante!
     
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    AW169M...
     
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    Sì ci avevo pensato, ma sono i numeri che non mi tornano...
    Soppressione del 21° e del 34° ? E il REOS?
     
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    È vero che c'è una pesante decurtazione dei numeri però bisogna anche pensare che gli NH90 hanno una capacità di trasporto ben piú ampia dei suoi predecessori , quindi anche un numero minore permette di fare lo stesso lavoro, mi aspetto che il nuovo faccia altrettanto .....ad es A109 Max 8pax, AW169 max12pax....
     
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    Sig. Folgore.
    Quanti, degli elicotteri in carico all'esercito sono attualmente volanti?

    Se togliamo i 48/32 129 e in nuovi HH90, quanti sono i mezzi in carico a EI?
     
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    Questa immagine è riferita alle prove in mare recentemente effettuate dalla Queen Elizabeth nel Golfo di Biscaglia.

    Quello che suona strano è come, nel rinnovamento dei Chinook non sia stato previsto, proprio in previsione dell'uso dei mezzi a bordo di unità navali, il meccanismo di ripiegamento delle pale.
     
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    CITAZIONE (San Gria @ 8/2/2018, 21:57) 
    L'SH90, grazie alla sua proverbiale stabilità, è una piattaforma molto apprezzata per lo sniping.

    Poi sarei io quello “di parte” 🤣.
    Comunque l’impiego di elicotteri in ruolo sniper o TSA (tiratore scelto da aeromobile, che effettua un corso più limitato) è funzionale a numerosi tipi di operazione.
    Ovviamente la precisione nel tiro risulterà inferiore (anche se rimarreste stupiti dall’abilità di alcuni operatori “con basco verde”), ma la mobilità del mezzo e i suoi sistemi di comunicazione permettono un impiego molto importante in alcuni tipi di operazione.
    Senza scendere nei dettagli operativi, si possono citare i “boarding” navali (dove conta molto anche l’effetto “deterrente” di un tizio mascherato, con fucilone, che penzola dal portellone dell’elicottero) e l’interdizione di mezzi terrestri e navali (un tiratore scelto è sostanzialmente l’unico strumento in grado di effettuare “tiri disabilitanti” capaci di fermare una jeep o un gommone senza “disabilitare” anche gli occupanti).
     
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