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Leonardo Elicotteri le cose se le fa pagare quanto e a volte pure più del consorzio, vedi EH101, l'unico vantaggio, non da poco, è il rapporto diretto con la ditta senza dover passare dalle agenzie. L'NH90 costa molto perché ad inizio programma fu introdotto il principio di "maintenance concept" di primo livello che prevede il dover inviare in ditta ogni componente per le attività di secondo livello. Adesso, con l'acquisizione dei banchi di secondo livello i costi di manutenzione caleranno drasticamente.
va altresì fatto notare che l'NH90 è l'elicottero più avanzato del mondo dato che ha una struttura in materiale composito, un sistema fly by wire nativo inedito su altre macchine, un avanzato sistema di autopilota e una serie di sistemi come folding system, steering gear, plant managemen control, integrazione dei sistemi particolarmente avanzato.. -
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Molto interessante sig. San Gria. . -
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I 412 sono ancora in dotazione al Reos, sono trasportabili con c130 . -
.La situazione attuale, secondo le informazioni che sono riuscito a recuperare negli ultimi tempi, dovrebbe essere questa:
2 Rgt AVES che accentra tutti gli UHx12 (212 e 412), fatta eccezione per i 412 in carico al 3 Rgt, dovrebbero rimanere entrambi i gruppi, quello di Lamezia e quello di Elmas, con quest'ultimo che ha a disposizione infrastrutture limitate e non credo possa avere in carico più di sei macchine (come oggi), quindi entrambi i gruppi dovrebbero passare su LUH.
Ipotizziamo 18 elicotteri, 12 a Lamezia e 6 a Elmas.
3 Rgt REOS, a regime dovrebbe avere in carico i 4 ICH-47F modificati per operazioni speciali, gli UH90, e appunto il LUH che andrà a sostituire gli attuali UH412.
6 elicotteri.
4 Rgt AVES accentra tutti gli UH205 rimasti, il gruppo di Torino verrà chiuso quando le macchine in carico esauriranno le ore di volo, rimarrà quello di Bolzano che a regime dovrebbe passare su questo LUH.
Anche qui, facciamo 18 macchine.
Il CAAE ha in linea i TH206 per compiti addestrativi e i 109 usati per il trasporto di personale, e stante al rapporto entrambi questi elicotteri dovranno essere sostituiti dal LUH, qui però in funzione addestrativa (al CAAE i futuri piloti dell'EI svolgono il corso di Pilota Osservatore, dopo aver conseguito il BPEM, e prima di andare ai rgt AVES per la conversione operativa sulla futura macchina).
I restanti 8 elicotteri rimarrebbero al CAAE.
Con i numeri, in maniera molto stretta ci potremmo anche stare.
Ma proprio molto stretta! In pratica, anche con una dotazione molto ridotta, 18 macchine per Rgt, non ci sarebbe un solo mezzo di riserva e il CAAE dovrebbe arrangiarsi con solo 8 macchine. Boh... non sono convinto.... -
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Buonasera
Si tratta del primo abbattimento di un mangusta in operazioni belliche?. -
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Decisamente si... . -
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Video abbattimento
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Non mi sembra che sia stato un missile, penso più ad un colpo di contraerea . -
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Credo anch'io... volare direttamente sopra una postazione di artiglieria contraerea non è il massimo come tattica... Mancano di coordinamento e probabilmente di una ricognizione ben strutturata... . -
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Da quale fonte proviene il video? . -
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Probabilmente qualche canale curdo Whats-up o simile data la qualità... . -
.Credo anch'io... volare direttamente sopra una postazione di artiglieria contraerea non è il massimo come tattica... Mancano di coordinamento e probabilmente di una ricognizione ben strutturata...
Ma a quell'altezza(sul centro abitato) le small arms possono fare danni?
I chaf per cosa li ha usati?. -
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Dubito che fossero "Small Arms". Avranno usato almeno qualche 14,5 mm se non 23x152. Quindi proprie mitragliatrici/cannoni AA.
Le Chaff/Flare vengono lanciate quando si è sotto il fuoco nemico o anche in fase di attacco per confondere le punterie ed eventualmente i seeker dei missili IR. Dal video sembra che si sia accorto della postazione solo quando c'è passato sopra. Tentando di azionare i Flare ma ultimamente non riuscendoci.. -
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Capito pensavo che servissero solo controbi seeker. . -
.La situazione attuale, secondo le informazioni che sono riuscito a recuperare negli ultimi tempi, dovrebbe essere questa:
2 Rgt AVES che accentra tutti gli UHx12 (212 e 412), fatta eccezione per i 412 in carico al 3 Rgt, dovrebbero rimanere entrambi i gruppi, quello di Lamezia e quello di Elmas, con quest'ultimo che ha a disposizione infrastrutture limitate e non credo possa avere in carico più di sei macchine (come oggi), quindi entrambi i gruppi dovrebbero passare su LUH.
Ipotizziamo 18 elicotteri, 12 a Lamezia e 6 a Elmas.
3 Rgt REOS, a regime dovrebbe avere in carico i 4 ICH-47F modificati per operazioni speciali, gli UH90, e appunto il LUH che andrà a sostituire gli attuali UH412.
6 elicotteri.
4 Rgt AVES accentra tutti gli UH205 rimasti, il gruppo di Torino verrà chiuso quando le macchine in carico esauriranno le ore di volo, rimarrà quello di Bolzano che a regime dovrebbe passare su questo LUH.
Anche qui, facciamo 18 macchine.
Il CAAE ha in linea i TH206 per compiti addestrativi e i 109 usati per il trasporto di personale, e stante al rapporto entrambi questi elicotteri dovranno essere sostituiti dal LUH, qui però in funzione addestrativa (al CAAE i futuri piloti dell'EI svolgono il corso di Pilota Osservatore, dopo aver conseguito il BPEM, e prima di andare ai rgt AVES per la conversione operativa sulla futura macchina).
I restanti 8 elicotteri rimarrebbero al CAAE.
Con i numeri, in maniera molto stretta ci potremmo anche stare.
E anche io concordo che l'elicottero che ha in mente l'EI sia proprio il 169, per altro scelta credo giusta, come complemento "basso" al 90 e 47.
Quello che credo sia da sottolineare è che il rapporto riporta che l'Esercito sta convergendo con le altre FF.AA. per lo sviluppo di questo elicottero, che in teoria significa che almeno una tra AM e MM sia interessata a questa tipologia di macchina, ma chi?? E per quali ruoli??
Mi permetto una riflessione sul 21° Gruppo Squadrone di Cagliari dell'Av.Es.
Ma possibile mi chiedo che questo Reparto non possa essere trasferito:
a) nella parte ex 30° Stormo dell'A.M. di Elmans;
b) a Decimomannu;
c) ad Alghero,
tutte installazioni dove non manca lo spazio né sotto forma di hangar che di immobili per uffici / officine / alloggi?
Altra cosa.
Sono contrario alla dismissione di Venaria Reale ovvero dell'abbandono del Piemonte atteso che li è dislocata la Brigata Alpina Taurinense che perderebbe il supporto degli elicotteri, senza dimenticare che in Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta l'Av.Es. è del tutto assente.
La base di Venaria Reale non ha costi enormi per essere mantenuta, tutt'altro, riconfigurata su AW169 non sarebbe un costo ma una risorsa diversamente dover ridispiegare ogni volta che occorre elicotteri da Bolzano, Rimini, Casarsa o Viterbo sarebbe un costo non indifferente..