Pagine di Ala Rotante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    AW149 ?

    https://www.rid.it/shownews/6386/partono-l...pter-britannico
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    103
    STU
    +65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/3/2024, 14:25) 

    Mi stupirebbe molto non vedere Leonardo stravincere questa gara, anche considerando le notevoli (ed ovvie) ricadute industriali su Yeovil.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    Io ci andrei cauto, invece. Il Black Hawk è il preferito dagli utenti e viene via "a buon mercato".

    E Leonardo non sta aiutandosi. Nel 2022 aveva promesso di trasferire l'assemblaggio degli AW149 a Yeovil, prima che ci fosse una selezione e a prescindere da essa, con consegne a partire dal 2025.

    Ora dice che se il contratto arriverà nel 2025, le consegne potranno esserci nel 2027; AKA, non ha mantenuto la parola.

    Dopo aver ricevuto bei fondi ai tempi del Wildcat, e poi sostegno finanziario tramite fondi per lo sviluppo degli elicotteri senza pilota, da ultimo PROTEUS, Leonardo non ci fa una della figura davanti a ministri e parlamento. Ha pasticciato malamente anche nel programma Merlin CROWSNEST, perciò tutto questo amore in realtà non c'è.

    Nella proposta di Airbus non pongo molto peso; ma il Black Hawk è un avversario serissimo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,504
    STU
    +1,039

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grupelicot1 @ 7/3/2024, 14:27) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/3/2024, 14:25) 

    Mi stupirebbe molto non vedere Leonardo stravincere questa gara, anche considerando le notevoli (ed ovvie) ricadute industriali su Yeovil.

    Abbiamo già visto in passato (gara Apache), che in UK queste logiche non sempre sono vincenti...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,540
    STU
    +703
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 24/2/2024, 21:02) 
    Nessuno ha risposto alla mia domanda su quanti 212 sono ancora in servizio in MM, evidentemente è un dato non noto.

    Comunque sono macchine ormai antiche e una sostituzione dovrebbe essere in vista.

    139 (o 169) con pale ripiegabili, per continuare ad usare tutti gli hangaraggi attuali, o senza (!?), o droni o altro.

    Strano che ne parliamo solo tra noi.

    Strano che non ricordi di AB-212 ASW con pale e rotori di coda ripiegabili sulle nostre unità. Mi sembra che nulla fosse ripiegabile.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    103
    STU
    +65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bolter48 @ 7/3/2024, 15:26) 
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 24/2/2024, 21:02) 
    Nessuno ha risposto alla mia domanda su quanti 212 sono ancora in servizio in MM, evidentemente è un dato non noto.

    Comunque sono macchine ormai antiche e una sostituzione dovrebbe essere in vista.

    139 (o 169) con pale ripiegabili, per continuare ad usare tutti gli hangaraggi attuali, o senza (!?), o droni o altro.

    Strano che ne parliamo solo tra noi.

    Strano che non ricordi di AB-212 ASW con pale e rotori di coda ripiegabili sulle nostre unità. Mi sembra che nulla fosse ripiegabile.

    Essendo un bipala non serve un rotore ripiegabile: le due pale venivano posizionate in direzione prua-poppa e tenute ferme con l'uso di un'apposita guaina in stoffa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    158
    STU
    +322

    Status
    Offline
    Nemmeno io ricordo di avere visto 212 MMI con trave di coda piegato. Si poteva staccare ma era lavoro lungo e farraginoso .

    Comunque confermo che non era ripiegabile , vedi foto

    0004%20AB-212%20MMI%20Code%207-06
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,540
    STU
    +703
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 28/2/2024, 21:26) 
    Forse qualcuno scrisse parole simili quando entrarono in linea in Marina i primi elicotteri...

    Puó darsi che i convertiplani siano un vicolo cieco. E allora dovrei concordare con tutto questo pessimismo.

    Può darsi che invece non lo siano.

    Una tempo in Marina si sosteneva che gli elicotteri imbarcati servivano solo a far fare carriera ai piloti (specie solitamente vituperata in quanto percettrice dell'indennità di aeronavigazione, ben più pesante di quella di imbarco). Poi i tempi sono fortunatamente cambiati. Circa l'eventuale acquisizione di un elibordo leggero impiegabile sui pattugliatori più piccoli penso che non se ne farà nulla anche perché in Marina gli elicotteri leggeri tendono a diventare pesanti. Mi sembra che invece stia diventando operativo un UAV ad ala rotante (da tempo in sperimentazione sui ponti di alcune unità). Certo il drone non può svolgere la missione "utility" ma l'importante è che l'unità, per quanto piccola, disponga di un ponte di volo (senza hangar) per potersi avvalere anche di una missione utility/medevac svolta a suo favore da un altra unità/base a terra. Il convertiplano invece lo vedo molto male (soprattutto se fatto da Leonardo convertendo un suo prodotto commerciale).

    CITAZIONE (Grupelicot1 @ 7/3/2024, 15:49) 
    Essendo un bipala non serve un rotore ripiegabile: le due pale venivano posizionate in direzione prua-poppa e tenute ferme con l'uso di un'apposita guaina in stoffa.

    ...infatti.

    CITAZIONE (PECHIAM @ 7/3/2024, 15:53) 
    Nemmeno io ricordo di avere visto 212 MMI con trave di coda piegato. Si poteva staccare ma era lavoro lungo e farraginoso .

    Comunque confermo che non era ripiegabile , vedi foto

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13800141/...%207-06.jpg)

    ...confermo.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    158
    STU
    +322

    Status
    Offline
    Quante volte mi sono ritrovato a pensare che l'A-106 sarebbe potuto essere un buon drone, ma i tempi erano prematuri . Il soggetto nella foto fu donato alla citta' di Augusta e successivamente rimosso e restituito all'Azienda produttrice; ne furono realizzati due che ebbi modo di vedere in Hangar a Maristaeli Catania . Dell'altro esemplare se ne sono perse le tracce

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    IMG_0083%20copy
    A-106%2046%20copy
    IMG_0155%20copy
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    103
    STU
    +65

    Status
    Offline
    Aaahhh, cosa mi ha tirato fuori: il più brutto ed inutile elicottero mai partorito da Agusta (in pratica un'Ape Piaggio col rotore)!
    Per fortuna ha avuto vita breve, anzi brevissima...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grupelicot1 @ 7/3/2024, 14:27) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/3/2024, 14:25) 

    Mi stupirebbe molto non vedere Leonardo stravincere questa gara, anche considerando le notevoli (ed ovvie) ricadute industriali su Yeovil.

    La macchina più rispondente ai requisiti è l'UH60 e, francamente, sarebbe anche la mia scelta per quel nulla che possa contare.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    804
    STU
    +298

    Status
    Online
    il volo del prototipo dell'UH60 è del 1974, entrata in servizio nel 1978.
    Poi è stato costantemente aggiornato e ha comunque un peso massimo al decollo (11.100 kg) maggiore di quello dichiarato per l'AW149.
    E' il corrispettivo ad ala rotante del C130 Hercules in quanto rappresenta lo standard per l'alleato "predominante".
    Se mi permettete la battuta: "gallina vecchia rinnovata fa buon brodo" :asd:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,540
    STU
    +703
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grupelicot1 @ 7/3/2024, 16:20) 
    Aaahhh, cosa mi ha tirato fuori: il più brutto ed inutile elicottero mai partorito da Agusta (in pratica un'Ape Piaggio col rotore)!
    Per fortuna ha avuto vita breve, anzi brevissima...

    Senz'altro non bello. Veniva utilizzato soltanto come vettore d'arma ovvero imbarcava un siluro e decollava per sganciarlo sul contatto della nave. Praticamente come un lanciasiluri di bordo. Solo che andava più lontano :rolleyes:
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,483
    STU
    +1,073

    Status
    Anonymous
    Io mi sarei ben contentato di questo:


    https://en.wikipedia.org/wiki/Gyrodyne_QH-50_DASH
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,196
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Anche senza leggere wikipedia ricordavo che il DASH era stato un costoso fallimento.

    A metà anni settanta, quando iniziai ad appassionarmi ad aviazioni e marine, rimanevano solo ponti di volo e microhangar desolatamente vuoti sulle fregate USA.

    Ma scopro solo ora che in Giappone aveva resistito qualche anno in più.

    Comunque in questo campo non ci siamo accontentati e siamo stati i più bravi. Prima con l'AB47 porta siluro e poi con l'AB204 che aveva pure il sonar.

    Per fare un esempio i britannici restarono al mero portasiluro per decenni.

    In quei tempi un A106 non sarebbe stato per niente inutile. Ma bene che si decise di fare il salto verso qualcosa di più performante e polivalente come l'AB204AS.

    Cercando una foto dell'AB47 antisom vedo che sul web ce ne sono poche.

    E non ne ho trovata nessuna col siluro Mk44 a bordo dell'AB47...

    ☹️

    Ho comunque trovato questa:

    Screenshot_20240308_063300_Chrome
     
    .
7633 replies since 10/11/2014, 22:05   942188 views
  Share  
.