Pagine di Aeronautica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    891
    STU
    +430

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxsona @ 5/4/2024, 18:41) 
    Non sarebbe il caso di portarli a Davis–Monthan, e lasciarli la?

    Le cellule integre (anche se molte sono state private di motore e sistemi vari, praticamente dei gusci vuoti) saranno una trentina circa, forse qualcosa di più.
    Un'altra decina scarsa di cellule sono state completamente sventrate e buttate in uno dei piazzali "nascosti" (sono delle grandi buche circa 5-6 metri sotto il livello del terreno a loro volta circondate da alberi).

    Non saprei quale sarebbe il costo di una operazione del genere...
    Portarli fino in Arizona da qui.

    Si potrebbe pensare ad un progetto UE per creare un deposito europeo, magari in Spagna? (Dato il clima favorevole).
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    20240405-122327

    20240405-102036

    20240405-105009

    20240405-104934

    20240405-103955

    20240405-103031
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,722
    STU
    +2,165

    Status
    Anonymous
    Ci sono diversi musei che potrebbero accoglierli
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    20240405-113951


    ...e con il ritiro dell'AMX è la fine anche del Vulcan dopo più di 50 anni nella F.A. dopo aver equipaggiato F104G, F104S/CB e, appunto, AMX.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,355
    STU
    +1,542
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sono convinto che le cellule farebbero gola ai brasiliani. E scommetto anche qualche scorta di magazzino.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    La dismissione dell'AMX in Brasile è prossima. L'anno scorso dissero che quel che rimane sarebbe stato pensionato nel 2025. Se avessero soldi, li metterebbero su altri Gripen, non certo su AMX.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EdoBss @ 5/4/2024, 14:05) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13795130/...40405120439.jpg)

    Ho molte foto della cerimonia, se fa piacere magari in serata o domani le pubblico.
    Giornata molto sobria ed elegante, nulla di incredibile ma certamente godibile.

    Io fortunatamente sono andato a piedi vivendo in zona, per gli automobilisti e i "foresti" invece c'è stata una grandissima coda data la grande affluenza.

    Dove si trova la zona dell’aeroporto in foto?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,355
    STU
    +1,542
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liger30 @ 6/4/2024, 02:14) 
    La dismissione dell'AMX in Brasile è prossima. L'anno scorso dissero che quel che rimane sarebbe stato pensionato nel 2025. Se avessero soldi, li metterebbero su altri Gripen, non certo su AMX.

    Ma siccome soldi non ne hanno, per adesso si tengono gli AM-X. Anche perché le loro missioni possono essere solo in parte, una parte molto al ribasso, assolte dagli Embraer 314. In pratica solo quelle COIN e, limitatamente, RECCE. In barba alle foto che li mostrano "incattiviti" e armati di Smart Bomb, illuminatori e pods vari.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Con il costo di un Gripen si prenderebbero un bello stock tra ricambi, cellule ed anche strumenti per la manutenzione … in più penso che il costo orario di un AMX (supportato da un buon numero di ricambi a basso costo) potrebbe ulteriormente ridursi risultando favorevole rispetto al Gripen.
    P.S. Vorrei far notare che alla fine i brasiliani avranno come unico JET trainer solo 8 AMX-T quindi imho almeno gli AMX biposto potrebbero essere di loro interesse per macinare ore su Jet dopo il Super Tucano in modo da ridurre le ore su Gripen F (conversion trainer)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio FD @ 5/4/2024, 19:49) 
    20240405-113951


    ...e con il ritiro dell'AMX è la fine anche del Vulcan dopo più di 50 anni nella F.A. dopo aver equipaggiato F104G, F104S/CB e, appunto, AMX.

    Con F-16 e F-15 armati di Vulcan ancora in produzione non è detto che per AM sia un addio definitivo.

    Ma lo vedo molto probabile.
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Possibile che questi M61A1 non possano essere recuperati e far lavorare gli arsenali per trovare una soluzione tampone alla mancanza di sistemi AA a corto raggio a protezione da attacchi portati da droni ? Penso ad es. al montaggio sui tanti inutilizzati Puma ma anche su normali camion logistici (che finita l’emergenza verrebbero destinati alla loro funzione primaria) con “semplici” sistemi moderni di puntamento dal basso costo. Un centinaio di gatling dovrebbero ancora esserci tra magazzini e aerei .
    C’era il “famoso” Porcupine …ma anche adattamento attuali torri navali leggere Leonardo
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Bah !
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,227
    STU
    +1,538

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 6/4/2024, 10:15) 
    Possibile che questi M61A1 non possano essere recuperati e far lavorare gli arsenali per trovare una soluzione tampone alla mancanza di sistemi AA a corto raggio a protezione da attacchi portati da droni ? Penso ad es. al montaggio sui tanti inutilizzati Puma ma anche su normali camion logistici (che finita l’emergenza verrebbero destinati alla loro funzione primaria) con “semplici” sistemi moderni di puntamento dal basso costo. Un centinaio di gatling dovrebbero ancora esserci tra magazzini e aerei .
    C’era il “famoso” Porcupine …ma anche adattamento attuali torri navali leggere Leonardo

    Erano cannoni originariamente montati sui 104, poi rimossi per fare spazio all'elettronica necessaria per gli sparrow, sono stati riutilizzati sugli amx (rinunciando cosi allo spazio per il radar grifo), i cannoni hanno i loro anni,penso che sia ora vengano dismessi.

    Forse,dico forse, i cannoni dei tornado sono più giovani.
     
    .
12896 replies since 10/11/2014, 22:06   1460408 views
  Share  
.