Pagine di Aeronautica

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    http://forumdifesa.forumgratis.org/index.p...pic=327&st=6750

    Madmike

    A10 in servizio ancora a lungo?

    www.analisidifesa.it/2014/11/la-10-...o-ancora-un-po/

    Germanico

    personalmente un onesto "lavoratore" come l'A-10, lo terrei in servizio ancora qualche annetto.
    Sarò io fuori dal mondo, ma nemmeno in sogno farei fare appoggio tattico alla fanteria con un f-35..
    forse in fututo, forse molto lontano, con un bel drone studiato appositamente per questo si...
    sino a quel giorno un A-10 me lo terrei stretto stretto

    Edited by Rick FD - 16/11/2014, 13:50
     
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    Desperate F-16 Pilot Used Anti Tank Missiles As IR Camera

    I piloti degli AM-X usavano il sensore del 9L come IRST.. ma giá 10 anni prima! :ph34r:
     
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    non e' una notizia, i piloti di A10 lo facevano negli anni 80...
     
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    Italy describes desires for upgraded Reaper fleet

    http://www.flightglobal.com/news/articles/...r-fleet-406165/

    degno di nota:

    Despite Hammerhead being touted as a potential replacement for the air force’s General Atomics Predator A UAVs that are currently being maintained for basic operations, Rispoli says there is currently no Italian requirement for the system, so it is likely to go straight to the export market upon completion.
     
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    Il Brasile ha annunciato che pianificano di comprare "almeno" 108 Gripen in tre ordini successivi.


    Nel frattempo è potuto ripartire il programma di modernizzazione per 4 Trader da rimotorizzare e trasformare in Turbo Trader KC2 per impiedo COD e AAR sulla loro portaerei. http://www.flightglobal.com/news/articles/...ontract-406169/

    Il programma ha radici antiche, con l'acquisto di 8 Trader nel 2008, ma il contratto di modernizzazione è stato interrotto per lungo tempo per problemi legali.

    Almeno un paio dei 4 Trader rimanenti dovrebbero essere attrezzati, in futuro, come velivoli AEW imbarcati, ma per ora questa parte del progetto non è decollata, se non nel nome dello Squadrone formato per i Turbo Trader, che include nella sigla il ruolo AEW.
     
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    E' interessante perche significa che il Brasile intende proseguire con la Sao Paulo ancora a lungo (se no compri il C-2 greyhound, sicuramente meno costoso che imbarcarsi in un programma di ricostruzione da zero)

    Nulla sul Sea Gripen?
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 18/11/2014, 17:00) 
    E' interessante perche significa che il Brasile intende proseguire con la Sao Paulo ancora a lungo (se no compri il C-2 greyhound, sicuramente meno costoso che imbarcarsi in un programma di ricostruzione da zero)

    Nulla sul Sea Gripen?

    La soluzione C-2, al di là dell'inadeguatezza della Sao Paulo potrebbe non essere semplice. E certo non credo sarebbe a buon mercato. Una linea di produzione per il C-2 al momento non c'è, in attesa di una decisione della US Navy sul nuovo velivolo COD, necessaria relativamente presto proprio perchè i C-2 sono stremati e alla Out Of Service date nel 2028, per come stan messi ora, non ci arriveranno. Peraltro, la soluzione C-2 valutata dall'USN non riguarda la produzione di nuove fusoliere, ma la rivitalizzazione delle medesime usando parti prese dalla linea di produzione dell'E-2D. Quindi bisogna prima di tutto vedere se la USN ha macchine in eccesso da dar via, e nel caso idealmente attendere che il processo di rivitalizzazione sia avviato per potersi accodare senza venire stesi dal preventivo. I C-2 credo abbiano un valore dichiarato di almeno 38 millioni di dollari. Per rivitalizzarli e metterci il kit AAR sono altri soldi... La USN ha data in breve leasing un paio di C-2 ai francesi per supportare le operazioni della De Gaulle contro la Libia nel 2011, ma l'ambizione francese di comprarli è svanita. Non so, viste le premesse, se la USN se ne priverebbe volentieri in modo definitivo.

    Ri-motorizzare i Trader è un discreto affare, sulla carta, oltre ad essere compatibile con la Sao Paulo, troppo piccola per C-2 e Hawkeye. I Trader sono stati acquistati per un tozzo di pane, e il contratto con Mash per rimotorizzazione, cockpit upgrade, revisione e sistema AAR è da 167 millioni in totale, salvo modificazioni dovute al lungo stop per la questione legale. Troppo poco per i C-2, fra una cosa e l'altra.

    Per Sea Gripen, per ora nulla di concreto, ma l'interesse è ufficiale. SAAB è già stata invitata a bordo nave a settembre dalla direzione progetti navali come inizio degli studi...

    A lungo termine, ribadiscono di voler costruire una nuova portaerei in casa, con un partner estero che li aiuti, ma la data target per l'ingresso in servizio è fra 15 anni... Vero è che, per l'appunto, hanno finito di rimettere in sesto la Sao Paulo proprio a inizio anno, quindi è logico che puntino ad andare avanti con lei per un po'.
     
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    Quindi adesso la Sao Paulo è pienamente operativa come piattaforma?
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 18/11/2014, 17:47) 
    Quindi adesso la Sao Paulo è pienamente operativa come piattaforma?

    Dovrebbe esserlo, sì. Lo scorso dicembre hanno finito di rimettere in sesto e testare le catapulte, con l'aiuto di DCNS. http://navaltoday.com/2013/12/23/brazilian...-full-capacity/
     
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    Grazie, ero rimasto ad una disponibilità molto ridotta (a malapena prendeva il mare diceva l'ultima cosa che avevo letto sulla Sao Paulo)
     
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  11. von seeckt
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    Ma le catapulte della Sao Paulo che lunghezza/capacità hanno? Quelle della Nimitz, ad esempio, sono da 90 metri, quelle della De Gaulle sono tecnicamente le stesse ma da 75m... Lanciare un Gripen non dovrebbe essere proprio uno scherzo...
     
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    52 metri secondo wikipedia.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Clemenceau-cl...ircraft_carrier
     
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    Il Gripen è STOL di suo, tra quelli moderni è uno dei più adatti ad essere modificato per l'impiego da una piccola CATOBAR
     
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  14. von seeckt
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    E su questo concordo appieno... Effettivamente, se decollava un Crusader...

    Il dubbio più che altro si pone per il carico bellico trasportabile, ma in ogni caso meglio del Gripen, per quel ruolo, al momento non c'è nieete...
     
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    Tra l'altro anche il ponte di volo è bello corto: 165.5 m lungo e 29.5 largo, con la pista d'atterraggio che fa un angolo modesto (8 gradi rispetto all'asse della nave). Anche l'hangar non è grandissimo: 152m lungo per 22-24 largo. Il Gripen ci calza a pennello! 15 aerei e 8 elicotteri per esempio.
    Poi ovviamente la Sao Paulo ha le caldaie, così possono usare le catapulte convenzionali invece delle EMALS.
     
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