Pagine di Aeronautica

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    Concordo ma dubito che sia rimasta molta componentistica degli originali M61 degli F-104 ormai completamente sostituita .
    Certo anche i BK27 andrebbero benissimo .
    Però meglio spostarci in sistemi di difesa aerei terrestri .
     
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    Giudizi positivi sul Topone, anche nei commenti. Curiosa la faccenda che i miei compaesani della Sassari quasi lo preferissero all'A10 (cosa confermata anche da un amico che non stimava troppo l'accuratezza dei piloti americani).
     
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    Dunque pare confermato che 4 velivoli andranno a San Damiano, assieme agli altri "storici", per il progetto del Flying museum.
     
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    Arrivederci non è addio . :D
     
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    Dai musei esteri qualche richiesta per un Amx da esporre ?
     
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    CITAZIONE (EdoBss @ 6/4/2024, 19:06) 
    Dunque pare confermato che 4 velivoli andranno a San Damiano, assieme agli altri "storici", per il progetto del Flying museum.

    In base a voci locali in provincia di Piacenza, pare che a San Damiano porteranno anche qualche aereo delle frecce tricolori (suppongo MB 339 PAN)
     
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    CITAZIONE (EdoBss @ 5/4/2024, 18:54) 
    CITAZIONE (maxsona @ 5/4/2024, 18:41) 
    Non sarebbe il caso di portarli a Davis–Monthan, e lasciarli la?

    Le cellule integre (anche se molte sono state private di motore e sistemi vari, praticamente dei gusci vuoti) saranno una trentina circa, forse qualcosa di più.
    Un'altra decina scarsa di cellule sono state completamente sventrate e buttate in uno dei piazzali "nascosti" (sono delle grandi buche circa 5-6 metri sotto il livello del terreno a loro volta circondate da alberi).

    Non saprei quale sarebbe il costo di una operazione del genere...
    Portarli fino in Arizona da qui.

    Si potrebbe pensare ad un progetto UE per creare un deposito europeo, magari in Spagna? (Dato il clima favorevole).

    Portarceli volando non credo sarebbe stato un costo insostenibile ...
     
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    Quanti rifornimenti volanti avrebbe richiesto portare 30 aerei oltreoceano ?
     
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    Secondo wikipedia l' autonomia durante i trasferimenti permette di volare per 3.300 km.
    Non è specificato se o con quanti serbatori ausiliari .
    Partendo dal Portogallo direi che servono 1 , max 2 avio rifornimenti
    Se poi si parte dall Italia e ci si rifornisce in Irlanda prima e Islanda poi si arriva in Canada senza dover fare avio rifornimento

    Edited by Hortiz - 7/4/2024, 13:46
     
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    Ma siccome soldi non ne hanno, per adesso si tengono gli AM-X.

    Secondo chi? Non ho ancora sentito nulla sull'intento di rinviare la dismissione.
     
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    Nessun bisogno di rifornimento in volo.

    Due sole tappe, Islanda e Terranova, e si arriva negli USA.

    Anche secondo me era il caso di farlo.

    Ma nonostante siamo da 25 mesi in una guerra mondiale "tiepida" vedo che i nostri vertici politico militari hanno ancora una attitudine da "dividendi della pace"...
     
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    Si era già parlato di questo?
    Non avevo notizie a riguardo
     
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    Nessun bisogno di rifornimento in volo.

    Due sole tappe, Islanda e Terranova, e si arriva negli USA.

    Non si fanno così i voli transoceanici con i caccia. Si fanno rifornimenti in volo tanti quanto ne servono per avere sempre abbastanza carburante nei serbatoi per arrivare ad un aeroporto in caso d'emergenza. Manco si richiudono le sonde di rifornimento in volo per paura che si guastino fra un rifornimento in volo e l'altro.

    Vedere i Typhoon della RAF che atterrano a Cipro dopo le missioni sullo Yemen. Tutte le sonde estese.
     
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    Purtroppo la gestione dei velivoli delle FF.AA. (ma anche delle unità navali) da anni non contempla, nei fatti, un loro possibile reimpiego mantenendoli in riserva; ciò avviene ma, appena usciti di linea, sono di fatto rottami.

    Se la memoria non mi tradisce solo fine alle fine degli anni '80 ciò era contemplato effettivamente; infatti, diversi F104 e G91, venivano "trattenuti" presso i RMV in attesa di revsione che sarebbe avvenuta solo in caso di effettiva necessità.

    Oggi macchine come gli AMX, seppur con ancora un residuo di ore di volo, sono state man mano ritirate, private di tutte le componenti utili per mantenere in linea i restanti AMX e, nei fatti, in caso di necessità sarebbe più rapido produrre altri EF2000, F35 o M346 che solo pensare di rimettere in efficienza un singolo Gruppo di volo su AMX dopo la dismissione.

    Negli USA i velivoli accantonati appartengono alla medesima tipologia di quelli in linea (F15, F16, F/A18 e via discorrendo) pertanto non sono fuoriusciti dalla catena logistica; infatti negli USA non ricordo, a Guerra Fredda terminata, di un singolo caccia (uscito dalle linee di volo/ritirato/non più preesente nell'USAF, Guardia Naziona) poi reimesso in linea.

    Macchine in riserva si possono (e si debbono tenere) ma devono appartenente a quelle già in linea: EF2000, F35 e Tornado.
     
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