-
| .
|
Pilota
- Group
- Moderatore
- Posts
- 18,195
- STU
- +5,716
- Location
- Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...
- Status
- Offline
|
|
Purtroppo con lo smartphone il documento non si apre.
Comunque vedo che in 20 anni che c'è l'ESSM non si conosce nemmeno un abbattimento.
In wiki solo questo:
"On 9 October 2016, USS Mason fired one RIM-162 ESSM and two SM-2s to defend against two incoming Houthi anti-ship cruise missiles, potentially Chinese-built C-802 missiles. It is unknown if the RIM-162 was responsible for intercepting either of the missiles, but the incident marked the first time the ESSM was used in a combat situation."
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,476
- STU
- +10,081
- Status
- Anonymous
|
|
Non è che mi torni tutto, un NASAM AIM9X o un RAM (che in pratica è un derivato costerebbe più di un AMRAAM120…. L’Aspide mk2 non dovrebbe essere mai stato prodotto mentre in produzione dovrebbe rimanere la versione Aspide 2000 e la cifra indicata è il prezzo dell’MK1 ma nel 1977 ! Mistral e Stinger belle cifre … ma un IRIS-T ha ben altre prestazioni ! Certo sono dei Manpads e sono ottimizzati per essere leggeri e trasportabili ma se i prezzi fossero quelli anche per i VShorad allora dimentichiamoli montati su mezzi ruotati e pensiamo agli IRIS-T. No direi che quelle cifre non tornano .
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,226
- STU
- +1,538
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Tochiro_FD @ 24/2/2024, 12:52) Accade sempre più spesso, nelle diverse discussioni, di notare un costante fraintendimento tra la conoscenza social di livello forumistico e la realtà militare ed ingegneristica degli argomenti trattati. Aggiungo che questo fraintendimento ci é costata la partecipazione al forum di utenti molto preparati che piuttosto che combattere le polemiche hanno preferito non scrivere più
CITAZIONE (Tochiro_FD @ 24/2/2024, 12:52) Accade sempre più spesso, nelle diverse discussioni, di notare un costante fraintendimento tra la conoscenza social di livello forumistico e la realtà militare ed ingegneristica degli argomenti trattati.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 11,130
- STU
- +2,774
- Status
- Offline
|
|
Il basso costo del Tamir a cosa può essere dovuto? Sistema di guida estremamente semplice? Però deve colpire bersagli piuttosto difficili quindi mi sembra strano sia per quello.
|
|
| .
|
-
| .
|
Pilota
- Group
- Moderatore
- Posts
- 18,195
- STU
- +5,716
- Location
- Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...
- Status
- Offline
|
|
Non direi sempre più spesso se questo fenomeno nel passato ha avuto effetti significativi.
Le due affermazioni le trovo piuttosto in contrasto tra loro.
Credo sia inevitabile che ci possa essere un tale disaccordo tra addetti ai lavori e appassionati. Anche perché c'è pure all'interno dei due gruppi...tra i vari addetti ai lavori e i vari appassionati. 😉 Ma direi di tornare tutti in tema e parlare di missili, oppure spostarci in salottino.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,476
- STU
- +10,081
- Status
- Anonymous
|
|
CITAZIONE (Brizio_FD @ 25/2/2024, 09:54) Il basso costo del Tamir a cosa può essere dovuto? Sistema di guida estremamente semplice? Però deve colpire bersagli piuttosto difficili quindi mi sembra strano sia per quello. Neanche io me lo spiego molto, sempre se le cifre sono veritiere, l’unica cosa che potrebbero aver fatto è impiegare sistemi già adottati in grandi quantità in altri sistemi però si usa troppo spesso la parola “unique” che potrebbe significare qualcosa di molto specifico ma anche “inusuale”. Ad esempio l’esplosivo della carica bellica ed il propellente potrebbero non essere così “sofisticati” (es. uso di “normale” nitrato d’ammonio usato anche come fertilizzante)
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,283
- STU
- +696
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 607
- STU
- +333
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Brizio_FD @ 25/2/2024, 09:54) Il basso costo del Tamir a cosa può essere dovuto? Sistema di guida estremamente semplice? Però deve colpire bersagli piuttosto difficili quindi mi sembra strano sia per quello. Verosimilmente per economia di scala.
Da quel poco che si conosce, il sistema di guida dei Tamir è complesso e sono capaci di re-vectoring in volo (quindi dispongono di datalink), ma il missile in sé è leggero, piccolo, e non particolarmente performante (sembra che in scenari d'ingaggio realistici il missile rimanga subsonico) dato che il sistema Iron Dome per quanto avanzato è sostanzialmente un C-RAM progettato per contrastare razzi balistici non guidati.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,651
- STU
- +1,677
- Location
- italia
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 24/2/2024, 22:18) CITAZIONE (veltro71 @ 24/2/2024, 21:57) Quasi incredibile il prezzo dello Stinger. Perché? Troppo caro? Mi meravigliano invece i prezzi di Aspide e Tamir. Ma l'Aspide è ancora in vendita? Quei prezzi sono probabilmente figli di estrapolazioni vecchie di decenni: Aspide ai tempi costava come un appartamento nel centro di una grande città, ma esclusivo…..
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 6,348
- STU
- +1,539
- Location
- Livorno
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Autore
- Posts
- 3,729
- STU
- +1,991
- Status
- Offline
|
|
Abbiamo i numeri per il Sidewinder 9X per l'Aeronautica.
66 missili. 38 ordinati in precedenza (i famosi "modesti" ordini piazzati l'anno scorso, non inzialmente notificati pubblicamente perchè sotto la soglia di valore) e 28 in una nuova richiesta.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,226
- STU
- +1,538
- Status
- Offline
|
|
può essere che se comprino pochi nella speranza di integrare l iris- t ? sarebbe possibile se la germania partecipasse all integrazione
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,476
- STU
- +10,081
- Status
- Anonymous
|
|
Ma non potrebbero essere impiegati eventuali AIM-9L in stock ?
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 300
- STU
- +200
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Liger30 @ 15/3/2024, 23:24) Abbiamo i numeri per il Sidewinder 9X per l'Aeronautica.
66 missili. 38 ordinati in precedenza (i famosi "modesti" ordini piazzati l'anno scorso, non inzialmente notificati pubblicamente perchè sotto la soglia di valore) e 28 in una nuova richiesta. Se non ricordo male le consegne erano previste a partire dal 2025-26.Per allora sarebbero disponibili in un rapporto di quasi 1 a 1 con gli esemplari consegnati; ulteriori ordini sono ragionevolmente possibili di qui a quella data.
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 59
- STU
- +10
- Location
- Pistoia
- Status
- Offline
|
|
Gli AIM9X possono essere trasportati dagli F35 solo sui piloni sub alari e non nella stiva interna, se non erro, compromettendone quindi la bassa rilevabilità. Forse anche per questo i numeri saranno limitati, non prevedendone un uso frequente.
|
|
| .
|
2418 replies since 10/11/2014, 22:15 356534 views
.