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Ricordo che nei prototipi l'M346 montava il carrello principale dell'AMX, decisamente più pesante, robusto e voluminoso di quello di serie, quindi non si partirebbe da zero. Diverso il discorso per il ruotino anteriore.
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CITAZIONE (tizzone1969 @ 16/4/2024, 19:11) servirebbe una consulenza da parte di Northrop-Grumman, che nel suo patrimonio culturale (legato a Grumman) saprebbe cosa fare per irrobustire l'M346 al fine di sopportare quel tipo di sollecitazioni legate a quella modalità di atterraggio da insegnare agli allievi destinati all'aviazione imbarcata. Si aprirebbe il capitolo intitolato "le modifiche strutturali ai velivoli non sono come il Lego o il Meccano" e i costi non ricorrenti andrebbero tutti a carico dell'US Navy in quanto un trainer con queste caratteristiche serve solo a loro (pure la Marine Nationale manda i suoi piloti ad addestrarsi in USA). Corretto: Sui costi non mi pronuncio perché è un tema “potenziale”, nel senso che solo gli ingegneri sanno (o credono di immaginare) quelle che sono le modifiche strutturali necessarie; come giustamente è stato fatto notare non è un “Meccano”, dove cambi un carrello e hai risolto. Tanto per cominciare il carrello è ancorato alla struttura e questa deve assorbire l’energia che il carrello in qualche modo ammortizza ma poi comunque restituisce.
Tutto è possibile, dipende dal tempo, dal denaro e dall’esperienza specifica; chi costruisce velivoli navali già sa come muoversi, salvo comunque scoprire poi altri punti non immaginati (tiro a caso: la struttura flette, non è rigida, magari dopo “x” cicli scopri che una ordinata posta vicino alla coda assorbe la maggior molte di queste flessioni per cui non era stata studiata…..).
Bella sfida ingegneristica.
In più, un velivolo navale deve avere alle basse velocità determinate risposte agli input dei comandi di volo; nulla di trascendentale ma sicuramente peculiare, non sempre risolvibile con un software. F-35 C, ad esempio, non ha la stessa aerodinamica dell’A.
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Però non possiamo non considerare che sono costi che verrebbero spalmati su di un numero considerevole di aerei. Resto convinto che ne varrebbe la pena.
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Sicuramente la Naval Aviation ordinerebbe più aerei di quanti ne siano stati costruiti sinora, e, anche solo come pubblicità, varrebbe il costo. Ma non scommetterei troppo sui ritorni economici, visto che l'aereo, poi, verrebbe costruito in USA.
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Forse la cellula potrebbe essere fatta in Italia mentre la linea finale con tutto il resto potrebbe venire da fornitori locali , i motori che sono già una bella quota sono Made in USA.
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Il 346 condivide le origini con lo yak russo che doveva operare dalle strade innevate e aveva pure le griglie sulle prese d aria , sarebbe interessante sapere quanto dna è rimasto sul nostro aereo
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CITAZIONE (blade_runnerFD @ 17/4/2024, 19:33) Il 346 condivide le origini con lo yak russo che doveva operare dalle strade innevate e aveva pure le griglie sulle prese d aria , sarebbe interessante sapere quanto dna è rimasto sul nostro aereo Credo molto poco. Anche se questa lontana comunanza potrebbe non piacere agli USA
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I motori su cui volano i più potenti vettori spaziali usa sono di progetto sovietico
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CITAZIONE (dindel @ 17/4/2024, 19:39) CITAZIONE (blade_runnerFD @ 17/4/2024, 19:33) Il 346 condivide le origini con lo yak russo che doveva operare dalle strade innevate e aveva pure le griglie sulle prese d aria , sarebbe interessante sapere quanto dna è rimasto sul nostro aereo Credo molto poco. Anche se questa lontana comunanza potrebbe non piacere agli USA Gli americani sono pragmatici, non gli importano gli avi russi del M-346. Inoltre se si va a scavare nel passato dell F-35B, si trova un antenato russo anche lì. https://it.wikipedia.org/wiki/Yakovlev_Yak...uppi_successivi
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CITAZIONE (Conrad's son @ 19/4/2024, 10:03) Macché antenato. Questo è un falso mito che alla propaganda russa piace tanto sbandierare.
Lockheed, in cambio di alcuni finanziamenti a Yakovlev, si procurò i rapporti sulle prestazioni e parte della documentazione tecnica circa l'ugello dello Yak-141. Ma il design era già stato selezionato e in larga misura progettato, dato che Pratt&Whitney aveva già sviluppato e sperimentato (ma mai su un aereo completo e portato in volo) una soluzione con configurazione ad ugello rotante sostanzialmente identica già negli anni '60, specificatamente per il programma del Convair Model 200, e ne aveva gradualmente proseguito gli studi nel corso del tempo sino ai precursori dell'X-35.
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CITAZIONE Questo è un falso mito che alla propaganda russa piace tanto sbandierare. Anche Wikipedia vittima della "propaganda russa". .....proprio fuori luogo... ☹️
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Finalmente si concretizza l'ordine Nigeriano!
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