M-345 e M346.....

velivoli e programmi per l'addestramento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,399
    STU
    +10,066

    Status
    Anonymous
    Ripendiamo considerando il mercato mondiale degli addestratori.
     
    .
  2. ghibli1967
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Nella speranza che l'M345 rimanga solo un progetto...
    Credo che un turboelica sia l'ottimale soprattutto per le finanze e auspico ai nostri Onorevoli di viaggiare per sponsorizzare l'M346.
    Per la PAN potrebbe bastare il MASTER ma con una formazione ridotta...

    Saluti
    Enrico
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,610
    STU
    +1,319

    Status
    Online
    L'ordine di priorità per l'A.M. è, non dovrebbe essere, il seguente:
    - risolvere le problematiche connesse alla linea SF260EA
    - immettere in linea un numero adeguato di T346 che, oltre a permettere un notevole salto di qualità circa l'addestramento di quei piloti destinati alle linee da combattimenti, permette di "risparmiare" ore di volo alla linea MB339CD
    - in ultimo, la sostituzione degli MB339A/MLU e poi dei "CD".

    La questione "M345" salta fuori perché ci si è resi conto che la PAN rischia, nel breve/medio termine, di restare montata su di un velivolo decisamente datato e da qui si è tirato fuori dal cappello il vecchio M311, gli si è cambiato nome, lo si sta rimotorizzando e via discorrendo cercando di farlo passare per un velivolo moderno quando è evidente che la formula aerodinamica risale alla fine anni '70/primi anni '80.

    L'aspetto che in pochi però fanno notare consiste nel fatto che né gli inglese, né tanto meno i francese si stiano precipitando a trovare un sostituto degli Hawk ovvero degli Alpha Jet ... tireranno a campare con questi velivoli.

    Pertanto, con tutto il dovuto rispetto per la Pan (ndr. che da ragazzo ho seguito dormendo in tenda ogni dove si si esibisse) non è che si ordinano i velivoli sulla base delle sue esigenze specie con una F.A. che sarà ridotta draconianamente rispetto all'A.M. di qualche anno fa, ma questa si deve adattare su ciò che la F.A. già dispone per i suoi compiti Istituzionali. MB339A/MLU? ... e volerà su questi.

    Poi, sebbene mi sia stato detto in tutte le salse che l'M346 non va bene per la PAN per alcune particolari figure acrobatiche, ritengo che il futuro della Pattuglia si chiami M346 con formazione ridotta a 6 velivoli (come per i Blue Angels ed i Thunderbirds) e dislocata a Galatina per ottenere importanti sinergie economiche.

    Si capisce che non sono un fan dell'M345? :fischiet:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,399
    STU
    +10,066

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Claudio FD @ 16/11/2014, 21:32) 
    L'ordine di priorità per l'A.M. è, non dovrebbe essere, il seguente:
    - risolvere le problematiche connesse alla linea SF260EA
    - immettere in linea un numero adeguato di T346 che, oltre a permettere un notevole salto di qualità circa l'addestramento di quei piloti destinati alle linee da combattimenti, permette di "risparmiare" ore di volo alla linea MB339CD
    - in ultimo, la sostituzione degli MB339A/MLU e poi dei "CD".

    La questione "M345" salta fuori perché ci si è resi conto che la PAN rischia, nel breve/medio termine, di restare montata su di un velivolo decisamente datato e da qui si è tirato fuori dal cappello il vecchio M311, gli si è cambiato nome, lo si sta rimotorizzando e via discorrendo cercando di farlo passare per un velivolo moderno quando è evidente che la formula aerodinamica risale alla fine anni '70/primi anni '80.

    L'aspetto che in pochi però fanno notare consiste nel fatto che né gli inglese, né tanto meno i francese si stiano precipitando a trovare un sostituto degli Hawk ovvero degli Alpha Jet ... tireranno a campare con questi velivoli.

    Pertanto, con tutto il dovuto rispetto per la Pan (ndr. che da ragazzo ho seguito dormendo in tenda ogni dove si si esibisse) non è che si ordinano i velivoli sulla base delle sue esigenze specie con una F.A. che sarà ridotta draconianamente rispetto all'A.M. di qualche anno fa, ma questa si deve adattare su ciò che la F.A. già dispone per i suoi compiti Istituzionali. MB339A/MLU? ... e volerà su questi.

    Poi, sebbene mi sia stato detto in tutte le salse che l'M346 non va bene per la PAN per alcune particolari figure acrobatiche, ritengo che il futuro della Pattuglia si chiami M346 con formazione ridotta a 6 velivoli (come per i Blue Angels ed i Thunderbirds) e dislocata a Galatina per ottenere importanti sinergie economiche.

    Si capisce che non sono un fan dell'M345? :fischiet:

    Penso che nessuno di noi sia innamorato di questo M345 ciò non toglie che per il tipo di attività a cui sarà destinato si tratta di una soluzione accettabile, naturalmente rispetto ad un prodotto nuovo e rivoluzionario i rischi dovrebbero essere minimi.....

    P.s. che bella firma sig. Claudio......non mi sembra di averla notata prima
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, pensiamo prima a far volare i Siai 260 ( magari con il motore turbo, come sembra) pagati, per le fasi 2/3 i 339 CD possono ancora andar bene e poi nel caso, fra qualche anno, una ventina di T 6 II; i 346 per la fase avanzata dovranno poi essere tutti ii 15 previsti, magari anche 20.
    La Pan? Si faccia di necessità virtu', il 346 e' il top dell'industria italiana, in fatto di avere e una pattuglia acrobatica anche con 6 Master non sarebbe una vergogna, anzi costituirebbe una vetrina per, ripeto, il top degli addestratori avanzati.
    Se poi l'industria volesse davvero resuscitare il Siai 311 lo faccia, ma non con il denaro pubblico...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,610
    STU
    +1,319

    Status
    Online
    Mi rendo conto che l'M345 permetterebbe di mantenere un programma acrobatico non dissimile dall'attuale nonché tutta una serie di aspetti squisitamente tecnici legati ai comandi di volo ma ... il futuro, il meglio del meglio che la nostra industria aeronautica è riuscita a realizzare in campo aeronautico è per l'appunto l'M346/T346 e su questo velivolo si dovrebbe puntare.

    La Pan non avrebbe problemi ad adattare il programma aeronautico all'M346 con una formazione 5+1 atteso che la stragrande maggioranza dei Team Acrobatici sono su formazioni similari; inoltre, Getti Tonanti, Diavoli Rossi e Lancieri Neri non è che fossero su di un numero maggiore di velivoli.

    Con la Pan montata sull'M346 le ripercussioni positive sulle vendite si farebbero sentire.

    OT. La firma sig. Folgore ... un nostalgico ricordo di gioventù credo come il suo Nick.
     
    .
  7. Massimo jr
        Like  
     
    .

    User deleted


    il problema non sono solo le acrobazie , una volta usciti di scena gli mb339 ci ritroveremo senza un trainer con possibilità' di attacco leggero .
    Considerando che prima o poi spariranno pure gli Amx e i Tornado per sganciare dei razzi non guidati dovremo fare affidamento su aerei come EFA e F-35L' impossibilita' di usare l' M-346 per l' attacco è una vera jattura
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    Il trainer per attacco leggero all'ami non serve, i sostituti di Ghibli e Tornado si chiamano F 35 A ed EF 2000 tranche 3...l'appoggio tattico leggero sarà sempre più appannagio di altri asset; sappiamo ormai che per rendere sicuro l'attuale Master in operazioni Combat occorrerebbe metter mano alla cellula ed alla componentistica, non so se converrebbe farlo senza uno specifico requisito da parte dell'ami o di altre aviazioni militari, credo che tecnicamente si potrebbe anche fare ma non e se il gioco vale la candela....
    Avanti signori in spe, urge il vs intervento...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,399
    STU
    +10,066

    Status
    Anonymous
    Ci sarebbe sempre il requisito per 48 M346 "COMBAT" per EAU , almeno che non si voglia lasciare il boccone al Textron Scorpion.....
    Piuttosto che fermare la produzione dell'M346 io una revisione al progetto la prenderei in considerazione, darebbe il tempo per attendere ordini da altri paesi che stanno spremendo i propri velivoli.


    P.s. sig. Claudio ha ragione sui ricordi di gioventù.......ma nessun rimpianto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,399
    STU
    +10,066

    Status
    Anonymous
    Visione generale dei prodotti Alenia Aermacchi e futuro sviluppo per un nuovo addestratore in fibra di carbonio in sostituzione dell'SF260.
    http://www.flightglobal.com/news/articles/...ogramme-405591/
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    442
    STU
    +125

    Status
    Offline
    Onestamente, per quanto possa suonare strano rimpiazzare un aereo degli anni '70, con un altro degli anni '70....è l'unica soluzione percorribile. A questo punto avrei preferito che alla Pan, dessero 15 nuovi MB339CD, ma come sappiamo, il velivolo non rientra nei piani di marketing dell'azienda. Piuttosto che vedere la PAN fare un Fieseler con un banale Pilatus......preferisco chiudere un occhio e vederla volare ancora con un jet. Detto questo, sostengo che il Solista dovrebbe avere in dotazione il 346, il resto della pattuglia il 345, che per i voli in formazione va più che bene, visto il motore scelto. Così facendo, esibirebbero contemporaneamente entrambi i modelli esaltandone le doti per possibili acquirenti oltre che a presentare un "pacchetto" completo di addestratori medio/basico + avanzato. Ok, alcune manovre celebri della PAN il 346 non le potrebbe fare, ma in ottica di marketing sarebbe la soluzione più logica.

    Tornando con i piedi per terra, in cui anche il solista avrà il 345, spero vivamente che cambino quell'orribile livrea che stanno proponendo sul prototipo, poiché mi sembra una maglietta da tifoso della nazionale di calcio più che una livrea da velivolo della PAN. Si può sicuramente fare di meglio e riprenderei il vecchio logo con le tre frecce piuttosto che vedere la fiancata con le solito, noioso tricolore. Si può fare di meglio dai. Se un giorno avrò tempo, posterò qualche proposta fatta con Photoshop.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    203
    STU
    +10
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Interessante video dell'M346 sembra essere un velivolo molto agile.

    Video
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    442
    STU
    +125

    Status
    Offline
    Dai......spezzo una lancia a favore del 345..........ha un bel sistema cinematico di rientro/estensione del carrello principale, molto scenico. Dico sul serio.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,399
    STU
    +10,066

    Status
    Anonymous
    Forse era sfuggito solo al sottoscritto ma a Settembre presso Decimomannu il dimostratore CPX 622 dell'M346 ha presentato 3 nuovi serbatoi ausiliari esterni da 630 litri al posto di quelli da 500 già visti in precedenza (fonte A&D Dicembre 2014).
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,909
    STU
    +750

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NocsFD @ 27/11/2014, 10:47) 
    Interessante video dell'M346 sembra essere un velivolo molto agile.

    Video

    non ho capito, ma ora il Master monta dei missili? abbé......... saà per il training a schiacciare il bottone...

    comunque, credo che il video, sopratutto nelle parti che riguardano l'interno della cabina sia leggerissimamente accelerato

    credo anche che sia una buona base per farci un caccia leggero post AMX, che stiamo usando in teatro di operaizoni, ma questo qui credo che lo pensino in molti... ma a farci una scocca un po più robusta si dovrebbe riprogettare tutto daccapo?
     
    .
4193 replies since 16/11/2014, 15:04   617624 views
  Share  
.