Artiglieria terrestre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,732
    STU
    +739

    Status
    Offline
    Apro questa discussione per dare spazio a questo interessante argomento, dopo un prolungato OT nella discussione su Freccia/Centauro.

    Riporto sotto gli ultimi post:

    CITAZIONE (madmikeFD @ 19/3/2015, 06:10) 
    A mio avviso stiamo andando un po' fuori tema. Il G6 e' sicuramente un eccellente mezzo, ma davvero imponente come dimensioni.

    Il mezzo pesa quasi 50 tonnellate, ha uno scafo oltre 10 metri ed è assolutamente tagliato per le esigenze di quel teatro.
    Non a caso a parte i sudafricani lo usano solo in UAE e Oman (due paesi che, diciamo così, non brillano per la chiarezza dei loro acquisti).

    A quel punto, se devo avio trasportare 50 tonnellate di mezzo, ne trasporto 56 e ho il meglio esistente.

    Anche perché al 99% non ho bisogno di un mezzo con una eccezionale protezione antimine, balistica, eccetera. Mi basta un buon cannone con buona mobilità, e il suo lavoro lo fa bene.

    per la cronaca: a suo tempo postai già queste immagini sul vecchio forum, ma riproporle aiuta.

    (IMG:http://i62.tinypic.com/53rcqu.jpg)

    questo è il mock-up dell'autocannone su telaio Astra APS-95. Sicuramente un mezzo imponente (il telaio del veicolo è lungo 10.40 metri, senza i vomeri), ma ccon un peso di 19 tonnellate (il che lo rendeva aviotrasportabile sul C-130J), equipaggio e 20 colpi tutti a bordo, con velocità su strada di 90 kmh e autonomia di 830 km.

    Il prototipo completò con successo le prove al balipedio, con cannone FH70 da 155\39, ma era già previsto che il pezzo potesse essere sostituito da un più performante 155\52.

    (IMG:http://i57.tinypic.com/35hl9hx.jpg)

    non per ultimo, il costo si diceva fosse di un miliardo di lire al pezzo, contro i CINQUE che pareva costasse quella ciofeca del Pegaso.

    Non credo che un Centauro 155 abbia lo stesso rapporto vs un Caesar o un Archer, ma di sicuro costa MOLTO di più. E in più, questo praticamente lo abbiamo già pronto.... soluzione troppo facile?

    CITAZIONE (romano_fd @ 19/3/2015, 08:01) 
    Certo la soluzione sullo stile del Caesar è la più razionale.

    L'esempio del G-6 era in relazione al prototipo su scafo Freccia/Centauro, che sembra in fondo provare ad essere un vero semovente d'artiglieria più che un autocannone.

    CITAZIONE (madmikeFD @ 19/3/2015, 08:08) 
    Si, l'avevo capito, la mia opinione è però che a quel punto conviene prendere un semovente 'vero' e avere il meglio. In fondo il G6 è per il Sudafrica l'equivalente del PZ2000 per noi.

    Opinioni, appunto.

    CITAZIONE (von seeckt @ 19/3/2015, 09:12) 
    Io infatti non ho mai davvero capito perchè si abbandonò il progetto dell'autocannone "autarchico" su astra 8x8 e bdf FH70... sarebbe costato poco, e avrebbe permesso di rendere mobile e autonoma una buona parte della nostra artiglieria, lasciando magari "trainata" solo quella destinata al supporto diretto degli alpini... Ancora oggi, come mezzo, avrebbe il suo perchè, anche senza pretendere di sostituire la BdF con un pezzo da 52 calibri...


    Poi, sto per dire una cosa che farà inorridire molti... Io penserei pure, per le esigenze di supporto di reparti leggeri e medi, a reintrodurre un calibro intermedio, più piccolo e leggero... Ok, il 105 ha forse fatto il suo tempo, ma una alternativa esiste, è ampiamente collaudata e fa da sempre benissimo il suo (poco) lavoro: il 127 navale.... Ok, offro il petto e grido "viva l'italia"....


    Poi, sono sempre stato un ammiratore del Dana... Sarò scemo, ma mi è sempre piaciuto. Mi sembra strano però che ad ammodernarlo siano i polacchi e non i cechi... E' sicura la notizia?

    CITAZIONE (madmikeFD @ 19/3/2015, 09:33) 
    Posso dire anche io una cosa controcorrente? Credo che l'autocannone sia un po, a questi livelli, come la corazzata Potemkin per Fantozzi.

    Mi spiego: capisco la voglia di un mezzo che abbia buona mobilità strategica e capacità di entrare rapidamente in azione. Ma sono tutti mezzi che hanno, rispetto al pezzo trainato (specie se di ultima generazione) dei difetti mica da ridere:

    - sono mezzi 'grandi'. Ininfluente in un contesto africano, influente eccome in una orografia come quella italiana. Direte: ma il pezzo + il traino è ancora più ingombrante. Vero: ma posso sempre (se appunto parliamo di pezzi ultima generazione) portare un M777 con l'elicottero, e bypassare il problema. Un autocannone da 12 metri va solo in autostrada, in pratica, esattamente come i mezzi logistici pesanti da cui deriva.
    - sono mezzi 'vincolati', comunque a una certa catena logistica. Tutti, nessuno escluso, portano una ventina di colpi (lo Archer 40, ed è l'eccezione : 20 nel caricatore automatico + altri 20, e infatti è il più grosso e pesante). In soldoni quello che porta un normale trattore per artiglieria, che spesso arriva a 60. E' quindi necessaria comunque una catena logistica ..... di autocarri normali, esattamente come per un cannone. Qui vantaggi non ce ne sono, se non di avere meno colpi immediatamente a disposizione.
    - sono, a parità di binomio cannone-trattore, più costosi. Vero che lo Archer è molto sofisticato, ma mi sembra che vada sui 4\5 milioni al pezzo, senza i supporti. Con quelle cifre, forse di cannoni e trattori ne viene una coppia....

    ora: non a caso, se ne sono venduti, nel mondo, poche decine. Perchè il vero mezzo di artiglieria 'sofisticato' è il semovente cingolato (AS90, PZ2000, Paladin, ecc ecc) e per le forze medio-leggere va benissimo il cannone. E io sposo la tesi del sig. VS: oltre al mortaio rigato da 120 che sicuramente ad oggi per reparti leggeri è l'arma di elezione, pur con i difetti insiti nel tipo stesso di arma, per me ci sarebbe spazio per .....il 105. Che sicuramente non ha la potenza del 155, ma in scenari asimmetrici ha la sua regione di essere e, quello si, potrebbe dare vita ad autocannoni realmente 'piccoli' e con grande mobilità tattica e strategica.

    senza arrivare a questo accrocchio, una cosa così:

    www.armyrecognition.com/china_artil...n_pictures.html

    www.armyrecognition.com/partner_201...zer_260613.html

    CITAZIONE (zeno_ @ 19/3/2015, 10:00) 
    ecco come riconvertire gli ormai inutili VM90 :D

    oppure derivare un autocannone 105 dai Grizzly, magari il 6x6

    un tempo avevo ipotizzato il 120 rigato montato su apposita sponda idraulica del Lince, ma le riflessioni del sig. madmike mi fanno rivalutare la semplicità traino+rimorchio anche se le mie esperienze con il traino di rimorchi dietro a un fuoristrada serio non sono proprio un grande incoraggiamento, specie in ambienti più alpini che desertici.

    ma magari il 120 e i suoi 500kg su larga carreggiata è uno spettacolo di carrello appendice (dubito)

    CITAZIONE (madmikeFD @ 19/3/2015, 10:22) 
    CITAZIONE
    il traino di rimorchi dietro a un fuoristrada serio non sono proprio un grande incoraggiamento, specie in ambienti più alpini che desertici.

    SI immagini in ambiente alpino 19 tonnellate x 11\12 metri.....

    CITAZIONE (zeno_ @ 19/3/2015, 10:36) 
    CITAZIONE (madmikeFD @ 19/3/2015, 10:22) 
    SI immagini in ambiente alpino 19 tonnellate x 11\12 metri.....

    facile, più facile a farsi che a dirsi! :asd:

    (IMG:http://img15.imageshack.us/img15/5100/caricamentoculla.jpg)

    (IMG:http://img231.imageshack.us/img231/2993/obice.jpg)

    CITAZIONE (liberut FD @ 19/3/2015, 10:46) 
    Torre del 109L su scafo Centauro e confronti con PZH2000.
    Certo il centauro dovrebbe avere dei solidi vomeri posteriore, avere limitato il brandeggio solo a un arco frontale, e la torre del 109L è antiquata per la sicurezza dello stoccaggio munizioni. Però le dimensioni ci sono.
    La torre del PZH2000, invece è proprio un altra cosa.
    9sN4ltU

    CITAZIONE (zeno_ @ 19/3/2015, 10:52) 
    a questo punto "arrotiamo" un donar ;)

    DSC_1042

    CITAZIONE (Orso_FD @ 19/3/2015, 11:44) 
    CITAZIONE (zeno_ @ 19/3/2015, 10:52) 
    a questo punto "arrotiamo" un donar ;)

    Mi sfugge quale sia il vantaggio rispetto a un PzH2000.
     
    .
  2. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    oh, per il donar non intendevo "ovviamente" prenderlo tal quale, ma "arrotarlo" giacché di autocannoni et similia si scriveva.
    considerato il suo minor peso rispetto al PZH ed essendo aviotrasportabile ci sarebbe la possibilità (del tutto teorica come nazionalizzare i G6 o rispolverare gli Astra) di mettergli le ruote al posto dei cingoli.

    poi per l'ambiente prettamente alpino a me pare già troppo scomodo il traino del Thompson Brandt dietro al Lince sulle sue due rotelle e lo vedrei meglio a bordo del Lince, ma forse son troppo orobico nel mio giudizio.

    per l'autocannone, se la mobilità autonoma e rapida fosse un requisito pressante, vedrei più sensato il giusto suggerimento del 105 su un mezzo più leggero anche nella logistica (per questo ho azzardato il più recente Grizzly 6x6 che nel caso promette protezione da schegge e NBC) lasciando il grosso calibro al PZH che già si muove con tutta la sua panoplia di supporto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,732
    STU
    +739

    Status
    Offline
    Ha ragione signor Zeno, mi sono espresso male, non mi riferivo ad una ipotetica versione ruotata, intendevo i vantaggi del Donar cingolato rispetto al PzH2000. Anche quest'ultimo è aviotrasportabile (su C-17 ovviamente), e non credo che il Donar entrerebbe in un A-400, per quanto sicuramente più leggero, se non altro per le dimensioni generose (a occhio sembra pure più altro del PzH2000).
     
    .
  4. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    dal sito KMW

    www.kmweg.com/home/artillery/autono...nformation.html

    CITAZIONE
    Optimized for air transport
    With a gross weight of of less than 31,5 tonnes it is easily possible to transport the system in the future European transport aircraft A400M or similar aircraft of this payload capacity.

    Characteristics and capabilities of the DONAR

    Unmanned and autonomous 155 MM / L52 artillery module
    Fully automatic loading of rounds and modular propellants [charges?]
    Superior range and area coverage
    Capable of Multiple Rounds Simultaneous Impact (MRSI)
    Inductive fuse programming
    Built-In Test Equipment (BITE) System
    Deployable as a C-RAM system
    Flexible integration onto suitable wheeled and tracked vehicle chassis
    Autonomy in navigation and fire control
    Weapon load of 30 rounds
    Fully automatic aiming
    High mobility on corresponding chassis
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,417
    STU
    +794

    Status
    Offline
    Rispolveriamo l'Abbot?

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    917
    STU
    +441
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Mi domando una cosa .. Hanno realizzato la versione 6x6 del classe G
    www.military-today.com/trucks/mercedes_g_class_6x6.jpg

    Noi non Potremmo fare la stessa cosa per il Lince ? Lo spazio per un mortaio non sarebbe più un problema
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,732
    STU
    +739

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zeno_ @ 19/3/2015, 13:02) 
    dal sito KMW

    www.kmweg.com/home/artillery/autono...nformation.html

    CITAZIONE
    Optimized for air transport
    With a gross weight of of less than 31,5 tonnes it is easily possible to transport the system in the future European transport aircraft A400M or similar aircraft of this payload capacity.

    Characteristics and capabilities of the DONAR

    Unmanned and autonomous 155 MM / L52 artillery module
    Fully automatic loading of rounds and modular propellants [charges?]
    Superior range and area coverage
    Capable of Multiple Rounds Simultaneous Impact (MRSI)
    Inductive fuse programming
    Built-In Test Equipment (BITE) System
    Deployable as a C-RAM system
    Flexible integration onto suitable wheeled and tracked vehicle chassis
    Autonomy in navigation and fire control
    Weapon load of 30 rounds
    Fully automatic aiming
    High mobility on corresponding chassis

    Bene sig. Zeno, a quanto pare ho toppato alla grande!

    Rimane il fatto che secondo me il requisito dell'areotrasportabilità per mezzi di questo tipo è parecchio sopravvalutato, quantomeno per chi non ha le ambizioni e la flotta di C-17 degli americani.

    Edited by Orso_FD - 19/3/2015, 14:15
     
    .
  8. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    del donar peraltro è interessante questa a me sconosciuta sua capacità
    CITAZIONE
    Deployable as a C-RAM system

    ne sono capaci anche i PZH dell'EI?

    CITAZIONE
    Bene sig. Zeno, a quanto pare ho toppato alla grande!

    sig. orso, non mi sfidi che qui a toppare in grande non mi batte nessuno :-D:
     
    .
  9. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeno_ @ 19/3/2015, 14:05) 
    del donar peraltro è interessante questa a me sconosciuta sua capacità
    CITAZIONE
    Deployable as a C-RAM system

    ne sono capaci anche i PZH dell'EI?

    CITAZIONE
    Bene sig. Zeno, a quanto pare ho toppato alla grande!

    sig. orso, non mi sfidi che qui a toppare in grande non mi batte nessuno :-D:

    non capisco come un semovente da 155 mm possa agire da C-RAM.
     
    .
  10. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    sig. madmike, sbaglio o pare un calibro un po' sovrabbondante allo scopo?
    eppure il sito KMW così dice.

    a meno che non s'intenda che se provano a sparargli contro con un mortaio fan saltare l'intera compagnia mortai a suon di granate da 155. :asd:
     
    .
  11. romano_fd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Probabilmente hanno una granata tipo Vulcano o Air Burst per distruggere a distanza di sicurezza razzi e granate in arrivo.
     
    .
  12. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    O a meno che non vada tradotto con un (solo un pò) più plausibile

    "dispiegabile al pari di un (qualsiasi) sistema C-RAM", ossia sempre tramite A400M...

    Ovviamente mi sono arrampicato sugli specchi, ma non mi pare una traduzione meno plaausibile di immaginare una granata 155 che cerca di intercettare un colpo di mortaio da 82....
     
    .
  13. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    cercando ancora nel sito KMW

    www.kmweg.com/home/artillery/camp-d...nformation.html

    CITAZIONE
    An innovative, modular and cost-efficient camp protection system protecting against mortar and rocket fire as well as other inbound threats. The core of the system consists of four to six AGMs (Artillery Gun Modules). In collaboration with a reconnaissance system and a fire control system, KMW artillery systems can effectively neutralise incoming threats over long distances with 155 mm explosive projectiles and engage enemy forces with counter-fire.

    pare proprio che sia intercettazione a discreta distanza come suggerito dal sig. romano più che la successiva ovvia controbatteria.

    probabilmente non rientra nel novero delle "incoming threats over long distances" il colpo di mortaio di piccolo calibro.
     
    .
  14. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah si, adesso torna. E' C-RAM nel senso che appena un mortaio spara lo polverizzano. Beh, nulla di nuovo direi!
     
    .
  15. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma C-RAM significa "Counter Rocket-Artillery-Mortar", non è che possiamo dire che facciamo C-RAM bombardando il nemico prima che si avvicini a distanza tale da poterci lanciare qualcosa, a patto di avere un ricognizione adeguata... E se invece vogliamo usare "4 to 6" obici da 155 con granate a frammentazione controllata per intercettare a suon di schegge un colpo di mortaio in volo, fosse anche da 120mm, temo proprio che faremmo più danni con le nostre stesse schegge di ricaduta che lasciando arrivare il 120 dove deve arrivare!
     
    .
2913 replies since 19/3/2015, 12:00   433931 views
  Share  
.