ARMI NAVALI

Missili sup/sup, sup/aria, cannoni e siluri pesanti e leggeri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,477
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Fosse per me il numero di celle AA minimo dovrebbe essere:
    Pattugliatori 8 celle
    Corvette 16 celle
    Fregate 32 celle
    Caccia 64 celle
    Incrociatori 128 celle
    Poi lascio a voi indicare che tipo di missili o mix adottare .
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,157
    STU
    +912

    Status
    Offline
    Direi che hanno scoperto l'acqua calda
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,477
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,477
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Parecchio materiale sui VLS anche se non c’è nulla che chiarisca gli aspetti sollevati dal sig Badman nella discussione sulle Fremm che riporta a zero l’annosa questione sulle dimensioni dei VLS.
    https://defencehub.live/threads/naval-vls-solutions.5553/
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,477
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone_FD @ 2/5/2024, 09:15) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 2/5/2024, 09:03) 
    Il problema rimane il fatto che serve un sistema AA intermedio tra Camm-Er e 76mm , meglio se sufficientemente economico .

    La distanza minima di ingaggio di un CAMM-ER è meno di un km contro 1,7km del 15.
    A sto punto mi pare che siamo ben coperti.
    X-GUN fino a 3/4km ?
    76 Davide fino a 7/10km
    CAMM 1-45km
    ASTER 15 1,7-60km
    ASTER 30 >150km

    Ripeto un Camm-Er o un Aster15 per abbattere un drone è uno spreco anche perché depaupera la riserva di missili ad alte prestazioni con cui ingaggiare missili o minacce più sofisticate. Serve qualcosa con raggio minore 10-20 km compatto e “più economico” seppur meno sofisticato da poter avere a bordo in buon numero (es. un Apkws ma con maggior portata o il V-Shorad nella speranza che possa arrivare prossimo ai 15km di gittata).
    P.S. Mi sembra di aver capito che il Camm possa colpire anche bersagli navali, non c’è motivo che il Camm-Er non possa fare altrettanto, forse questo è il motivo che ha spinto nel chiedere una valutazione dell’adozione a bordo delle Fremm EVO (suppongo in sostituzione dell’Aster15 che seppur recentemente migliorato non mi sembra rivendichi tale capacità e che comunque dovrebbe avere un costo decisamente maggiore)

    Comunque inutile ripetere concetti già espressi in Armi Navali , per questo motivo meglio chiudere OT e ritornare alle Fremm.
    In questo caso i francesi ci seguono ed aumentano l’equipaggio a bordo.
    https://meta-defense.fr/it/2024/05/01/equi...onale-fremm-20/
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    607
    STU
    +333

    Status
    Online
    Abbattere uno UAV a lungo raggio con un CAMM-ER è uno spreco, ma utilizzarlo contro bersagli di superficie non lo è?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,477
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Dipende sempre dal bersaglio e poi se non si vuole o non si può usare un Teseo, se la distanza è tale e la minaccia manovrabile da non riuscire ad inquadrarlo con il 127mm o non sono disponibili munizioni Vulcano…in pratica è una opzione in più .
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    918
    STU
    +441
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Un V-shorad montato su una torre simile allo SCLAR H potrebbe essere una utile aggiunta. Se il missile avesse un portata di una 15 ina di kilometri potrebbe essere fattibile.
    Come ho detto un precedenza, se questi suddetti missili fossero montabili in POD da 15/20 colpi l’uno , ne si potrebbe montare uno per fiancata permettendo all nave di ingaggiare bersagli di “basso valore” a costo accettabile.
    Non andrei sotto i 15 perché vorrei mantenere la possibilità di utilizzarli per la difesa di terzi oltre che per auto difesa.
    Per una versione navale di suddetto missile , l’unica caratteristica che riterrei essenziale è la capacità di re-targeting nel caso il bersaglio venga abbattuto dopo il lancio del missile. Credo che in caso di attacchi a sciami , sia essenziale ottimizzare il più possibile i colpi a disposizione
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,145
    STU
    +1,077

    Status
    Offline
    Lanciarazzi a guida laser, pure dual use anche contro barchini.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    918
    STU
    +441
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amakusa shiro @ 2/5/2024, 12:30) 
    Lanciarazzi a guida laser, pure dual use anche contro barchini.

    Il LASER pero' richiede una sorgente guida. Non credo sia il massimo per attachi saturazione. Meglio un sensore IIR economico+ datalink base. Permetterebbe di ingaggiare bersagli multipli e nel caso di estrema emergenza ingaggiare bersagli utilizzando solo il seeker dell missile


    Riprendo dall’altra conversazione.

    Ho provveduto a riportare i messaggi OT in questa discussione, per dare continuità al dibattito. FaC

    Edited by FaC - 2/5/2024, 19:31
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Nelle nostre ricorrenti discussioni sull'arma antidrone e antiaerea ideale ci siamo dimenticati,credo, i sudcoreani che hanno sviluppato i loro SAM di fascia bassa, KSAAM, e che sono, attenzione... quadpaccabili nelle loro
    celle KVLS.



    Le loro nuove fregate "leggere" ne portano 16x4, 64, buon numero.
     
    .
3341 replies since 1/4/2015, 06:53   539848 views
  Share  
.