Europa Centro-Orientale e Mar Nero

Dai Balcani e Polonia alla Russia, area di eterna tensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    328
    STU
    0

    Status
    Anonymous
    Che il governo talebano abbia condannato l'attacco, sposta la lancetta verso l'ISIS visto che sono decisamente in contrapposizione

    Spostato ed eliminato da altro thread:

    Mi sveglio leggendo anche di attacchi ucraini sulla raffineria di Samara. E dei terroristi neanche catturati o uccisi, ma addirittura in fuga. IMHO la pressione interna in Russia e' un po' alta, troppi fuochi interni.
    Ricordo che fu paventata la possibilita' di attacchi ISIS ma sara' troppo forte la tentazione di usare l'accaduto ignorando la verita', se e' vero che sia stata l'ISIS.
    Troppa pressione di solito finisce con un'esplosione, ma non e' dato sapere dove questa avverra', se in Ucraina o in Russia. Purtroppo temo in Ucraina...

    Edited by D_FD - 23/3/2024, 09:16
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,113

    Status
    Online
    Alcuni articoli.





    Purtroppo a pagamento, sarebbe interessante.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    328
    STU
    0

    Status
    Anonymous
    Il sito TASS, ultimo aggiornamento, e' vago e non nomina mandanti, dice che stanno investigando. La Pravda dopo qualche articolo sull'addestramento dei cani (priorita'...) ha un pezzo dove cita gli ucraini
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,429
    STU
    +2,624

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Conrad's son @ 23/3/2024, 06:56) 
    Davanti a questa tragedia abbattutasi su civili, le illazioni che si leggono sopra non solo sono campate in aria ma sono disgustose. Come se non ci fossero precedenti in Russia ad avallare il terrorismo islamico. [...]

    Non è chiaro a cosa o chi ci si voglia riferire.
    Comunque, teniamo presente che, nell'immediatezza della notizia, sono state fatte tutte le possibili ipotesi, a partire dagli stessi organi ufficiali o semi-ufficiali russi. In definitiva sino a quando non c'è stata la rivendicazione (anch'essa tutta da verificare) le ipotesi erano tali e, quindi, ogni "illazione" era lecita. Peraltro, anche ora e sin quando i (veri e non di comodo) responsabili non saranno perfettamente identificati e, magari, assicurati alla giustizia vivi, tutto è ancora in attesa di conferma.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    328
    STU
    0

    Status
    Anonymous
    Pure Repubblica riporta sospetti tajiki via TASS. Copio e incollo qui (si puo'??) l'ultimo aggiornamento dalla TASS. Boh, non ne parlano e non capisco da dove si tirano fuori informazioni...

    TERRORIST ATTACK AT CROCUS CITY HALL
    23 MAR, 10:16
    Intel agencies detain 11 people involved in Crocus City Hall attack — FSB
    Work is underway to identify terrorist accomplices and establish all the circumstances of the attack.
    MOSCOW, March 23. /TASS/. Intelligence agencies have detained 11 people, including four terrorists, who were directly involved in an attack on the Crocus City Hall, Russia’s Federal Security Service (FSB) said in a statement.

    "The activities of intelligence and law enforcement agencies have resulted in the detention of 11 people, including four terrorists, who directly participated in the terrorist attack on the Crocus City Hall," the statement reads.

    Work is underway to identify terrorist accomplices and establish all the circumstances of the attack

    Interessante: la targa ucraina del bus ucraino non sembrerebbe seguire il sistema ucraino ma quello bielorusso. Che e' piu' credibile di pensare un poco stealth bus bianco con targa ucraina liberamente in giro per Mosca
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,722
    STU
    +2,165

    Status
    Anonymous
    ‼️Informazioni dettagliate dell'FSB sull'attacco terroristico al Crocus City Hall:

    ▪️I terroristi che hanno partecipato all'attacco terroristico hanno tentato di fuggire verso il confine russo-ucraino . Avevano contatti dalla parte ucraina.

    ▪️L'attacco terroristico è stato attentamente pianificato. Le armi utilizzate dai terroristi erano state preparate in anticipo in un nascondiglio.

    ▪️A seguito delle azioni dei servizi speciali e delle forze dell'ordine, sono state arrestate 11 persone, tra cui 4 terroristi direttamente coinvolti nell'attacco terroristico.

    ▪️Quattro terroristi sono stati arrestati nella regione di Bryansk a poche ore di distanza l'uno dall'altro.

    ▪️I detenuti sono attualmente in fase di trasferimento a Mosca.
    Zvezda

    Canale telegram di ClaraStatello
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    I media si sa sono in mano al regime quindi l’uso strumentale può già dare una indicazione di dove andare a parare compattando l’opinione pubblica verso il grande nemico ucraino che in questo momento, a quanto pare, è più pericoloso del terrorismo islamico .

    https://www.rid.it/shownews/6426/il-batacl...erra-in-ucraina
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    Non ho abbiamo elementi per poter sposare qualsivoglia tesi.
    Ciò detto il solo ragionamento che mi permetto di fare, nei fatti sono due domande: chi ci guadagna? Chi ha da perdere?

    Da perdere sostanzialmente quasi tutti gli attori in quanto contribuisce a gettare ancora più benzina sul fuoco.

    ...sul chi ci guadagna/sfrutterà il tutto a proprio favore, indubbiamente la Russia che non credo avrà gioco difficile a collegare il tutto all'Ucraina (a prescindere se vero o meno) con una reazione russa che apparirà giustificata ed un opinione pubblica che sarà ancora più divisa.

    Prima si giunge alla fine del conflitto russo-ucraino meglio sarà per tutti, stiamo vivendo anni veramente ad alto rischio.
     
    .
  9.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,034
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Quando si verifica un attentato di questa portata. è normale che partano le illazioni e le voci più strane, in fondo quando la polizia dice che le indagini sono a 360 gradi dice che non ha elementi oggettivi per indirizzarle in misura più precisa.
    Ora, può darsi che sia stato il regime russo che si è auto creato un attentato per i motivi più vari; può darsi che sia stata l'Ucraina, in fondo sono in guerra; può darsi che sia stato un gruppo arabo integralista e che insegue le sue visioni di sharia universale; può darsi siano stati bevitori di birra, offesi dal fatto che in Russia si beve troppa vodka; può darsi persino che il mandante sia io.
    È normale, purtroppo, che quando tanta gente muore chi ha interesse a propagandare una certa ipotesi parta con le illazioni.
    Noi siamo un forum che si propone di avere tra i suoi fini una certa serietà. Se qualcuno di noi ha elementi oggettivi, benissimo; però dubito che qualcuno di noi sia coinvolto nelle indagini.
    Se qualcuno di noi, in assenza di elementi oggettivi, ha degli elementi di analisi teorica da prospettare, sono felice. Altrimenti rischiamo solo da fare da cassa d'amplificazione a chi ha interesse a prospettare le più varie ipotesi, per quanto bislacche possano essere.
    Siamo un forum che si propone una certa serietà e decisamente non mi pare il caso di fare di cassa di risonanza alla propaganda di turno.
    Il dato oggettivo è che una sessantina di persone, salvo miglior conteggio, sono morte, un centinaio sono rimaste ferite. Queste vittime meriterebbero il rispetto di tutti e non d'essere utilizzate per fini propagandistici da questo o da quello.
    Viviamo in un mondo imperfetto, è inevitabile che questo purtroppo accada. Però evitiamo di trasformare questo forum in parte di questo spettacolo di così basso livello.
    Rispetto e dolore per le vittime, chi ha notizie (non voci) da postare, lo faccia; chi ha analisi serie da proporre, lo faccia.
    Qltrimenti credo che il rispettoso silenzio sia la giusta cifra, senza attribuire responsabilità tanto per il gusto di farlo.

    Edited by Ortigara2 - 23/3/2024, 15:41
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,722
    STU
    +2,165

    Status
    Anonymous
    Su telegram circolano foto dei terroristi, o presunto tali, catturati vivi.
    Penso che li faranno parlare ..
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,113

    Status
    Online
    Penso sia ancora troppo presto per additare colpevoli e responsabilità, i tempi della realtà sono diversi da quelli di Internet e di chi ci scrive per vivere. Se siamo animati dalla buona fede possiamo solo tentare di analizzare il passato, pur con tutti limiti nostri di forumisti estranei a certi contesti, per intravedere qualche barlume in fondo al tunnel del terrore.

    La Russia ha al suo interno e ai suoi confini una lunga lista di possibili nemici, tutti tendenzialmente in grado di portare un "attacco al cuore dello Stato", specie ora che lo Stato stesso è in gran parte proteso nella guerra all'Ucraina ed alla consueta repressione del dissenso politico interno. Normale purtroppo (in vero avviene da tutte le parti) dare maggiore attenzione e reprimere le manifestazioni pubbliche di dissenso, come cortei, funerali, comizi improvvisati, è più facile e redditizio; andare a cercare, con un oscuro lavoro di intelligence, i potenziali veri "nemici dello Stato" è molto difficile, richiede tanto tempo e spesso non da risultati da esibire ai media e, soprattutto, al capo. Quello che scrivo non è una critica ai soli Servizi russi, vale anche per noi quando le forze dell'ordine caricano gli studenti e non vedono i black-block.

    Tornando alla lista dei nemici del gruppo di potere al Cremlino, a questo punto, potremmo mettere in testa i macellai dell'ISIS. Troppo spesso abbiamo pensato che noi Occidentali fossimo gli unici obiettivi degli integralisti: un errore, il sistema ateo/capitalista russo è un altro Grande Satana ideologico, culturale e religioso per l'ISIS. Poi, l'intervento in Siria ed Iraq delle forze armate russe, che ha contribuito all'eliminazione dello Stato Islamico (o a una sua riduzione ai minimi termini) non può essere stata dimenticata e la vendetta nemmeno.
    Se ci spostiamo un po' più a nord troviamo quel calderone che è la Cecenia: se noi abbiamo dimenticato i metodi con cui è stata repressa la secessione cecena, anche con l'invenzione di sana pianta di attentati, da quelle parti hanno una buona memoria. Certe azioni non sono una prerogativa dell'attuale leadership russa, anche ai tempi di Eltsin non si andava per il sottile. I Ceceni non sono buoni solo per la guerra contro l'Ucraina, ma anche per la guerriglia contro i Russi.
    Da qui si potrebbe continuare ancora per molto la lista dei possibili terroristi nati dalle diverse nazionalità "oppresse" all'interno dello Stato russo.
    Nessuno ancora li ha nominati, ma la repressione dei gruppi dissidenti "moderati" porta spesso alla nascita di terroristi interni. Così come le Brigate Rosse, la Rote Armee Fraktion, i vari gruppi neofascisti/neonazisti, non nascono dal nulla, ma da quella pentola ribollente di tensioni sociali che erano le società occidentali a quel tempo. Nulla impedirebbe la formazione di un gruppo oltranzista interno pronto a fare attentati per alimentare una "strategia della tensione" in salsa russa. Come dovremmo ben ricordare, gruppi di questo tipo possono anche essere creati oppure aiutati da pezzi dei Servizi interni: le lotte interne per il potere seguono mille vie.

    Potrei ancora farla lunga, ma è ora di mettere un punto: siamo al buio, aspettiamo di sapere, ma evitiamo di fare da microfono ai propagandisti, loro devono vivere con questa propaganda, noi no.

    EDIT: fra un'interruzione e l'altra, ho perso molto tempo a scrivere il post e mi sono accavallato con quello del sig. Ortigara, con cui sono pienamente d'accordo.

    Edited by Odisseo_FD - 23/3/2024, 12:33
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,001
    STU
    +338
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hortiz @ 23/3/2024, 12:29) 
    Su telegram circolano foto dei terroristi, o presunto tali, catturati vivi.
    Penso che li faranno parlare ..

    Poco importa quello che diranno, Mosca riporterà quello che vuole e quello che gli fa comodo.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    328
    STU
    0

    Status
    Anonymous
    Concordo anch'io che serve tempo come detto da due post sopra. E che ci potrebbero essere vari nemici interni. Faccio notare che in caso non farebbero un'azione del genere restando nell'ombra: rivendicheranno quindi attenzione a cosa e chi rivendica, sempre prendendo con le pinze.
    Alla fine dei giochi, saranno gli Americani a dirci cosa e' successo davvero. Sapevano dell'invasione in quel di Febbraio, sapevano che un attacco ora sarebbe arrivato. Questi sanno sempre tutto.
    E aspettiamo le azioni della Russia, per vedere come vorranno usare la cosa. Io vedo una disconnessione totale tra cosa e' successo davvero e cosa vorranno fare, quindi mi sembra un inutile giocare al totocalcio, il cercare di connettere cosa e' successo e cosa fara'/interpretera' il regime russo.
    In riassunto, aspettiamo e vedremo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,722
    STU
    +2,165

    Status
    Anonymous
    Uno dei ( presunti ) terroristi catturato vivo .
    Il volto è insanguinato .




    Un altro terrorista , questo ha gia' iniziato a " cantare "

     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Comunque la targa dell’auto è russa e non ucraina…
     
    .
2490 replies since 27/3/2023, 06:30   480392 views
  Share  
.