Incidenti marittimi

Affondamenti e altri eventi gravi relativi a navi e mezzi sottomarini, civili e militari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,353
    STU
    +478

    Status
    Offline
    CITAZIONE (d345.1028 @ 29/1/2024, 20:09) 
    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 29/1/2024, 07:35) 

    Il video ha fornito un'informazione inattesa ed interessante, la nafta trasportata dalla nave attaccata era di origine russa e diretta verso l'estremo oriente.

    Tempo fa ho visto un video dove delle petroliere russe si riunivano in alcune aree al largo della grecia per trasbordare il carico su altre navi. Almeno questo è quello che diceva il video in questo modo veniva elusa la provenienza del greggio. Non sò quanto ci sia di vero, deve essere un'operazione complessa da fare in acque profonde.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,479
    STU
    +682

    Status
    Offline
    Effettuare travasi in alto mare, scaricare e ricaricare una nuova petroliera con nuovi documenti in porti che chiudono un occhio, navigare con il transponder spento ed altro ancora sono strategie molto diffuse per contrabbandare il petrolio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,348
    STU
    +1,539
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Potemkin @ 3/2/2024, 23:35) 
    Effettuare travasi in alto mare, scaricare e ricaricare una nuova petroliera con nuovi documenti in porti che chiudono un occhio, navigare con il transponder spento ed altro ancora sono strategie molto diffuse per contrabbandare il petrolio.

    E magari riguardassero solo il petrolio! :duro:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,483
    STU
    +1,072

    Status
    Anonymous
    Non è strettamente relativo all'incidente, ma al petrolio e ai traffici correlati:
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,483
    STU
    +1,072

    Status
    Anonymous
    The Sea is selective.
    It is slow in the recognition of effort and attitude, but fast in the sinking of unfit.


    Felix Riesenberg
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,483
    STU
    +1,072

    Status
    Anonymous
    Meno male che esiste un canale dedicato alle Marine mercantili!
    Tra i tanti studi pubblicati, che spesso hanno molto da dire anche sugli aspetti di rilevanza strategica di questo fondamentale fattore del Potere marittimo:

    Da vecchio Direttore di macchina non posso che associarmi ai complimenti del professore: BZ agli equipaggi indiani della MSC Sky II e della INS Kolkata
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,483
    STU
    +1,072

    Status
    Anonymous
    Aggiungo il video relativo ad un secondo "incidente" nella discussione dedicata alle Marine mercantili, in considerazione dell'importanza degli argomenti trattati
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    464
    STU
    +325

    Status
    Offline
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,144
    STU
    +1,077

    Status
    Offline
    Assurdo! Ma essendo l'ingresso del porto, non avrebbe dovuto esserci a bordo il pilota del luogo? Possibile guasto?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,687
    STU
    +465

    Status
    Offline
    Sembra che la nave fosse in fiamme
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    66
    STU
    +8
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Luci spente, colonna di fumo... pare ci fosse un incendio a bordo e probabilmente qualche avaria importante.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,483
    STU
    +1,072

    Status
    Anonymous
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,144
    STU
    +1,077

    Status
    Offline
    Forse bisognerebbe iniziare a pensare a proteggere le strutture fondamentali da eventuali urti, la torre piloti a Genova era stata costruita a filo banchina, fosse stata arretrata sarebbe probabilmente andata diversamente. Se a Baltimora i piloni fossero stati protetti da delle barriere/isole la nave forse si sarebbe incagliata prima di abbattere il traliccio.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,100
    STU
    +8,426
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Sembra che fosse stata segnalata dall' equipaggio la perdita di potenza.
    Certo che forse neppure a mirarlo si riusciva a prendere in pieno il pilastro

    CITAZIONE (amakusa shiro @ 26/3/2024, 17:45) 
    Forse bisognerebbe iniziare a pensare a proteggere le strutture fondamentali da eventuali urti, la torre piloti a Genova era stata costruita a filo banchina, fosse stata arretrata sarebbe probabilmente andata diversamente. Se a Baltimora i piloni fossero stati protetti da delle barriere/isole la nave forse si sarebbe incagliata prima di abbattere il traliccio.

    Si può sempre fare di più, da notare però che aveva da poco compiuto 47 anni e nessuno lo aveva abbattuto, spesso se si vuol fare tutto alla perfezione si finisce per non fare in quanto i costi esplodono. È un bilancino in cui trovare il punto di equilibrio è decisamente complesso
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,914
    STU
    +751

    Status
    Offline
    proteggere i piloni è l'unica soluzione, se un bestione come quello va fuori controllo un disastro come questo è molto facile che avvenga, non c'è paragone tra le forze in campo.

    Proteggere i piloni dall'inerzia di quella nave, tra l'altro, non la risolvi con due paratie avanzate
     
    .
46 replies since 23/6/2023, 06:23   13964 views
  Share  
.