Forum Difesa

Votes taken by Vet_FD

  1. .
    A questo punto ci sarebbe da domandarsi che fine abbiano fatto tutti quegli "esperti" prodighi in articoli giornalistici o dossier che per anni hanno provato e purtroppo anche con qualche successo ad influenzare la politica italiana non facendo altro che parlare dell'F35 come di bidone sia prestazionale che economico, di aereo pieno di difetti e di Cameri come un peso per il Paese; il tutto naturalmente per arrivare alla conclusione che nessun paese voleva L'F35, naturalmente tranne i fessi di italiani.
  2. .
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 9/7/2022, 11:28) 
    Non ho letto l'articolo integralmente, anche perchè ho avuto un'impressione simile. Si parla tantgo di Cyber e C&C, tanta informatica ed elettronica, il che va benissimo, sono fondamentali anche perchè la capacità di gestire il campo spesso è quello che fa la differenza. Però la ciccia manca del tutto, puoi avere una "situation awareness" (ed inglesismi vari) perfetta, ma se non hai priiettili di artiglieria e mezzi non vai lontano.

    Praticamente la nostra unica arma è sapere dove si fa sul serio così da dirigere tutte le nostre unità in direzione opposta :fischiet:

    Comunque le solite chiacchiere copiate dal libro bianco e ripetute da tutti ... una super caxxola in veste istituzionale.
  3. .
    CITAZIONE (Renato Rosano @ 24/5/2022, 11:30) 
    Vorrei vederla in maniera più ottimistica, forse gli eventi bellici alle porte di casa ci permetteranno di rivalutare il concetto cingolato a favore di un progetto più consono ai nuovi teatri. Non trovate?

    Il cingolato è imprescindibile, il problema dei Russi è che non hanno sviluppato o stanno usando male tutto ciò che ruota intorno al cingolato.

    Noi siamo più sereni, non abbiamo né il cingolato e ne tutto ciò che ne dovrebbe ruotare intorno tra capacità tradizionali e nuove tecnologie.
  4. .
    CITAZIONE (Meriv @ 23/5/2022, 23:50) 
    CITAZIONE
    finché i decisori militari saranno auto referenziali accondiscendenti solo al decisore politico e, di conseguenza, alla propria carriera, non se ne esce, le FFAA saranno condannate alla mediocrità

    Può essere che la principale differenza è che per Leonardo e Fincantieri, AMI e MMI sono molto più importanti rispetto a Iveco per l'EI.

    Cosi che nei primi due casi c'è per forza un'intromissione del mondo civile e di un concetto d'efficienza economica mentre nel secondo è una realtà molto più isolata?

    Non mi sembra, visto che con qualche telefonata e un semplice schizzo sulla base del Dardo (e soprattutto senza rischiare nulla, soprattutto i soldi aziendali) Iveco è riuscita a condannare le nostre unità pesanti ad altri 10 anni di inferno, con almeno altri 10 anni di purgatorio per avere il nuovo mezzo in numeri dignitosi.

    Se Iveco fosse una azienda seria e non un cucciolo inerme che aspetta solo la mamma Stato per attaccarsi alle mammelle, sapendo benissimo le condizioni dei mezzi cingolati dell'EI avrebbe iniziato già anni fa studi per cercare di farsi trovare pronta almeno dal cliente interno.
  5. .
    La cosa più assurda è che nel frattempo, con tutti i classici ostacoli italici, le altre due forze armate sembrano essere in un'altra dimensione ... la MMI riesce a modernizzarsi con sostituzioni 1/1 o comunque ottenendo mezzi che la collocano senza vergogna nei salotti degli omologhi occidentali, pecca di pozzi" ma è una pagliuzza rispetto alle mancanze dell'EI. L'AMI anche se perde nei numeri rispetto al passato comunque sta ottenendo numeri dignitosi con una qualità imparagonabile rispetto al proprio passato, ma sta anche finalmente coprendo i buchi nel settore "moltiplicatori di forza".
    E soprattutto entrambe sembrano avere un idea di chi sono, di cosa vogliono, di come ottenerlo e hanno le capacità di domare e gestire il mostro delle attività di pubblica utilità.

    L'EI mi sembra un pugile suonato che gira per il ring non ricordandosi più perché si trova li, quale è il suo angolo e soprattutto cosa deve fare. Passivamente aspettando il prossimo pugno.
  6. .
    Il "bello" dell'Australia è che hanno cercato di migliorare il progetto originale spagnolo, portando il prezzo a triplicare rispetto a quanto pagato da Madrid, ma senza ottenere un gran che.

    Spero che nessuno in Australia si sia accorto dell'esistenza del Trieste, perché altrimenti molti fegati se la stanno passando molto male.
  7. .
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 20/5/2022, 14:54) 

    Comprare spagnolo è sempre una garanzia :asd:
  8. .
    CITAZIONE (tizzone1969 @ 13/5/2022, 14:29) 
    CITAZIONE (AdrianoM @ 13/5/2022, 13:34) 
    Urca!!!! Una perdita di 5 € al mese ... un deterrente da far tremare i polsi ...

    Bisognerebbe leggere l'articolo. Comunque dice che al primo rifiuto vengono decurtato € 5, al secondo viene revocato l'intero reddito di cittadinanza. Ma non è un problema, ci si affeziona ai luoghi comuni

    Possono continuare a zappingare serenamente, il 99% di loro non riceverà mai neanche la prima offerta ... quando mai arrivasse anche la seconda sarà combinato il governo e le regole varieranno per l'ennesima volta.
  9. .
    Non mi sembra pertinente, visto che da Maggiore in su non devono portare 40kg di equipaggiamento per ore per decine di km, strisciare sul terreno, superare ostacoli, affrontare nel peggior dei casi un combattimento corpo a corpo, lanciarsi da un aereo o scalare una parete di roccia ecc ecc
  10. .
    CITAZIONE (lupo_FD @ 6/5/2022, 22:34) 
    NB chi erano pure i geni che hanno fatto perdere qualche anno al programma CAMM non molto tempo fa...?

    Gli stessi geni che ora solo per cercare di sopravvivere politicamente non avendo nessuna identità politica o idea, dopo aver votato favorevolmente così da dare liberi poteri al governo fino al 31 dicembre nell'ambito della cessione di armamenti all'Ucraina si sono svegliati pacifisti e pretendono che il governo distingua ufficialmente gli armamenti in difensivi/offensivi come se la cosa fosse possibile o logica.

    Ma ormai sappiamo che questo movimento, il suo leader e il suo garante non sono vulcaniani.
  11. .
    Rapporto penoso da tutti i punti di vista.
  12. .
    Nella notte tra il 24 e il 25 luglio'43 Mussolini fu esautorato dal Gran Consiglio del fascismo e deposto dal re.
  13. .
    Io sarò un sempliciotto di campagna, Aster o camm er mi va bene tutto, quello che non mi va bene (ne abbiamo parlato all'infinito e mi dispiace di riaccendere un vecchio "problema") è il numero di Sylver sulle unità. Ad esempio pensare ai futur DDX, incrociatori da 1,5 miliardi l'uno minimo meriterebbero almeno altri 48 Sylver rispetto ai previsti, soprattutto visti i 30-40 anni di vita futura.
  14. .
    La guerra purtroppo imbestialisce tutti ... non tutti hanno la fortuna di avere un connazionale come Salvatore Todaro.
  15. .
    Tiro alla fune tra lobbi diverse.
363 replies since 10/11/2014
.